Sono stati i due anticipi del venerdì ad aprire la 27ª giornata di Serie A. Si sono conclusi entrambi in pareggio gli impegni delle milanesi: il Milan capolista non è andato oltre l’1-1 in casa contro l’Udinese (Udogie, con un tocco col braccio, ha risposto al vantaggio di Leao), mentre l’Inter non ne ha approfittato impattando a Marassi contro il Genoa (0-0 il risultato finale). Di seguito numeri, curiosità e probabili formazioni delle gare di oggi.

Salernitana-Bologna: Nicola a caccia del primo successo

La Salernitana di Davide Nicola, fanalino di coda della Serie A, ospita nell’anticipo delle 15:00 il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Salvezza alla portata per i felsinei, attualmente dodicesimi con 31 punti, mentre i campani sono fermi a quota 14 con sole 3 vittorie e ben 16 sconfitte maturate fin qui. La Salernitana ha uno score di 3 pareggi consecutivi (una sconfitta) nelle ultime 4 partite giocate, mentre il Bologna ha rimediato 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria. Il grande ex sarà Simone Verdi, che in Serie A con la maglia degli emiliani ha realizzato 16 reti in 62 presenze. Sono solo due i precedenti in Serie A in casa dei granata: in entrambe le occasioni hanno vinto i padroni di casa. Il Bologna, inoltre, non è mai andato a segno nelle ultime due partite di campionato contro neopromosse.

Le probabili formazioni di Salernitana-Bologna

Ribery e Perotti dovrebbero essere convocati in extremis e andare in panchina. A rischio Radovanovic, che sarà comunque sostituito da Ederson. Ballottaggio tra Obi e Kastanos per una maglia a centrocampo. Davanti Nicola dovrebbe confermare Djuric-Bonazzoli con il rientrante Verdi a supporto.

Il Bologna può schierare di nuovo Svanberg e Medel, rientrati dalla squalifica, mentre a centrocampo è ballottaggio tra Schouten e Soriano. Davanti Arnautovic dovrebbe essere supportato ai lati da Orsolini e Barrow.

SALERNITANA (4-3-1-2): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; Ederson, Kastanos, L. Coulibaly; Verdi; Djuric, Bonazzoli. All. Nicola

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Bonifazi, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Hickey; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic

Empoli-Juventus: Andreazzoli sogna il bis dopo l’andata

Il secondo anticipo di sabato vede di fronte alle 18:00 l’Empoli di Aurelio Andreazzoli e la Juventus di Massimiliano Allegri. I bianconeri si rituffano nel campionato dopo l’andata degli ottavi di Champions League (1-1 in casa del Villarreal): in classifica la Vecchia Signora attualmente è quarta con 47 punti a +3 sull’Atalanta che però ha una gara da recuperare. Inoltre, i torinesi vengono da due pareggi consecutivi in campionato contro la stessa Atalanta e contro il Toro nel derby. L’Empoli, invece, non vince da 9 turni, nei quali ha maturato 5 pareggi e 4 sconfitte. All’andata, vittoria per 1-0 dei toscani all’Allianz Stadium grazie al gol di Mancuso, poi ceduto in Serie B nel mercato di riparazione. I toscani potrebbero rimanere imbattuti contro la Juventus per due partite di fila nella stessa stagione come successe già nel campionato 1998/99 (una vittoria e un pareggio). Dal canto suo la Juventus non perde due partite stagionali contro una neopromossa dal 2012/13 (Sampdoria). Nonostante il successo ottenuto ad agosto, nelle ultime 13 gare di Serie A contro la Vecchia Signora i toscani hanno messo a segno solo 4 gol. La Juve ha inoltre vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A al Castellani: l’ultimo successo azzurro risale al 1999 (1-0).

Le probabili formazioni di Empoli-Juventus

La novità di Andreazzoli dovrebbe essere Cutrone al posto di Henderson per affiancare Pinamonti davanti, mentre Bajrami sarà confermato dietro le punte. Per il resto, scelte conservative in difesa e a centrocampo rispetto alle ultime uscite.

Allegri non potrà contare su ben 8 giocatori infortunati. Si va verso la conferma del 3-5-2 visto contro il Villareal con alcuni dubbi da sciogliere: sulla corsia sinistra agirà uno tra De Sciglio e Pellegrini, mentre a centrocampo Arthur potrebbe scalzare Rabiot. Davanti Morata in vantaggio su Kean per affiancare Vlahovic.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Zakaria, Arthur, Locatelli; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri

Sassuolo-Fiorentina: Italiano sente profumo d’Europa

Il programma del sabato si chiude alle 20:45 con l’interessantissima sfida tra il Sassuolo di Alessio Dionisi e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I toscani si presentano alla sfida del Mapei Stadium con 42 punti e un 7° posto che fa sentire ai viola il profumo d’Europa. Gli emiliani, invece, sono undicesimi con 33 punti ed occupano una posizione di relativa tranquillità in chiave salvezza. I precedenti in Serie A in casa dei neroverdi sono in tutto 8: il bilancio pende dalla parte della Fiorentina con 3 vittorie, altrettanti pareggi e 2 successi emiliani. Il Sassuolo non vince in casa da 4 partite (2 pareggi e 2 sconfitte). Si affrontano due squadre che secondo le statistiche hanno un possesso palla medio alto, ovvero 57,3% i viola e 55,9% gli emiliani.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Fiorentina

Dionisi ritrova Ferrari, che ha scontato la squalifica, mentre i terzini Ruan e Kyriakopoulos sono in vantaggio su Muldur e Rogerio. Traoré confermato tra i titolari dopo le ultime prestazioni molto positive. Indisponibili Djuric, Obiang e Toljan.

Italiano non potrà contare su Milenkovic squalificato, mentre Torreira è fuori per infortunio. Al suo posto in cabina di regia dovrebbe toccare ad Amrabat, con Bonaventura e Duncan (in ballottaggio con Castrovilli) mezzali. Davanti Piatek in vantaggio su Cabral, mentre González e Sottil partono davanti a Saponara e Ikoné per le due maglie di attaccanti esterni.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Ruan, Chiriches, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M. López; Berardi, Raspadori, H. Traoré; Scamacca. All. Dionisi

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Martínez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; N. González, Piatek, Sottil. All. Italiano