Ieri si è aperta la 28ª giornata di Serie A con l’anticipo del Tardini tra Parma e Genoa. A vincere la sfida i rossoblù per 2-1, dopo essere andati sotto con un autentico capolavoro di Graziano Pellé. Al 16′ l’ex attaccante dello Shandong Luneng, su sponda aerea di Kucka, ha portato in vantaggio i ducali con una rovesciata che non ha lasciato scampo a Perin. Nella ripresa, però, sale in cattedra Gianluca Scamacca che mette a segno una doppietta. Ballardini si porta a +9 sulla zona retrocessione, mentre D’Aversa resta a -4 dal Torino quartultimo, che ha anche due partite in meno.

Il programma del sabato

Crotone-Bologna, ore 15:00 (Sky)

Spezia-Cagliari, ore 18:00 (Sky)

Inter-Sassuolo, rinviata

Crotone-Bologna

Crotone-Bologna è il match che apre il sabato di Serie A. I calabresi sono reduci dalla sconfitta contro la Lazio e occupano l’ultima posizione in classifica a quota 15 punti. L’imperativo è uno solo per la squadra di Serse Cosmi ed è vincere. Nei cinque precedenti di Serie A non ci sono pareggi tra Crotone e Bologna: due vittorie per i calabresi e tre successi degli emiliani. I calabresi si schiereranno con un 3-5-2. Luperto non è al meglio, in difesa pronto Cuomo, favorito su Magallan, per affiancare Djidji e Golemic. Pereira e Molina sulle fasce, vista l’indisponibilità di Reca. In mezzo il recuperato Benali verso una maglia da titolare al fianco di Petriccione e Messias, che all’occorrenza farà anche da sostegno offensivo per le due punte, Simy e Di Carmine, vista l’indisponibilità di Ounas, che dovrà rimanere fuori una ventina di giorni per una distrazione ai flessori della coscia sinistra.

Buon momento di forma per il Bologna. I rossoblù nell’ultimo turno hanno vinto contro la Sampdoria, mantenendosi così a distanza dalla zona calda della classifica. Adesso la squadra di Mihajlovic cerca il secondo successo di fila in campionato: l’ultima volta che è riuscita a vincerne due gare di fila era il mese di novembre dello scorso anno, proprio nelle gare di andata contro Sampdoria e Crotone. Il tecnico serbo schiererà in difesa Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks. A fare da schermo alla difesa in mezzo al campo Svanberg con uno tra Schouten e Dominguez. Palacio giocherà ancora nella posizione di punta più avanzata e dovrebbe essere sostenuto da Orsolini, in ballottaggio con Skov Olsen, Soriano e Barrow.

Probabili formazioni di Crotone-Bologna

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Cuomo; Pedro Pereira, Messias, Petriccione, Benali, Molina; Simy, Di Carmine. All: Cosmi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Svanberg, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All: Mihajlovic

Spezia-Cagliari

Vero scontro salvezza quello in programma all’Alberto Picco tra Spezia-Cagliari. I liguri non vincono da cinque partite, dal 2-0 ottenuto contro il Milan lo scorso 13 febbraio. Nell’ultima turno è arrivata la sconfitta in casa dell’Atalanta, con la squadra di Italiano che è rimasta ferma in classifica a 26 punti. Davanti a Zoet, Ismajli e Marchizza sono favoriti su Chabot e Bastoni. Pobega e Ricci (convocato per la prima volta in Nazionale) insieme a Maggiore a centrocampo, vista la positività al coronavirus di Estevez. In avanti Nzola preoccupa Italiano per un affaticamento: l’attaccante ha svolto la rifinitura ma andrà al massimo in panchina, sostituito da Piccoli.

La cura Leonardo Semplici sta funzionando in casa Cagliari. Nonostante la sconfitta interna rimediata contro la Juventus, i sardi hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 4 partite. Ottime le prestazioni offerte contro Crotone, Bologna e Sampdoria. Dall’arrivo dell’ex tecnico della Spal, il Cagliari ha segnato 6 gol, mentre nelle precedenti 7 era riuscito a segnare una sola volta. L’allenatore rossoblù recupera dalla squalifica Lykogiannis, che si riprende il posto sulla sinistra, con Nandez che si sposta a destra e Zappa che scivola in panchina. Conferma per il terzetto difensivo e per Marin e Duncan a centrocampo con Nainggolan. In avanti duello per affiancare Joao Pedro, con Pavoletti in vantaggio su Simeone.

Probabili formazioni di Spezia-Cagliari

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Pobega, Ricci, Maggiore; Gyasi, Piccoli,Farias. All: Italiano

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Klavan, Godin, Rugani; Nandez, Marin, Duncan, Nainggolan, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. All: Semplici

Inter-Sassuolo

Il match in programma sabato sera a San Siro tra Inter-Sassuolo è stato rinviato. La decisione è arrivata dopo la positività di quattro giocatori nerazzurri: Samir Handanovic, Danilo D’Ambrosio, Stefan de Vrij e Matias Vecino. L’ATS di Milano ha disposto l’isolamento di tutta la squadra e il divieto di disputa della partita. Poi la decisione della Lega Serie A che ha disposto il rinvio a data da destinarsi.

Il programma di domenica

Ore 12:30, Verona-Atalanta (Dazn)

Ore 15:00, Juventus-Benevento (Sky)

Ore 15:00 Sampdoria-Torino (Sky)

Ore 15:00, Udinese-Lazio (Dazn)

Ore 18:00, Fiorentina-Milan (Sky)

Ore 20:45, Roma-Napoli (Sky)