Dopo una serata decisamente positiva per i colori italiani in Europa League – con il Milan che ha ottenuto un pareggio d’oro, 1-1, sul campo del Manchester United, e la Roma che si è imposta nettamente sullo Shakhtar Donetsk, regolato 3-0 – la Serie A riparte dalla 27ª giornata, nella quale l’Inter potrebbe avere l’opportunità di incrementare il proprio vantaggio sull’inseguitrice più prossima, il Milan a -6. I rossoneri saranno infatti impegnati nel posticipo di domenica 14 marzo, big match di giornata, contro un Napoli alla ricerca di punti per risollevare una stagione altalenante, mentre dovrebbe essere più agevole il confronto che vedrà impegnati i nerazzurri in casa del Torino.

Serie A, le gare di venerdì 12 marzo

La 27ª giornata di Serie A prende il via con i due anticipi in programma oggi. Nel primo, alle 15:00, la Lazio sfida il Crotone: i biancocelesti, scivolati in 7ª posizione a seguito delle due sconfitte patite con Juventus e Bologna negli scorsi due turni, si troveranno contrapposti ai calabresi, squadra fanalino di coda della Serie A con 15 punti. In casa rossoblù sembra avere dato una scossa l’avvicendamento in panchina tra Stroppa e Cosmi, dal momento che dopo 7 sconfitte consecutive il Crotone ha ritrovato la vittoria contro il Torino. Per gli amanti della statistica occhi puntati su Ciro Immobile, che qualora trovasse il gol diventerebbe il secondo giocatore nella storia della Lazio a segnare almeno 15 gol in cinque stagioni consecutive di Serie A dopo Beppe Signori (che ci riuscì tra il 1992 e il 1997).

Secondo degli anticipi del venerdì sarà Atalanta-Spezia, in campo alle 20:45. L’Atalanta è 5ª e ha interrotto, perdendo contro l’Inter, una serie di 4 vittorie consecutive, scivolando momentaneamente fuori dalla zona Champions League (subendo il sorpasso da parte della Roma). Lo Spezia prosegue nella propria rincorsa salvezza, che nelle ultime giornate ha subito un netto rallentamento: i liguri sono a quota 26, a +6 sulla zona retrocessione, ma nelle 4 gare più recenti hanno portato a casa appena 2 pareggi e 2 sconfitte.

Serie A, le gare di sabato 13 marzo

Sono 3 le partite in programma sabato 13 marzo. Si parte alle 15:00 con Sassuolo-Verona, in cui saranno contrapposte la 9ª e l’8ª forza del campionato. Le speranze di raggiungimento di un posto in Europa sono con ogni probabilità definitivamente svanite per entrambe (il 5° posto è distante 11 punti per il Verona e 13 per il Sassuolo): in palio ci sarà quindi il consolidamento di una posizione tranquilla a centro classifica. Nella sfida tra attaccanti Ciccio Caputo insegue la 5ª rete consecutiva in Serie A (sarebbe la prima volta in carriera) mentre Kevin Lasagna cercherà di sfatare il tabù che vede nel Sassuolo la squadra affrontata più volte (8) senza riuscire ad andare in gol.

Difficile immaginarlo in casa viola ad inizio stagione, ma Benevento-Fiorentina sarà a tutti gli effetti uno scontro salvezza: entrambe le squadre si trovano affiancate a 26 punti (in coabitazione con lo Spezia) e cercano un risultato che dia tranquillità ad un percorso sino a questo punto accidentato. I toscani saranno chiamati ad invertire la tendenza che li vede sconfitti in 6 delle ultime 8 trasferte in Serie A.

Ultima partita di sabato 13 marzo, alle 20:45, sarà Genoa-Udinese. Dopo aver vinto 5 delle prime 8 partite disputate sotto il nuovo corso Ballardini, il Genoa ha subito una flessione, non ottenendo successi nelle successive 5 (3 pareggi e 2 sconfitte). I rossoblù, inoltre, non hanno vinto nessuna delle ultime 9 gare di Serie A contro l’Udinese. I friulani, undicesimi con 32 punti, hanno trovato un solo successo nelle ultime 8 gare esterne di campionato.

Serie A, le gare di domenica 14 marzo

Il palinsesto domenicale si apre con il lunch match delle 12:30 tra Bologna e Sampdoria. Anche in questo caso entrambe le squadre si trovano in posizioni di classifica relativamente tranquille (Samp 10ª con 32 punti, Bologna 12° a quota 28). Bolognesi nettamente avanti nei precedenti più recenti, con 4 vittorie nelle ultime 4: gli emiliani non sono mai arrivati a 5 nel massimo campionato contro i blucerchiati.

L’Inter, capolista con 62 punti, cercherà l’allungo sul Milan (impegnato nel posticipo) alle 15:00 sul campo di un Torino per il quale la crisi non sembra risolversi: i 20 punti totali e il terzultimo posto in classifica (seppur con due partite da recuperare) mettono in grave difficoltà il gruppo di Nicola, che ora si trova di fronte una montagna da scalare. I nerazzurri, infatti, hanno conquistato 25 dei 27 punti in palio nelle ultime 9 giornate (8 vittorie e 1 pareggio) e nel 2021 sono apparsi inarrestabili (una sola sconfitta incassata in campionato nel nuovo anno).

L’altra partita delle 15:00, Parma-Roma, pare segnata in favore dei giallorossi, almeno sulla carta: la Roma, galvanizzata dalla momentanea riconquista della zona Champions ai danni dell’Atalanta e dal rotondo successo in Europa League contro lo Shakhtar, ha vinto 8 delle ultime 10 gare disputate contro il Parma (ed è la squadra, inoltre, contro cui il Parma ha perso più partite nel corso della propria storia in Serie A, 33 su 53). Drammatica la situazione dei ducali: penultimi con 16 punti a -6 dalla salvezza, sono l’unica squadra dei 5 maggiori campionati europei a non avere vinto nessuna partita da inizio dicembre ad oggi (10 sconfitte e 7 pareggi in 17 gare).

La Juventus, 3ª con 52 punti (ma con la gara contro il Napoli da recuperare mercoledì 17 marzo) proverà a ripartire dopo la cocente delusione derivante dall’eliminazione in Champions League contro il Porto, facendo risultato in casa del Cagliari, quartultimo con 22 punti: i bianconeri hanno vinto 8 delle ultime 9 sfide in Serie A contro i sardi, che dal ritorno nella massima serie, nella stagione 2016-17, hanno segnato appena 3 gol in 9 sfide contro i piemontesi.

Chiude il programma della 27ª giornata il big match, Milan-Napoli: sarà una sfida determinante per i destini del Milan, 2° a quota 56 che, in caso di passo falso, rischia di vedere scappare l’Inter e vedersi riavvicinare dalla Juventus che ha una gara in meno. Il Napoli occupa la 6ª posizione e non vince in trasferta dal 10 gennaio contro l’Udinese. Per invertire questa preoccupante tendenza Gattuso continuerà ad affidarsi a Lorenzo Insigne, che insieme a Cristiano Ronaldo e Luis Muriel è il miglior marcatore della Serie A nel 2021 con 8 reti.

Serie A, il programma della 27ª giornata

Venerdì 12 marzo
Lazio-Crotone, ore 15:00
Atalanta-Spezia, ore 20:45

Sabato 13 marzo
Sassuolo-Verona, ore 15:00
Benevento-Fiorentina, ore 18:00
Genoa-Udinese, ore 20:45

Domenica 14 marzo
Bologna-Sampdoria, ore 12:30
Torino-Inter, ore 15:00
Parma-Roma, ore 15:00
Cagliari-Juventus, ore 18:00
Milan-Napoli, ore 20:45