La Lega Calcio di Serie A ha deciso di rinviare le partite della 26a giornata inizialmente previste a porte chiuse. La decisione, come si legge nel comunicato, è stata presa in ottemperanza al decreto legge del 23 febbraio 2020 “recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Sono così rinviate al prossimo 13 maggio, dunque, Juventus-Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia e Udinese-Fiorentina. La finale di Coppa Italia, inizialmente prevista per quella data, è stata spostata di una settimana, ovvero al 20 maggio, ma c’è l’incognita Juventus-Milan. La semifinale di ritorno di Coppa Italia è in programma mercoledì 4 marzo sempre a Torino, ma al momento non ci sono garanzie sulla disputa della partita, che andrebbe a generare ulteriori problemi di calendario.

Tornando alla 26a giornata di Serie A, oltre a Lazio-Bologna e Torino-Napoli in programma oggi, domani – domenica 1 marzo – si scenderà in campo solo a Lecce e Cagliari, con le squadre di casa che affronteranno rispettivamente Atalanta e Roma.

Lecce-Atalanta (ore 15:00): i Gasperini Boys vogliono stupire ancora

Dopo aver agguantato la quarta posizione in classifica, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita al Lecce di Fabio Liverani alle ore 15:00 con l’obiettivo di proseguire la propria corsa. I nerazzurri bergamaschi stanno vivendo un periodo d’oro, condito da una vittoria roboante contro il Valencia in Champions League. Insomma, l’entusiasmo è a mille, le gambe girano alla grande e non sarà facile per i salentini riuscire a fare risultato, seppur tra le mura amiche. Attualmente 16esimi con 25 punti, i giallorossi pugliesi sono tutt’altro che tranquilli e non hanno intenzione di farsi risucchiare nella zona calda della classifica.

Quanto alle formazioni, il Lecce non riesce a recuperare Babacar, Farias e Falco. Gasperini deve fare a meno di Toloi, il cui posto sarà preso da Caldara, mentre in avanti il tridente sarà composto da Gomez, Ilicic, Zapata.

Probabili formazioni

Lecce (4-3-2-1): Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Majer, Petriccione, Barak; Mancosu, Saponara; Lapadula. All. Liverani

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Ilicic. All. Gapserini

Cagliari-Roma (ore 18:00): due squadre convalescenti

Il Cagliari di Rolando Maran ospita alle 18:00 la Roma di Paulo Fonseca, reduce dal sofferto passaggio del turno in Europa League. I giallorossi sono tutt’altro che “guariti” dai mali che li attanagliano da inizio 2020, ma contro i sardi hanno la possibilità di fare un altro step importante per credere ancora alla qualificazione in Champions League. I padroni di casa non sanno praticamente più vincere, ma visto che l’obiettivo stagionale era una salvezza tranquilla, nella prima parte di stagione hanno messo da parte tanto fieno in cascina. Certo, se qualcuno in Sardegna sognava fino a qualche mese fa la presenza in Europa per la prossima stagione, si è dovuto rapidamente ricredere.

Importante recupero per Maran, che riavrà a disposizione il croato Rog a centrocampo, ma non potrà contare su Nandez per squalifica. Al suo posto giocherà Ionita. La Roma dovrà rinunciare a Pellegrini: a questo punto alle spalle di Dzeko agiranno Under, Kluivert e Mkhitaryan. In difesa, Fazio al posto di Mancini assieme a Smalling.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Ionita, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. All. Maran

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Fazio, Smalling, Spinazzola; Veretout, Cristante; Under, Mkhitaryan, Kluivert; Dzeko. All. Fonseca