Sono tre gli anticipi della 28ª giornata di Serie A in programma oggi dopo Inter-Salernitana giocata ieri sera (5-0 il risultato in favore dei nerazzurri con tripletta di Lautaro e doppietta di Dzeko): si parte alle 15:00 con Udinese-Sampdoria, mentre alle 18:00 si attende un grande spettacolo in Roma-Atalanta; infine alle 20:45 si gioca un interessante Cagliari-Lazio.

Udinese-Sampdoria: occasione d’oro per la salvezza

Il sabato della Serie A si apre con la sfida della Dacia Arena tra Udinese e Sampdoria, una gara che mette in palio tre punti pesanti in chiave salvezza. Attualmente, infatti, entrambe le formazioni si trovano a 26 punti, a solo +4 dalla zona calda della classifica. Gli uomini di Cioffi, però, hanno ancora due gare da recuperare, ragion per cui potrebbero virtualmente essere ben più avanti. I bianconeri arrivano alla sfida senza vittorie da tre turni, ma nelle ultime due uscite hanno fermato sul pari prima la Lazio di Sarri e poi il Milan al Meazza, in entrambi i casi con il punteggio di 1-1. Con Giampaolo in panchina, invece, la Samp è tornata a fare punti in casa, ma in trasferta ha rimediato 3 sconfitte su 3, rispettivamente contro Spezia, Milan e Atalanta. All’andata, pirotecnico 3-3 a Marassi.

Le probabili formazioni di Udinese-Sampdoria

Tra le fila dell’Udinese torna titolare Pereyra, che spinge in panchina Makengo. Sulle corsie laterali ci saranno Molina e il giovane Udogie, che si sta confermando su alti livelli. Davanti, invece, la coppia Deulofeu-Beto.

Nella Samp in difesa dovrebbe tornare dall’inizio Yoshida, mentre la squalifica di Thorsby apre le porte della titolarità a Rincon. Rientrato in gruppo anche Quagliarella, che dovrebbe giocare davanti con Caputo: alle loro spalle potrebbe esserci Sensi che ha recuperato ed è a disposizione (se non ce la facesse, pronto Sabiri).

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Colley, Yoshida, Murru; Candreva, Rincon, Ekdal; Sensi; Caputo, Quagliarella. All. Giampaolo.

Roma-Atalanta: occhio ai minuti finali

Alle 18:00 sfida dal profumo d’Europa all’Olimpico di Roma, dove la squadra allenata da José Mourinho proverà a bissare il successo ottenuto già all’andata contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I giallorossi si presentano al delicato match dopo aver battuto, seppur in extremis con un rigore di Abraham, lo Spezia in trasferta, mentre l’Atalanta ha rifilato nell’ultimo turno un poker alla Sampdoria. Attenzione ai minuti finali di questa sfida: secondo le statistiche Opta, Roma (5) e Atalanta (5) sono le due squadre che hanno segnato più reti nei minuti di recupero del secondo tempo in questa stagione.

Le probabili formazioni di Roma-Atalanta

Solo Spinazzola tra gli indisponibili della Roma, che scenderà in campo ancora con la difesa a 3. Sulla corsia sinistra ballottaggio tra Vina e Maitland-Niles. In mediana con Cristante ci sarà uno tra Mkhitaryan e Veretout. Abraham sarà il terminale offensivo con Pellegrini e Zaniolo (ce la fa nonostante la botta al naso) a supporto.

Gasperini avrà nuovamente a disposizione Djimsiti e Demiral, che hanno scontato la squalifica, ma per lo stesso motivo non potrà contare su Toloi. Malinovskyi e Muriel non stanno benissimo e partiranno dalla panchina. Maehle in vantaggio su Zappacosta per la corsia di sinistra. Pasalic dovrebbe essere il terminale offensivo con Koopmeiners e Pessina rifinitori. Indisponibili Zapata e Ilicic.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners, Pessina; Pasalic. All. Gasperini

Cagliari-Lazio: trappola Mazzarri per Sarri

Alle 20:45 il Cagliari di Walter Mazzarri ospita la Lazio di Maurizio Sarri. I sardi sono in un periodo molto positivo: con 2 vittorie e 3 pareggi, e soprattutto i 15 punti totalizzati fino ad ora nel girone di ritorno, sono saliti al quartultimo posto con 25 punti, un risultato incredibile se si pensa alla posizione occupata dai rossoblù di Mazzarri solo un paio di mesi fa. Per la Lazio, invece, la classifica al momento dice 7° posto a quota 43 punti con uno score di 2 vittorie, un pari e una sconfitta negli ultimi 4 turni. Nei 25 precedenti in Sardegna tra le due formazioni, la Lazio prevale con 14 vittorie, contro 10 successi dei rossoblù e 11 pareggi. Fuori casa contro i sardi, la Lazio è imbattuta da 8 partite (6 vittorie e 2 pareggi): l’ultima vittoria del Cagliari risale al 2013 (1-0). Ciro Immobile, bomber laziale con 19 reti, in questa occasione taglierà il traguardo delle 200 presenze con la maglia biancoceleste.

Le probabili formazioni di Cagliari-Lazio

Mazzarri va avanti con il suo 3-5-2, del quale non farà ancora parte Nandez, almeno non dall’inizio, visto che è alle prese ancora con il problema al collaterale del ginocchio destro. Davanti, dovrebbe essere confermata la coppia composta da Joao Pedro e Pereiro, mentre in difesa il ballottaggio è tra Altare e Carboni. Ancora out per infortunio Walukiewicz, Rog, Strootman e Ceter, mentre Baselli proverà a recuperare fino all’ultimo.

Sarri dovrebbe rimettere al centro della difesa il recuperato Acerbi. Si ferma Cataldi, che dovrebbe saltare sia la sfida col Cagliari sia quella col Venezia. Davanti è ballottaggio tra Felipe Anderson e Pedro, mentre sembrano sicuri del posto Immobile e Zaccagni. Radu più di Hysaj per il ruolo di terzino sinistro.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola, Dalbert; Pereiro, João Pedro. All. Mazzarri

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri