Ieri si è aperta la 27ª giornata di Serie A con gli anticipi Lazio-Crotone e Atalanta-Spezia. Nella sfida dell’Olimpico i biancocelesti, faticando e non poco contro gli uomini di Serse Cosmi, hanno avuto la meglio sui pitagorici per 3-2. La squadra di Simone Inzaghi si è portata due volte in vantaggio con Milinkovic-Savic e Luis Alberto ed è stata raggiunta dalla doppietta di uno scatenato Simy. A decidere la gara un gol di Caicedo a 6 minuti dal termine. Successo anche per l’Atalanta, ma la gara viene sbloccata solo nella ripresa, dopo un primo tempo complicato per la squadra di Gasperini. Ad aprire le marcature contro lo Spezia è Pasalic al 53′, dopo due minuti arriva il gol-capolavoro di Muriel. Al 73′ ancora l’ex Milan sigla la sua doppietta personale prima della rete di Piccoli.

Il programma di oggi

Sassuolo-Verona, ore 15:00 (Sky)

Benevento-Fiorentina, ore 18:00 (Sky)

Genoa-Udinese, ore 20:45 (Dazn)

Sassuolo-Verona

Tra le cosiddette “provinciali” sono state la rivelazione di questo campionato. Sassuolo e Verona hanno stupito e non vogliono smettere di farlo. Raggiungere l’Europa League o la nuova Europa Conference League, tramite il 6° o 7° posto, è ancora possibile. Il Sassuolo si trova sotto di due punti in classifica rispetto ai gialloblù e sono reduci dalla sconfitta per 2-0 contro l’Udinese, a segno con Llorente e Pereyra. Intanto, buone notizie per Roberto De Zerbi che recupera Boga e Chiriches, con quest’ultimo che potrebbe partire dal 1′ al posto di Marlon. Resta indisponibile Bourabia. Davanti a Consigli, i centrali difensivi saranno quindi Chiriches e Ferrari, con Toljan e Kyriakopoulos esterni. A centrocampo Obiang e Locatelli, mentre Berardi, Defrel e Djuricic supporteranno l’unica punta Caputo.

Sconfitta netta anche per il Verona nella scorsa giornata di campionato contro il Milan. La squadra di Juric quando ha affrontato il Sassuolo ha spesso sofferto, come ha ricordato lo stesso tecnico croato in conferenza stampa: “Contro di loro abbiamo giocato tre partite molto belle e intense. Hanno vinto sempre loro, con un pareggio. Al di là delle belle prestazioni non bastava”. Sulla formazione sono diversi i dubbi da sciogliere. Ancora out Vieira, Colley, Ruegg e Kalinic. Nel consueto 3-4-2-1 tra i pali ci sarà Silvestri, in difesa il terzetto Magnani, Gunter e Ceccherini. A centrocampo Faraoni, Tameze, Veloso e Lazovic, favorito su Dimarco. Lasagna unica punta, con Barak e Zaccagni alle sue spalle.

Probabili formazioni di Sassuolo-Verona

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Defrel, Djuricic; Caputo. All: De Zerbi.

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Magnani, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Zaccagni; Lasagna. All: Juric.

Benevento-Fiorentina

Alle 18 è il turno di Benevento-Fiorentina che si giocherà allo stadio Vigorito. Quello tra le due squadre è un autentico scontro salvezza visto che entrambe si trovano nella zona calda della classifica con 26 punti. Dopo una buona prima parte di campionato, i giallorossi hanno frenato pesantemente nel 2021. L’ultimo successo risale al 6 gennaio quando i campani si sono imposti sul Cagliari. Poi nelle successive 10 gare sono arrivati solo 5 punti. Per Pippo Inzaghi scelte obbligate sulle corsie difensive. Dabo è squalificato, Depaoli e Letizia torneranno a disposizione soltanto dopo la sosta per le nazionali, quindi con i terzini la scelta è obbligata (Improta e Barba) a meno che il tecnico non decida di insistere con il 3-5-2 già sperimentato contro lo Spezia. Per la maglia di centravanti Gaich è leggermente favorito su Lapadula.

Tutt’altro che entusiasmante è stato il campionato della Fiorentina. Nella scorsa giornata la Viola ha pareggiato a tempo scaduto contro il Parma per 3-3 e il percorso salvezza appare ancora lungo e tortuoso. Prandelli recupera Ribery e potrà contare sia sul rientro al 100% di Bonaventura che su quello di Castrovilli che dovrebbe partire dalla panchina. Segnali incoraggianti anche da Kouamé, mentre Amrabat dovrebbe rimanere out. In attacco, oltre a Ribery, certa la presenza di Vlahovic. Difesa affidata a Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta, con Dragowski tra i pali. All’andata fu il Benevento a imporsi al Franchi con il gol di Improta. Era la prima panchina di Prandelli dopo il suo ritorno alla Fiorentina.

Probabili formazioni Benevento-Fiorentina

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Ionita, Caprari; Gaich. All: F. Inzaghi

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Eysseric, Pulgar, Bonaventura, Venuti; Vlahovic, Ribery. All: Prandelli

Genoa-Udinese

L’anticipo delle 20:45 vedrà impegnate a Marassi Genoa e Udinese. I rossoblù, dopo aver vinto 5 delle prime 8 partite disputate sotto il nuovo corso Ballardini, hanno subito una flessione, non ottenendo successi nelle successive 5 (3 pareggi e 2 sconfitte). I liguri sono tredicesimi in classifica con 27 punti, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, i friulani occupano l’11ª posizione a quota 32, con un cammino di 8 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. Per il Grifone, qualificati Masiello e Destro, in difesa torna titolare Biraschi, in attacco spazio alla coppia Shomurodov-Pandev, con Scamacca che partirà ancora una volta dalla panchina. Perin dovrebbe tornare a difendere la porta.

Finora quello dell’Udinese è stato un gran girone di ritorno. La squadra di Gotti ha ottenuto 14 punti raccolti in 7 giornate: soltanto la Juventus (16 punti) e l’Inter (21) hanno fatto meglio. In trasferta lo score non è stato però altrettanto soddisfacente, con un solo successo nelle ultime 8 gare esterne di campionato. Saranno sicuramente out Samir, Deulofeu e Ouwejan, mentre Okaka sarà pronto per la panchina. In porta ci sarà Musso, mentre in difesa De Maio (favorito) e Bonifazi si giocano una maglia accanto a Nuytinck e al rientrante Becao. In avanti Pereyra supporterà il centravanti Fernando Llorente.

Probabili formazioni Genoa-Udinese

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Shomurodov, Pandev. All: Ballardini

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan, Stryger Larsen; Pereyra; Llorente. All: Gotti

Il programma di domenica

Ore 12:30, Bologna-Sampdoria (Dazn)

Ore 15:00, Torino-Inter (Sky)

Ore 15:00, Parma-Roma (Dazn)

Ore 18:00, Cagliari-Juventus (Sky)

Ore 20:45, Milan-Napoli (Sky)