L’ultimo match della 26ª giornata è il monday night tra Inter e Atalanta. Un super match quello in programma a San Siro domani sera alle 20:45 visto che si incontrano forse le due squadre più in forma del nostro campionato. La capolista Inter, reduce dalla vittoria nel turno infrasettimanale contro il Parma per 2-1, ha ottenuto sei successi consecutivi. I bergamaschi hanno battuto nell’ordine Cagliari, Napoli, Sampdoria e Crotone.

I punti che dividono le due squadre in classifica sono dieci: 59 l’Inter, 49 l’Atalanta che occupa il quarto posto. I nerazzurri milanesi hanno vinto tutte le ultime nove partite casalinghe in Serie A, non fa meglio da maggio 2011, quando raggiunse quota 13. L’Atalanta ha segnato almeno tre gol in 12 partite: nei maggiori cinque campionati europei nessuna squadra ha fatto meglio in questa stagione (12 anche PSG e Bayern Monaco). Nelle ultime sei sfide giocate tra le due squadre, l’Inter ha vinto solamente una volta (poi quattro pareggi e una sconfitta). All’andata, al Gewiss Stadium, finì 1-1 con gol di Lautaro Martinez e pareggio di Miranchuk.

Quella tra Inter e Atalanta è anche la sfida tra i due migliori attacchi: 62 gol per i milanesi, 60 per i bergamaschi. Dunque, il divertimento dovrebbe essere assicurato. Gasperini e i suoi dovranno guardarsi da uno scatenato Romelu Lukaku che punta al titolo di capocannoniere. Al momento è a quota 18 centri, a due reti da Cristiano Ronaldo. Ma l’attaccante belga si sta riscoprendo anche uomo assist: sono 8 in questa stagione, non ne aveva forniti mai così tanti. Dall’altra parte occhio a Luis Muriel con 15 reti realizzate finora: il colombiano all’Inter ha segnato già 5 gol, ma nessuno nelle tre sfide disputate con la maglia dell’Atalanta.

Antonio Conte può sorridere perché potrà contare sui diffidati Barella, Bastoni, Brozovic e Lukaku, usciti indenni dal match di Parma. Dunque, nessun problema di formazione per l’Inter che scenderà in campo con il suo solito 3-5-2. Davanti ad Handanovic il trio difensivo composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni. Sugli esterni Hakimi e Perisic, quest’ultimo rinato nelle ultime partite, con Barella e Brozovic in mezzo. L’unico ballottaggio è quello tra Eriksen e Vidal con il danese, però, ancora favorito per partire dal primo minuto. In avanti torna Lautaro dal primo minuto al fianco dell’inamovibile Lukaku.

Gian Piero Gasperini non avrà a disposizione Hateboer e Lammers, ma ritrova Sutalo che si accomoderà in panchina. I bergamaschi si disporranno sul terreno di gioco del Meazza con il 3-4-1-2. Gollini tra i pali, pacchetto arretrato formato da Toloi, Romero e Djimsiti. Maehle e Gosens presidieranno le fasce con Freuler e De Roon in mediana. In attacco sembra sicuro del posto Luis Muriel, mentre si contendono un posto Zapata e Ilicic.

Probabili formazioni di Inter-Atalanta

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez. All: Conte

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, D. Zapata. All: Gasperini