Dopo i tre anticipi del sabato, si sono giocate oggi altre 5 gare di Serie A. Il commento alle sfide della domenica con marcatori e protagonisti dei match.

Bologna-Udinese 3-0

Monza-Lazio 0-2

Spezia-Salernitana 1-1

Roma-Sampdoria 3-0

Napoli-Milan 0-4

Bologna-Udinese 3-0

Si apre con il netto successo del Bologna sull’Udinese al Dall’Ara la domenica della 28ª giornata di Serie A. lunch match senza storia, con gli uomini di Tiago Motta che si portano in vantaggio già al 3’ con una conclusione della distanza di Posch. Al 12’ il raddoppio dei rossoblù firmato da Moro, al suo primo gol nel campionato italiano, mentre l’Udinese prova a reagire inutilmente con Beto e Samardzic. Ad inizio ripresa, infine, il tris di Barrow che, a secco da molto tempo, dedica il gol all’ex tecnico Sinisa Mihajlovic. Nel Bologna, a parte i tre autori delle reti, spiccano anche le prestazioni di Soumaoro, Kyriakopoulos e Sansone, mentre deludono fortemente tra i bianconeri Bijol e Thauvin.

Monza-Lazio 0-2

Non è stata una bella partita quella dello U-Power Stadium di Monza, con la Lazio che si impone per 0-2 in una gara in cui, ancora una volta, gli uomini di Sarri difendono molto bene. Al 13’ è Pedro a portare in vantaggio i capitolini, mentre al 56’ è Milinkovic-Savic a firmare il raddoppio su calcio di punizione. Per la formazione di Palladino, le occasioni più ghiotte capitano nella prima frazione di gioco con Sensi e Petagna, mentre nella ripresa la gara, già avara di emozioni, cala di ritmo. Palladino non può sicuramente essere felice per la prestazione di Marlon (5) e del subentrato Gytkjaer, anch’egli insufficiente. Entra bene, invece, Dani Mota. Oltre agli autori delle reti, Sarri deve ringraziare Provedel (7), autore di alcuni interventi decisivi.

Spezia-Salernitana 1-1

Finisce in parità il match del Picco tra Spezia e Salernitana. Il primo tempo è di marca granata, che riescono però a sbloccare la gara solo al 43’ su una goffa autorete di Caldara, che insacca nella propria rete nel tentativo di anticipare Piatek. Nella ripresa, Semplici applica dei correttivi e al 70’ arriva il pareggio di Shomurodov, che sfrutta un mancato controllo da parte di Pirola. Maldini ed Ekdal avrebbero le occasioni per i tre punti, ma al triplice fischio finale il risultato è di 1-1 e va bene a entrambe, visto che la Salernitana si porta a +9 e lo Spezia a +6 dal Verona terzultimo. A parte l’autore del gol, tra le fila dello Spezia buona prova di tutto il pacchetto arretrato, e anche di Maldini e Gyasi (6,5). Male il centrocampo. Tra i campani spicca Dia (6,5), mentre in difesa deludono Daniliuc (5,5) e soprattutto Pirola (5).

Roma-Sampdoria 3-0

Vittoria importante in chiave Champions League per la Roma di José Mourinho, che sale a quota 50 punti agganciando l’Inter. Davanti ai propri tifosi i giallorossi faticano a trovare la via del gol nel primo tempo contro la Sampdoria, con Ravaglia e un palo che negano la gioia del gol alla squadra di casa, poi nella ripresa l’espulsione di Murillo (52’) mette la gara in discesa per la Roma. A sbloccare il risultato è Wijnaldum al 57′, poi segna Dybala (88′) su rigore e infine El Shaarawy (94′). Molto buona la prova del centrocampista olandese, che continua a crescere partita dopo partita, ma anche Smalling e Llorente (6,5) sono protagonisti di un’ottima gara. Tra gli ospiti il migliore è l’estremo difensore Ravaglia (7), mentre è troppo incauto Murillo (5), il cui doppio giallo pesa come un macigno sulla prestazione dei suoi.

Napoli-Milan 0-4

Clamoroso tonfo casalingo per il Napoli, che perde in casa 0-4 contro il Milan. Gara di grande sostanza da parte dei rossoneri, che la mettono subito dalla propria parte con Leao, che al 17’ deposita in rete con uno “scavetto” un assist di un ispirato Brahim Diaz. Passano solo 8 minuti e lo spagnolo raddoppia al termine di una grande azione personale. La reazione del Napoli è nervosa e confusa, inoltre dall’altra parte c’è un Maignan al solito molto attento. Così nella ripresa è ancora il Milan ad andare in rete con Leao al 59’ prima e uno scatenato Saelemaekers poi (67’). Successo importantissimo per il Diavolo in chiave Champions, mentre lo scudetto dei partenopei non sembra essere in discussione con 16 punti di vantaggio sulla Lazio. A parte gli autori delle reti (Saelemaekers sfiora addirittura il 5-0 nel finale), tra i rossoneri si segnala l’ottima prestazione di tutto il pacchetto difensivo, con Kjaer e Tomori sugli scudi (7). Nel Napoli naufragano praticamente tutti senza Osimhen. Molte insufficienze tra gli azzurri e anche Kvaratskhelia incappa in una serata no.