Dopo la tre giorni di coppe europee, si gioca nel weekend la 28ª giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per le nazionali. La Champions League, dopo la Juventus eliminata dal Porto e l’Inter ai gironi, ha salutato le altre due italiane rimaste in gara agli ottavi: l’Atalanta ha perso anche a Madrid dopo lo 0-1 casalingo con il Real, subendo un 3-1 dalle Merengues che ha chiuso così la parentesi europea della squadra di Gasperini. Fuori anche la Lazio che, dopo il 4-1 dell’Olimpico, è riuscita a limitare i danni all’Allianz Arena con un passivo di 2-1. In Europa League, invece, la Roma ha staccato il pass per i quarti battendo lo Shakhtar anche al ritorno 2-1 (dopo il 3-0 dell’andata). Finisce l’avventura europea del Milan: dopo l’1-1 dell’Old Trafford sarebbe bastato lo 0-0 ai rossoneri, ma il Manchester United ha vinto a San Siro per 1-0 grazie alla rete dell’ex Juve Pogba.

Serie A: il programma della 28ª giornata

19.03. 20:45 Parma-Genoa (Sky)

20.03. 15:00 Crotone-Bologna (Sky)

20.03. 18:00 Spezia-Cagliari (Sky)

20.03. 20:45 Inter-Sassuolo (rinviata)

21.03. 12:30 Verona-Atalanta (Dazn)

21.03. 15:00 Juventus-Benevento (Sky)

21.03. 15:00 Sampdoria-Torino (Sky)

21.03. 15:00 Udinese-Lazio (Dazn)

21.03. 18:00 Fiorentina-Milan (Sky)

21.03. 20:45 Roma-Napoli (Sky)

Parma-Genoa

La 28ª giornata di Serie A si apre con lo spareggio salvezza tra Parma e Genoa in programma questa sera alle 20:45. I Ducali se la passano decisamente peggio visto che occupano il penultimo posto con 19 punti, contro i 28 del Genoa (14°). Gli uomini di D’Aversa sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno contro la Roma, mentre i rossoblù nelle ultime 5 uscite non hanno mai vinto. Il Parma, inoltre, ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro il Genoa in Serie A: solo con il Bari tra il 1999 e il 2009 ha ottenuto una striscia superiore, ovvero sei successi di fila. I rossoblù, invece, hanno vinto solo una volta nelle ultime sette trasferte in Serie A a Parma (3pareggi e 3 sconfitte). Dopo aver battuto la Roma, i Ducali cercano la seconda vittoria consecutiva in campionato: una doppietta che manca da luglio 2020, quando vinse contro Napoli e Brescia.

Crotone-Bologna

Il programma prosegue sabato alle 15:00 con la sfida tra il fanalino di coda Crotone (15 punti) e il Bologna, 12° con 31 punti in carniere. I calabresi di Serse Cosmi vengono dalla sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio, mentre i gli uomini di Mihajlovic sono tornati alla vittoria contro la Sampdoria. Nei cinque precedenti di Serie A non ci sono pareggi tra Crotone e Bologna: due vittorie per i calabresi e tre successi degli emiliani. In questo campionato, nessuno ha pareggiato meno partite dei pitagorici in casa, ovvero solo, contro la Juventus ad ottobre, per il resto 4 vittorie e 8 sconfitte. Il Crotone non pareggia in Serie A dal 15 dicembre 2020 (Udinese): da allora solo 3 vittorie e 12 sconfitte. In tutte le ultime 9 partite di campionato, i calabresi hanno subito almeno due reti: l’ultima squadra a concedere almeno due reti per più gare di fila in Serie A è stata l’Udinese nel maggio 2018 (13). Il  Bologna cerca il secondo successo di fila in campionato: l’ultima volta che è riuscita a vincerne due di fila era il mese di novembre dello scorso anno, proprio nelle gare di andata contro Sampdoria e Crotone.

Spezia-Cagliari

Alle 18:00, all’Alberto Picco, altro match salvezza tra Spezia e Cagliari. Al momento i padroni di casa sono al 15° posto con 26 punti, mentre i rossoblù sardi sono terzultimi con 4 lunghezze in meno, ma dopo il cambio in panchina hanno rilanciato le proprie quotazioni per la permanenza in Serie A. Nelle ultime 14 sfide contro il Cagliari tra Serie A, B e Coppa Italia, lo Spezia ha vinto 7 volte (4 pareggi e 3 successi dei sardi). Dopo aver battuto Sassuolo e Milan, la squadra di Italiano è incappata in un periodo negativo, mettendo assieme solo 2 punti nelle ultime 5 partite di campionato (2 pareggi e 3 sconfitte), ma i bianconeri liguri sono rimasti imbattuti nelle ultime tre gare casalinghe (1 vittoria e 2 pareggi), dopo che nelle precedenti 10 non erano riusciti ad evitare la sconfitta per due match interni consecutivi. Nelle ultime quattro partite, cioè dall’arrivo di mister Semplici, il Cagliari ha segnato 6 gol, mentre nelle precedenti 7 era riuscito a segnare una sola volta.

Inter-Sassuolo rinviata

Non si giocherà, invece, l’ultimo anticipo del sabato, quello tra Inter e Sassuolo: dopo la positività di quattro giocatori nerazzurri (D’Ambrosio, Vecino, Handanovic e De Vrij) l’ATS di Milano ha disposto l’isolamento di tutta la squadra e il divieto di disputa della partita (è la prima volta che un’autorità sanitaria locale vieta espressamente la disputa della partita, nei casi di Juve-Napoli e Lazio-Torino era avvenuto in modo indiretto). La Lega Calcio Serie A ne ha preso atto disponendo il rinvio a data da destinarsi della gara di San Siro. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere recuperata proprio il 7 aprile alle 21, dopo Juve-Napoli in programma lo stesso giorno.

Verona-Atalanta

Domenica 21 marzo il programma della Serie A prosegue con il lunch match tra Verona e Atalanta. Le squadre di Juric e Gasperini, allievo e maestro, praticano un calcio molto simile, ragion per cui ci si attendono gol e spettacolo al Bentegodi. Anche perché sono in palio punti importanti per l’Europa visto che attualmente gli scaligeri hanno 38 punti e i bergamaschi 52. Nelle ultime 9 sfide di Serie A tra Hellas e Atalanta c’è totale equilibrio con 3 successi per parte e altrettanti pareggi. Nelle ultime due trasferte al Bentegodi con il Verona in A, la Dea ha portato a casa 4 punti (una vittoria e un pari), dopo aver perso le precedenti 5 gare. La squadra di Juric, invece, ha perso le ultime due partite di campionato e non arriva a tre sconfitte di fila dal maggio del 2018. L’Atalanta, da febbraio ad oggi ha conquistato 16 punti in 7 partite: solo l’Inter ha fatto meglio con 21.

Juventus-Benevento

Sono tre le sfide che si giocano alle 15:00. I fari sono puntati soprattutto sull’Allianz Stadium di Torino, dove la Juventus di Andrea Pirlo, terza con 55 punti, ospita il Benevento di Filippo Inzaghi, che di punti ne ha 26 e nelle ultime settimane è letteralmente precipitato verso la zona calda. Dopo aver conquistato due vittorie nei primi due match di Serie A col Benevento (stagione 2017-2018), la Juve ha pareggiato nel match di andata di questo campionato, lasciando per strada due punti pesantissimi in chiave scudetto. L’ultima neopromossa a rimanere imbattuta contro i bianconeri in entrambi i match di uno stesso campionato è stata la Sampdoria nella stagione 2012/13 (due vittorie per i blucerchiati in quella occasione). In tutti e tre i precedenti tra Juve e Benevento in A, entrambe le formazioni sono andate in gol. Filippo Inzaghi, invece, prima del pareggio dell’andata, nei tre precedenti da allenatore contro la Juve (Milan e Bologna) aveva sempre perso.

Sampdoria-Torino

Alla stessa ora si gioca a Marassi la sfida tra Sampdoria (11ª con 32 punti) e il Torino (quartultimo con 23) e reduce dalla vittoria nel recupero col Sassuolo in rimonta (3-2). Nelle ultime 8 sfide di Serie A tra Sampdoria e Torino c’è perfetto equilibrio: quattro pareggi e due vittorie per parte. I blucerchiati sono sempre andati a segno nelle ultime 14 gare casalinghe col Toro: in questo parziale si sono verificate 7 vittorie doriane, 6 pareggi e una vittoria granata. Nelle ultime cinque giornate di campionato, la Samp ha raccolto solo due punti, come Spezia e Benevento.

Udinese-Lazio

Chiude il menu pomeridiano Udinese-Lazio, con i biancocelesti che devono smaltire la delusione per l’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern (2-1 al ritorno dopo il 4-1 all’andata) e riavvicinarsi il prima possibile alla zona Champions, lontana ora 6 punti (anche se i biancocelesti hanno una partita da recuperare). Dopo aver vinto il match d’andata con i biancocelesti, i friulani cercano il bis che manca dalla stagione 2004-2005. L’ultimo successo casalingo dell’Udinese contro la Lazio in Serie A risale ad aprile 2013 (1-0 con rete di Totò Di Natale): da allora in casa dei friulani cinque successi biancocelesti e due pareggi (entrambi per 0-0). L’Udinese è imbattuta nelle ultime cinque giornate, esattamente come Inter e Juventus. Inoltre, gli uomini di Luca Gotti arrivano da tre vittorie casalinghe consecutive e da quattro clean sheet interni di fila: solo nel 1981 la squadra friulana è arrivata a cinque gare di fila in casa mantenendo la porta inviolata.

Fiorentina-Milan

Alle 18:00 l’attenzione si sposta al Franchi di Firenze dove la Fiorentina di Cesare Prandelli se la vedrà con il Milan di Stefano Pioli. Nelle ultime 10 sfide contro la Fiorentina il Milan ha vinto 5 volte, mentre nelle altre occasioni ha rimediato tre pareggi e due sconfitte. Nel girone di ritorno di Serie A i viola non battono il Milan da marzo 2015 (2-1 con reti di Gonzalo Rodriguez, Joaquin e Destro per i rossoneri). Da allora 4 vittorie rossonere e il pareggio per 1-1 della scorsa stagione. Nelle ultime quattro sfide al Franchi tra Fiorentina e Milan, in tre occasioni il risultato è stato di parità (un successo rossonero): l’ultimo successo viola risale ad agosto 2015 (2-0 con reti di Marcos Alonso e Ilicic).

Roma-Napoli

Chiuderà la 28ª giornata di Serie A la sfida d’alta quota tra Roma e Napoli all’Olimpico. Le squadre di Paulo Fonseca e Gennaro Gattuso sono attualmente appaiate a quota 60 punti, con gli azzurri quinti per via della classifica avulsa anche se con una partita in meno. I giallorossi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver ottenuto la qualificazione ai quarti di Europa League: giovedì, dopo il 3-0 dell’andata, battuto anche in trasferta lo Shakhtar (2-1). Il Napoli ha vinto 5 volte negli ultimi 8 confronti con la Roma in Serie A (1 pareggio, 2 sconfitte), incluse le ultime due sfide. L’ultima volta che i giallorossi hanno perso tre gare di fila in A con i partenopei era il lontano 1976, mentre l’ultima volta che la Roma ha perso entrambe le sfide col Napoli era la stagione 2010-2011 sotto la guida tecnica di Ranieri. L’ultimo pareggio all’Olimpico tra le due squadre risale invece ad aprile 2012: da allora 5 vittorie giallorosse e 3 azzurre. Dalla stagione 2016-2017 ad oggi il Napoli è l’unica squadra ad aver ottenuto tre vittorie di fila in casa della Roma.