Il posticipo della 28ª giornata di Serie A vede di fronte, al Diego Armando Maradona domenica 6 marzo alle 20:45 (diretta esclusiva su Dazn), Napoli e Milan. Le due formazioni sono appaiate in testa alla classifica con 57 punti e in attesa del recupero dell’Inter (i nerazzurri sono attualmente a quota 55 ma hanno una gara in meno), la vincitrice della sfida potrebbe dare uno strappo al campionato in chiave scudetto.

I partenopei arrivano all’appuntamento dopo aver battuto in extremis la Lazio all’Olimpico di Roma (2-1 con rete di Fabian Ruiz al 94′). Tre punti importantissimi e arrivati per giunta dopo la batosta rimediata in Europa League contro il Barcellona. I rossoneri, invece, non sono andati oltre l’1-1 tra la mura amiche del Meazza contro l’Udinese e nella gara successiva, la semifinale di andata di Coppa Italia, hanno pareggiato anche con i cugini nerazzurri (0-0).

Napoli-Milan: precedenti e statistiche

L’ultimo precedente tra Napoli e Milan risale alla gara di andata di questo campionato, disputata lo scorso 19 dicembre 2021: 1-0 in favore dei partenopei a San Siro, grazie alla rete messa a segno dopo cinque minuti da Elmas. L’ultima sfida a Fuorigrotta, invece, è del 22 novembre 2020: in quel caso a vincere in trasferta è stato il Milan con il risultato di 3-1 grazie ad una doppietta di Ibrahimovic e ad un gol di Hauge (Mertens per i partenopei).

Negli ultimi 14 precedenti tra le due formazioni, il Milan ha vinto solo una volta, proprio la sfida di cui sopra del 2020: nel parziale i rossoneri hanno subito 8 sconfitte (5 pareggi), tra cui le ultime due in ordine di tempo ed entrambe con il punteggio di 0-1. Il ‘Diavolo’ non ottiene due vittorie di fila in casa del Napoli in Serie A dal 1981, mentre negli ultimi cinque precedenti in casa dei partenopei in Serie A le sfide si sono concluse con almeno tre gol a partita, per un totale di 22 e una media di 4.4 a gara. Nel girone di ritorno, il Napoli è la squadra che ha fatto più punti: 18 in 8 partite, contro i 15 del Milan, che è 4° in questa speciale graduatoria. I partenopei erano partiti con 8 vittorie su 8 dopo il giro di boa, mentre i rossoneri nello stesso parziale hanno ottenuto 7 successi e un pari. Il Milan, due pareggi negli ultimi due turni, non ne ottiene tre di fila in Serie A dal settembre del 2018 (tre in quel caso).

Si affrontano al Maradona due tra le squadre che fanno più gol da fuori area in Serie A: il Napoli ne ha messi a segno 10, di cui 6 con Fabian Ruiz, mentre il Milan è a quota 9 (Ibrahimovic è il rossonero che ne ha fatti di più, 3). In caso di vittoria, Lorenzo Insigne diventerebbe il primo attaccante a raggiungere i 250 successi in Serie A dal 2010 ad oggi. Rafael Leao, invece, tra i rossoneri con almeno un gol nello scorso campionato e in quello in corso, è l’unico giocatore del Milan ad essersi già migliorato con 8 gol nel campionato 2021-2022, rispetto ai 6 di quello precedente. Eljif Elmas, invece, è il giocatore più giovane con almeno cinque assist in questa Serie A. Il macedone, inoltre, ha messo a segno il suo ultimo gol in campionato proprio nel match di andata vinto al Meazza per 1-0.

Le probabili formazioni di Napoli-Milan

Spalletti ha ormai recuperato pienamente Lobotka, che parte in vantaggio su Demme per affiancare Fabian Ruiz in mediana. Anguissa e Lozano si sono allenati in gruppo nella giornata di ieri, ragion per cui partiranno dalla panchina. Per 10/11 dovrebbe essere il Napoli dell’ultimo match. Indisponibili Tuanzebe e Malcuit.

Pioli ritrova Bennacer dopo la squalifica, ma perde Romagnoli (Kalulu al suo posto), uscito malconcio dalla semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Ibrahimovic dovrebbe essere pronto per la panchina, così come Kessie, a meno che il tecnico rossonero non decida di riproporlo alle spalle della punta. Ballottaggio tra Saelemaekers e Messias per il ruolo di esterno offensivo destro.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud. All. Pioli