Sono sei le partite di Serie A in programma oggi dopo i 3 anticipi andati in scena ieri. Il primo fischio d’inizio è previsto alle ore 12:30 allo Stadio Friuli, dove l’Udinese padrone di casa ospiterà lo spumeggiante Verona di Juric. Alle ore 15 sono invece 3 le partite in programma: Sampdoria-Fiorentina, Sassuolo-Parma e Juventus-Brescia, che ovviamente spicca per importanza. I bianconeri andranno a caccia del riscatto dopo la sconfitta esterna sul campo del Verona che ha permesso all’Inter di agguantarli in vetta alla classifica.

Alle ore 18 i riflettori si accenderanno invece alla Sardegna Arena per la sfida tra Cagliari e Napoli, che si contenderanno punti preziosi per la zona Europa League. Infine, a chiudere la giornata, sarà il posticipo dell’Olimpico di Roma che vedrà impegnate la Lazio di Inzaghi e l’Inter di Conte. A dividere le due squadre in classifica c’è un solo punto: una sfida, quindi, che profuma di scudetto.

Juventus-Brescia: le ultime notizie

Quella contro il Brescia è una partita di cruciale importanza per i bianconeri perché non solo c’è da riscattare la sconfitta in casa dell’Hellas, ma anche perché stasera c’è lo scontro diretto tra Lazio ed Inter del quale provare ad approfittare. Ovviamente l’obiettivo della Juventus è quello di vincere per mettere pressione ad entrambe le rivali per il titolo, andando a togliere altri punti preziosi al Brescia penultimo in classifica e attualmente a -7 dalla zona salvezza.

I tifosi della Vecchia Signora sperano sempre di assistere ad una svolta sotto il profilo del gioco che per il momento continua a stentare. In settimana solo un rigore trasformato da Cristiano Ronaldo – praticamente sempre in gol in questo periodo – ha scongiurato il secondo ko consecutivo, permettendo alla Juventus di pareggiare 1-1 la semifinale d’andata di Coppa Italia contro il Milan.

Rispetto alla partita di coppa rientreranno a centrocampo Bentancur e Rabiot: il primo sarà il vice Pjanic, che oggi partirà dalla panchina. Il gallese Ramsey completerà il terzetto di centrocampo, mentre il tridente offensivo sarà composto da Cuadrado, Higuain e Dybala.

Gli indisponibili in casa bianconera sono 5: Khedira, Demiral, Bernardeschi, Douglas Costa e Ronaldo, al quale Sarri ha concesso un turno di riposo. Per la seconda volta in stagione Sarri avrà a disposizione Chiellini, al rientro dopo la rottura del legamento crociato; molto difficilmente scenderà in campo, ma per la Juventus questa è senz’altro una buona notizia così come lo è per la nazionale in vista degli Europei.

Per questa difficile sfida contro la prima della classe Lopez dovrà fare a meno del portiere Joronen, dei difensori Cistana e Gastaldello, dei centrocampisti Romulo e Tonali oltreché di Torregrossa in attacco. Si tratta ovviamente di assenze molto pesanti che costringeranno il tecnico ad improvvisare; chissà che proprio da un momento di difficoltà non possano arrivare soluzioni nuove per il prosieguo del campionato.

Cagliari-Napoli: le ultime notizie

Alle ore 18 si giocherà lo scontro diretto per la zona Europa League tra Cagliari e Napoli. Gli azzurri erano partiti con ben altre ambizioni, mentre i sardi vivono un momento di flessione dopo un periodo esaltante durato fino a dicembre, durante il quale erano sembrati all’altezza di poter contendere anche un posto in zona Champions ad avversarie ben più accreditate. La squadra di Maran arriva a questa sfida, molto sentita dalla tifoseria, senza aver mai vinto nelle ultime 10 partite giocate tra campionato e coppa.

Gli azzurri, dal canto loro, sono reduci dalla vittoria esterna nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Inter. Prima di andare a sbancare San Siro, però, la squadra di Gattuso è uscita con le ossa rotte dalla partita interna contro il Lecce, vittorioso a sorpresa per 3-2 sul prato del San Paolo. Per rilanciare seriamente l’inseguimento ad una qualificazione europea i partenopei hanno bisogno di vincere e soprattutto di farlo in uno scontro diretto. Per sperare in una qualificazione in Champions c’è sempre tempo, anche se per il momento appare veramente molto difficile.

Per questa importante partita Maran non avrà a disposizione lo squalificato Nainggolan, così come non hanno potuto rispondere all’appello gli infortunati Faragò, Cacciatore, Pavoletti e Rog. Gattuso, invece è stato costretto a lasciare in infermeria Malcuit, Younes, Milik, Lozano e Koulibaly.

Lazio-Inter: le ultime notizie

Questa sera la Lazio di Simone Inzaghi si sottoporrà all’ennesimo test Scudetto dopo averne già superati molti in questa stagione. Fare risultato contro l’Inter equivarrebbe certamente ad una seria candidatura per il titolo che fino a qualche settimana fa sembrava essere una affare solo tra Juventus e Inter. 

Da quando Simone Inzaghi siede sulla panchina dei capitolini, la Lazio ha affrontato l’Inter 10 volte tra campionato e coppa collezionando 4 vittorie: 2 in campionato e 2 in Coppa Italia, una delle quali dopo i calci di rigore. Cinque sono state invece le vittorie dell’Inter, mentre una volta la partita è finita in parità.

Nel girone d’andata di questo campionato la sfida è terminata 1-0 per i nerazzurri grazie ad un gol di Danilo D’Ambrosio al 23esimo minuto. Proprio dopo questa sconfitta la squadra di Inzaghi ha ingranato il turbo inanellando una lunga serie di risultati utili in campionato, una striscia che nessuna avversaria è ancora riuscita ad interrompere: 14 vittorie e 4 pareggi.

I numeri della Lazio non fanno certo paura all’Inter che, al di là di qualche pareggio di troppo, sta facendo benissimo in questa stagione e fino ad ora in campionato ha perso solo nello scontro diretto contro la Juventus.

In queste partite conta moltissimo la vena dei singoli. In casa biancoceleste c’è un unico grande assente: il capitano Lulic che si sottoposto in settimana ad un’operazione alla caviglia sinistra. Inzaghi per questo big match ritroverà sia Milinkovic-Savic che Radu, entrambi al rientro dalla squalifica.

Nell’Inter, invece, gli assenti sicuri sono Gagliardini, Esposito e Sensi, quest’ultimo infortunatosi nel corso della gara di Coppa Italia contro il Napoli. Handanovic è dato in dubbio, ma è molto più probabile un nuovo forfait dopo quelli contro Udinese, Milan e Napoli, lasciando nuovamente spazio tra i pali a Padelli.

Programma e probabili formazioni – 24a giornata

Udinese-Verona, ore 12:30

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Lasagna, Okaka.

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic; Verre, Pessina; Borini.

Juventus-Brescia, ore 15

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Rabiot; Cuadrado, Higuain, Dybala.

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Mateju, Chancellor, Martella; Bisoli, Dessena, Bjarnason; Zmrhal; Ayé, Balotelli.

Sampdoria-Fiorentina, ore 15

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Murru; Thorsby, Bertolacci, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Duncan, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic.

Sassuolo-Parma, ore 15

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.

PARMA (4-3-3): Radu; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Brugman, Hernani, Kurtic; Gervinho, Cornelius, Siligardi.

Cagliari-Napoli, ore 18

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Pereiro; Joao Pedro, Simeone.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Elmas.

Lazio-Inter, ore 20:45

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile.

INTER (3-5-2): Padelli; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Barella, Young; Lautaro, Lukaku.

Milan-Torino, lunedì ore 20:45

MILAN (4-4-1-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Kessié, Bennacer, Rebic; Calhanoglu; Ibrahimovic.

TORINO (3-4-3): Sirigu; Lyanco, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi; Edera, Belotti, Berenguer.