Dopo il derby della Mole di venerdì (1-1 tra Juventus e Torino), il programma della 26ª giornata di Serie A è proseguito ieri con altri tre anticipi. La Sampdoria ha avuto la meglio sull’Empoli con il punteggio di 2-0 grazie alla doppietta del recordman Quagliarella. Finisce 2-2 all’Olimpico tra Roma e Verona: i giallorossi rimontano con i baby Volpato e Bove le marcature di Barak e Tameze. Stesso punteggio nel serale tra Salernitana e Milan: Messias e Rebic in gol per i rossoneri, Bonazzoli e Djuric per i campani.

Serie A, 26ª giornata: il programma della domenica

12:30 Fiorentina-Atalanta (Dazn-Sky)

15:00 Venezia-Genoa (Dazn)

18:00 Inter-Sassuolo (Dazn)

20:45 Udinese-Lazio (Dazn)

Lunedì, 19:00 Cagliari-Napoli (Dazn)

Lunedì, 21:00 Bologna-Spezia (Dazn-Sky)

Fiorentina-Atalanta: gol e spettacolo al Franchi?

Il menu domenicale si apre con il match che si gioca all’ora di pranzo allo stadio Franchi di Firenze: ci si aspettano gol e spettacolo tra la Fiorentina di Italiano e l’Atalanta di Gasperini. Attualmente tra le formazioni ci sono 5 punti di differenza, in favore dei bergamaschi, quinti a quota 44, mentre i viola sono ottavi (39). La Dea non vince dal 9 gennaio (dai 6 gol rifilati all’Udinese): da lì in poi 3 pareggi e una sconfitta. Entrambe le squadra hanno una gara da recuperare e in stagione si sono incrociate già due volte, entrambe al Gewiss Stadium e in entrambi i casi ha vinto la Fiorentina: 2-3 il 10 febbraio in Coppa Italia, 1-2 l’11 settembre scorso in campionato.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

Italiano perde Terracciano e rilancia Dragowski tra i pali. A centrocampo Duncan in vantaggio su Castrovilli e Maleh, mentre davanti è ballottaggio tra Piatek e Cabral per il ruolo di punta centrale, in mezzo agli esterni Gonzalez e Sottil.

Ancora problemi davanti per Gasperini, che dopo la gara con l’Olympiakos perde anche Muriel. Davanti dovrebbe toccare a Boga. In difesa scelte obbligate con Toloi, Demiral e Djimsiti.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Piatek, Sottil. All. Italiano

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina, Koompmeiners; Boga. All. Gasperini

Venezia-Genoa: sfida della disperazione al Penzo

Alle 15:00 in Laguna appuntamento al Penzo tra i padroni di casa del Venezia e il Genoa, due formazioni attualmente in lotta per non retrocedere rispettivamente con 21 e 15 punti. I veneti sono tornati al successo contro il Torino dopo 10 turni, visto che l’ultimo successo risaliva al 21 novembre 2021. Il Grifone, invece, dall’arrivo del nuovo tecnico Blessin ha conquistato 3 pareggi di fila contro Udinese, Roma e Salernitana. All’andata, 0-0 a Marassi: le due formazioni non si incontravano in Serie A dalla stagione 1962-63: allora il doppio confronto si era concluso con un pareggio a Venezia (0-0), mentre al ritorno a Genova successo dei rossoblù per 2-0.

Le probabili formazioni di Venezia-Genoa

Solito 4-3-3 per il Venezia di Zanetti che non potrà contare su Busio e Okereke, assenti per squalifica. Davanti il dubbio del tecnico dei lagunari è tra Johnsen e l’esperto portoghese Nani.

Blessin va avanti con il 4-2-3-1 con Destro terminale offensivo, mentre alle sue spalle due maglie sembrano già assegnate a Ekuban e Gudmundsson; ballottaggio tra Amiri e Portanova per l’ultima.

VENEZIA (4-3-3): Romero; Ebuehi, Ceccaroni, Caldara, Haps; Crnigoj, Ampadu, Cuisance; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vanheusden, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban, Amiri, Gudmundsson; Destro. All. Blessin

Inter-Sassuolo: neroverdi senza vittorie da 4 turni

Alle 18:00 ci si sposta al Meazza di Milano per la sfida tra l’Inter e il Sassuolo. I nerazzurri arrivano alla sfida dopo la sconfitta di Champions League contro il Liverpool e dopo aver perso la vetta della classifica nel weekend precedente. I campioni d’Italia non vincono da tre gare ufficiali se si include il derby perso contro il Milan, mentre al Sassuolo la vittoria manca da un mese, ovvero dal 4-1 del Castellani contro l’Empoli. All’andata, vittoria in rimonta per l’Inter: Dzeko e Lautaro dopo il rigore di Berardi. I precedenti totali sono 17, considerando tutte le competizioni: Inter nettamente in vantaggio con 8 vittorie, 7 pareggi e 2 soli successi dei neroverdi.

Le probabili formazioni di Inter-Sassuolo

Inzaghi non potrà contare sullo squalificato Brozovic: in regia il candidato numero uno è Barella, con Gagliardini che si propone per una maglia da interno destro. Davanti Dzeko potrebbe rifiatare lasciando spazio a Sanchez.

Dionisi perde Ferrari per squalifica, ma ritrova Scamacca e Raspadori. Traoré, in stato di grazia, dovrebbe essere confermato tra i titolari. Al centro della difesa con Chiriches ci sarà Ayhan.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco; Dumfries, Gagliardini, Barella, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Sanchez. All. S. Inzaghi

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Müldür, Ayhan, Chiriches, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca. All. Dionisi

Udinese-Lazio: Sarri punta il 4° posto?

Il programma domenicale si chiude con la sfida delle 20:45 tra Udinese e Lazio.Gli uomini di Maurizio Sarri sono nettamente davanti in classifica, dove occupano il 6° posto con 42 punti, mentre i friulani di Gabriele Cioffi sono quindicesimi a quota 24. I precedenti in Serie A tra le due formazioni sono 42: l’Udinese ha vinto 13 volte, contro le 17 della Lazio e 12 pareggi. Negli ultimi 8 match casalinghi contro i biancocelesti, i bianconeri hanno ottenuto solo due punti. Le formazioni si sono già affrontate due volte quest’anno: 4-4 all’Olimpico nell’andata di campionato, 1-0 per la Lazio nei tempi ssupplementari sempre nello stesso stadio in Coppa Italia (Immobile).

Le probabili formazioni di Udinese-Lazio

Solito 3-5-2 per Cioffi, che non potrà contare su Nuytinck e ha il dubbio Udogie. Pronto Soppy per la corsia sinistra. Davanti, Deulofeu dovrebbe supportare Beto.

Diversi grattacapi per Sarri, che non potrà contare sugli squalificati Lucas Leiva e Luis Alberto, oltre che sugli infortunati Lazzari, Acerbi e Adekanye. Non ce la farà nemmeno Immobile, Zaccagni confermato nel tridente.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becão, Pablo Marì, Zeegelaar; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Soppy; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

Cagliari-Napoli: il primo posticipo del lunedì

Lunedì alle 19:00 il Cagliari di Mazzarri cerca punti salvezza alla Unipol Domus contro il Napoli di Luciano Spalletti, reduce dall’ottimo pari in casa del Barcellona. I sardi sono terzultimi con 21 punti, come il Venezia, mentre i partenopei continuano a lottare per lo scudetto con 53 punti (3° posto). Nei 35 precedenti in Serie A disputati in casa del Cagliari si contano 9 successi dei sardi, 11 del Napoli e 15 pareggi. All’andata, al Maradona di Napoli, affermazione degli azzurri con il più classico dei punteggi: 2-0.

Le probabili formazioni di Cagliari-Napoli

Mazzarri non avrà Lovato e Nandez, ancora ai box, ma dovrebbe recuperare in extremis Pavoletti, che potrebbe essere schierato di fianco a Joao Pedro. In lizza con lui Keita e Pereiro. Assenti anche i lungodegenti Strootman e Rog, oltre a Walukiewicz e Ceter.

Diverse scelte obbligate per Spalletti, che non potrà contare su Lobotka, Lozano, Politano e Tuanzebe. Non è al meglio nemmeno Anguissa e non sarà rischiato: a centrocampo coppia Demme-Fabian Ruiz. Davanti Mertens potrebbe far rifiatare Osimhen.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Ceppitelli, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Dalbert, Lykogiannis; João Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti

Bologna-Spezia: i liguri provano il sorpasso

La 26ª giornata di Serie A si chiude con la sfida del Dall’Ara tra il Bologna, 28 punti, e lo Spezia, che si trova a quota 26 e che vincendo potrebbe effettuare, quindi, il sorpasso ai danni dei rossoblù. Gli uomini di Mihajlovic hanno vinto una sola partita nelle ultime 9 (un pareggio e 7 sconfitte), mentre Motta e i suoi sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la Fiorentina, dopo che nelle precedenti 4 gare avevano vinto 3 volte (un pareggio).

Le probabili formazioni di Bologna-Spezia

Mihajlovic non potrà contare su Medel e Svanberg per squalifica, mentre ritrova De Silvestri. Possibile il ritorno dal 1’ di Barrow, che con Orsolini si dovrebbe piazzare ai lati di Arnautovic.

Nello Spezia è squalificato Amian, che dovrebbe essere sostituito da Ferrer. Davanti, Manaj è il favorito per il ruolo di prima punta, mentre alle sue spalle dovrebbe toccare a Maggiore, Gyasi e Verde.

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Hickey; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Motta