La Serie A torna in campo quest’oggi per la 26ª giornata. Nei giorni scorsi si è disputato il turno infrasettimanale che ha visto l’Inter vittoriosa sul campo del Parma. Successo che ha permesso ai nerazzurri di allungare a +6 in classifica sul Milan anche in virtù del pareggio dei rossoneri in extremis contro l’Udinese. La Juventus dopo la vittoria sullo Spezia dovrà vedersela con la Lazio nell’anticipo di questa sera all’Allianz Stadium. Le altre partite in programma oggi sono il match salvezza tra Spezia e Benevento e la gara della Dacia Arena tra Udinese e Sassuolo.

Il programma di oggi

Ore 15: Spezia-Benevento (Sky)

Ore 18: Udinese-Sassuolo (Sky)

Ore 20:45: Juventus-Lazio (Dazn)

Spezia-Benevento

In palio punti importanti sul fronte salvezza nello scontro tra Spezia e Benevento. Entrambe le squadre, che sono appaiate a 25 punti in classifica, poco sopra la zona calda, hanno finora disputato una buona stagione, considerando anche i pronostici della vigilia. Nell’ultimo turno sono arrivate però due sconfitte: lo Spezia dopo un buon primo tempo ha subito 3 reti dalla Juventus, forte degli ingressi nella ripresa di Bernardeschi e Morata. Pesante ko anche per gli uomini di Pippo Inzaghi che, contro il Verona, sono caduti sotto i colpi di Faraoni e Lasagna e del proprio difensore Foulon, autore di una goffa autorete.

Nello Spezia sono risultati positivi al Covid Ivan Provedel e un collaboratore della prima squadra. Al posto del portiere classe 1994, ci sarà il suo secondo Zoet. Assenti per infortunio anche Rafael, Pobega, Saponara e Mattiello. Vincenzo Italiano potrebbe riproporre Bastoni dal primo minuto sulla fascia sinistra. Si giocano una maglia da titolare Ferrer e Vignali (con il primo favorito), Estevez e Acampora, Nzola e Agudelo, Verde e Farias.

Per quanto riguarda il Benevento, dalla lista dei convocati per la trasferta ligure sono stati esclusi per motivi disciplinari Pasquale Schiattarella e Roberto Insigne. Alla base della decisione presa da Pippo Inzaghi, in accordo con la società, ci sarebbe una vivace discussione esplosa tra i due calciatori durante l’allenamento che ha preceduto la partenza per La Spezia. Il tecnico dei campani è alle prese anche con il ko di Letizia uscito anzitempo contro il Verona. Al suo posto potrebbe esserci Barba rientrato dal turno di squalifica. Anche Iago Falque non recupererà, guai fisici pure per Depaoli, che potrebbe essere sostituito a destra da Improta, con la possibilità di passare a una difesa a tre in fase d’attacco. Per quanto riguarda il reparto offensivo, ballottaggio tra Gaich e Lapadula.

Probabili formazioni Spezia-Benevento

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Ismajli, Terzi, S. Bastoni; Estevez, Ricci, Sena; Verde, Nzola, Gyasi. All: Italiano

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Tello, Viola, Hetemaj; Ionita, Caprari; Gaich. All: F. Inzaghi

Udinese-Sassuolo

Alle 18 è il turno di Udinese-Sassuolo, match che può regalare diversi spunti di riflessione. I friulani sono reduci dal pareggio beffa contro il Milan arrivato al 97’ con il rigore di Kessie, dopo l’ingenuità di Stryger Larsen. L’ivoriano aveva risposto al momentaneo vantaggio siglato da Becao. L’Udinese vuole raggiungere al più presto quota 40 punti, al momento distante 11 lunghezze. Gotti dovrà valutare le condizioni di Samir, anche se in difesa probabilmente giocheranno ancora Becao, Bonifazi e Nuytinck davanti a Musso. Sugli esterni dovrebbe essere confermato Molina a destra dopo l’ottima prova di San Siro, con Stryger Larsen sulla fascia opposta, mentre De Paul, Arslan e Walace saranno i tre centrali di centrocampo. In avanti Pereyra in appoggio a Llorente, che dovrebbe essere preferito a Nestorovski.

Come i bianconeri, anche il Sassuolo ha fermato una big. Nel turno infrasettimanale i neroverdi hanno ottenuto un rocambolesco pari contro il Napoli per 3-3, anche in questo caso a tempo scaduto e su calcio di rigore, trasformato magistralmente da Caputo. Adesso testa all’Udinese e all’ultima parte di campionato per conquistare più punti possibili e coltivare il sogno Europa League. De Zerbi per la sfida della Dacia Arena dovrà fare a meno degli infortunati Boga, Bourabia e Chiriches. Davanti a Consigli ci saranno Toljan, Marlon, Ferrari e Kyriakopoulos. In mediana Maxime Lopez ancora favorito su Obiang al fianco di Locatelli, mentre in attacco Berardi, Djuricic e Traoré (quest’ultimo si gioca una maglia con Defrel) agiranno a supporto di Caputo.

Probabili formazioni Udinese-Sassuolo

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi; Molina, De Paul, Arslan, Walace, Stryger Larsen; Pereyra; Llorente. All: Gotti

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Marlon, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Maxime Lopez, Locatelli; Berardi, Djuricic, Traorè; Caputo. All: De Zerbi

Juventus-Lazio

L’anticipo del sabato in programma alle 20:45 è quello tra Juventus e Lazio. I bianconeri hanno battuto lo Spezia nell’ultimo turno per 3-0 con le reti di Morata, Chiesa e Cristiano Ronaldo ma, nonostante il largo risultato, la gara è stata più combattuta del previsto, almeno nel primo tempo. L’Inter è in piena fuga e la squadra di Andrea Pirlo non può più commettere passi falsi se vuole mantenere ancora accesa quella piccola speranza di rimonta scudetto.

Sono 53 i precedenti in Serie A tra i due club: 82 vittorie bianconere, 37 i pareggi e 34 le vittorie della Lazio. Juventus che ha perso due delle ultime sette partite contro i biancocelesti in Serie A (4V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 29 gare (19V, 8N). La Juve ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro gare casalinghe in Serie A: l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di questo tipo è stata nel marzo 2018 (cinque), con Allegri in panchina. La Lazio è la squadra che in percentuale ha subito più gol nel primo tempo in questo campionato: il 59% (19 su 32).

La Juventus si trova al terzo posto con 49 punti e una partita in meno. Anche per la Lazio una gara ancora da disputare visto che l’ultima contro il Torino non si è giocata. I biancocelesti sono attualmente settimi a quota 43, ma sanno di poter far male alla squadra torinese. All’andata finì con un pareggio per 1-1 con il gol del pari della Lazio arrivato con Caicedo a tempo scaduto.

Per quanto riguarda la formazione bianconera, è piena emergenza per Andrea Pirlo. Rodrigo Bentancur è risultato positivo al Covid, dunque anche a centrocampo le scelte saranno obbligate come in difesa. Verso il rientro Cuadrado, Bonucci andrà in panchina. Tra i pali ci sarà Szczesny; pacchetto arretrato composto dal colombiano, con Demiral, Danilo e Alex Sandro. Ramsey e Chiesa sugli esterni, McKennie e Rabiot in mediana, mentre in attacco toccherà ancora a Kulusevski affiancare Cristiano Ronaldo, con Morata che partirà quindi dalla panchina.

Per la trasferta di Torino, Simone Inzaghi non avrà a disposizione Luiz Felipe, Radu e Lazzari. Confermato il consueto 3-5-2, nei tre dietro potrebbe esserci la sorpresa dell’arretramento di Marusic, al fianco di Hoedt e Acerbi. Per quanto riguarda la fascia destra è stato provato Lulic, mentre a sinistra dovrebbe giocare Fares. Dovrebbe farcela Leiva, con Milinkovic-Savic e Luis Alberto ai suoi lati. In avanti confermata la coppia Correa-Immobile.

Probabili formazioni Juventus-Lazio

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Danilo, Demiral, Alex Sandro; Ramsey, McKennie, Rabiot, Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. All: Pirlo

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Hoedt, Acerbi; Lulic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. All: S. Inzaghi

Il programma di domenica e lunedì

12:30 Roma-Genoa (Dazn)

15:00 Crotone-Torino (Sky)

15:00 Fiorentina-Parma (Dazn)

15:00 Verona-Milan (Sky)

18:00 Sampdoria-Cagliari (Sky)

20:45 Napoli-Bologna (Sky)

Lunedì 8 marzo

20:45 Inter-Atalanta (Sky)