L’anticipo della 26ª giornata di Serie A vedrà di fronte questa sera all’Allianz Stadium Juventus e Torino. Il derby della Mole è stato anticipato per consentire alla Juve di preparare al meglio l’impegno di martedì prossimo in Europa, che la vedrà impegnata nell’andata degli ottavi di Champions League in casa del Villarreal. Una gara che rischia di distrarre i bianconeri, che però non possono permettersi passi falsi in campionato dopo il pari di Bergamo (1-1). L’Atalanta insegue la Vecchia Signora a due lunghezze di distacco e una partita da recuperare, che potrebbe riportare la Dea al 4° posto, davanti ai torinesi. Insomma, sarà una stracittadina dagli alti contenuti tecnici e agonistici, anche perché il Toro (32 punti e reduce da due sconfitte di fila), seppur in una situazione di classifica tranquilla, vorrà vendicare la sconfitta maturata all’andata tra le mura amiche (0-1 con rete di Locatelli nel finale).

Juve-Toro: statistiche e curiosità

La Juve arriva all’appuntamento da quarta in classifica con 46 punti, mentre il Torino è decimo a quota 32. I bianconeri sono imbattuti in campionato da 12 turni, mentre i granate nelle ultime tre partite hanno racimolato solo un punto (due sconfitte e un pareggio). All’andata, nel derby disputato al Grande Torino, vittoria per 1-0 della Vecchia Signora, grazie ad una rete messa a segno nei minuti finali da parte di Manuel Locatelli. L’ultimo derby all’Allianz Stadium, invece, risale alla passata stagione, quando il Toro si è portato in vantaggio con N’Koulou, prima della rimonta bianconera nel finale di partita grazie a McKennie e Bonucci.

In questa stagione la Juve ha già perso 3 partite in casa (7 vittorie e 2 pareggi), mentre il Torino ha un pessimo rendimento esterno con solo 2 vittorie (2 pareggi e 7 sconfitte). I precedenti totali tra le due squadre torinesi in Serie A sono 153 con il bilancio nettamente a favore della Vecchia Signora con 74 vittorie, 44 pareggi e 35 successi granata. In casa della Juve, lo score è di 40 vittorie dei bianconeri, 16 successi granata e 20 pareggi. Negli ultimi derby della Mole, i granata hanno vinto solo una volta, ovvero nell’aprile del 2015 (7 pareggi e 23 sconfitte a completare il parziale): 2-1 con reti di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella. La Juventus è andata sempre in gol nelle ultime 21 partite di Serie A contro il Toro: l’ultimo derby senza reti per la Signora risale al 2008 (0-0 con Claudio Ranieri in panchina). I bianconeri sono anche la squadra che ha battuto più volte il Torino in Serie A (74) ed è anche quella che gli ha segnato più reti (237). Prima delle due ultime sconfitte in campionato, il Torino era rimasto imbattuto in 7 delle precedenti 8 gare: 4 vittorie e 3 pareggi. In caso di ko, i granata potrebbero subire tre sconfitte consecutive nel torneo per la prima volta da dicembre 2020.

Paulo Dybala è vicino al suo 50° assist in Serie A (prima di lui ci sono riusciti altri due argentini, ovvero il Papu Gómez con 70 e Rodrigo Palacio con 57). Josip Brekalo, invece, ha realizzato 3 delle ultime 7 reti del Torino in Serie A: in totale è già a 6 gol in stagione ed è vicino al suo record di gol in una sola stagione, raggiunto nel campionato 2020-2021 con la maglia del Wolfsburg.

Dove vedere il derby di Torino in diretta TV

Il derby tra Juventus e Torino sarà trasmesso in diretta TV e streaming questa sera e in esclusiva da DAZN. Appuntamento alle 20:45 con telecronaca di Pierluigi Pardo e commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Juventus-Torino

Per il derby di questa sera Massimiliano Allegri non potrà contare sicuramente sullo squalificato Danilo, ma nemmeno sugli infortunati Chiesa, Chiellini, Bonucci e Bernardeschi. Possibili i ritorni dal primo minuto di Cuadrado e Alex Sandro come terzini, mentre al centro della difesa ci saranno Rugani e De Ligt, visto il forfait dell’ultima ora di Bonucci. A centrocampo si dovrebbe rivedere il nuovo acquisto Zakaria, lasciato fuori a Bergamo, assieme a Locatelli e Arthur. Davanti si va verso la conferma del tridente composto da Dybala, Morata e Vlahovic, anche se Kean sta bene e sgomita per una maglia da titolare.

Juric non potrà contare su Praet, oltre che su Buongiorno e il lungodegente Fares. Alle spalle di Belotti  ci sarà sicuramente Brekalo e uno tra Pobega e Pjaca (in prestito proprio dai bianconeri). Nel trio difensivo, ballottaggio tra Djidji e Zima, mentre Aina insidia Vojvoda per la corsia sinistra.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, Alex Sandro; Zakaria, Arthur, Locatelli; Morata, Vlahovic, Dybala. All. Allegri

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Aina; Pobega, Brekalo; Belotti. All. Juric

ARBITRO: Massa