Si è aperta ieri sera con l’anticipo Verona-Bologna la 23ª giornata di Serie A 2021-2022. Ad aggiudicarsi il match è stato l’Hellas Verona di Igor Tudor, che ha prevalso in rimonta con il punteggio di 2-1: al vantaggio ospite di Orsolini hanno risposto Caprari e Kalinic. Oggi, invece, si giocano altri tre anticipi, ovvero: Genoa-Udinese, Inter-Venezia e Lazio-Atalanta.

Serie A, 23ª giornata: le gare del sabato

Ore 15:00 Genoa-Udinese (Dazn)

Ore 18:00 Inter-Venezia (Dazn)

Ore 20:45 Lazio-Atalanta (Dazn/Sky)

Genoa-Udinese: debutto per Blessin a Marassi

Oggi alla 15:00 il programma prosegue con la sfida salvezza del Ferraris tra Genoa e Udinese. I rossoblù liguri si trovano in una situazione disperata e dopo l’esonero di Shevchenko hanno rimediato una sconfitta tennistica contro la Fiorentina (6-0). Ora spetterà ad Alexander Blessin, terzo allenatore della stagione, provare a recuperare una situazione che vede il Grifone con soli 12 punti, frutto di una vittoria, 9 pareggi e 12 sconfitte. Dall’altra parte, l’Udinese di Gabriele Cioffi, dopo il cambio di allenatore che sembrava aver dato nuova linfa, è incappata in tre sconfitte consecutive, considerando anche il ko di Coppa Italia. I precedenti totali tra le due formazioni sono 64: 20 vittorie per i liguri, 20 pareggi e 24 successi dei friulani. A Genova, il bilancio è di 15 vittorie della formazione di casa, 11 pareggi e 5 successi dell’Udinese. All’andata, il match della Dacia Arena si è concluso con punteggio di 1-1.

Le probabili formazioni di Genoa-Udinese

Blessin dovrebbe puntare sul 4-3-3: non convocati Rovella, Ostigard, Criscito e Behrami. Davanti possibile tridente con Ekuban, Destro e Yeboah.

Cioffi ritrova Beto dal primo minuto: il brasiliano dovrebbe essere affiancato da Deulofeu, anche se Pussetto e Success scalpitano per una maglia da titolare.

GENOA (4-3-3): Sirigu; Hefti, Vanheusden, Bani, Vasquez; Sturaro, Badelj, Portanova; Ekuban, Destro, Yeboah. All. Blessin

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

Inter-Venezia: lagunari falcidiati

Alle 18:00, l’Inter prova l’allungo in vetta affrontando al Meazza il Venezia di Paolo Zanetti, che non sarà allo stadio per via del focolaio di Covid che ha colpito i lagunari. Simone Inzaghi e i suoi hanno iniziato il 2022 con un vero e proprio tour de force, con le vittorie contro Lazio, Juventus (Supercoppa) ed Empoli (Coppa Italia) e il pareggio a reti bianche contro l’Atalanta in trasferta nell’ultimo turno di campionato. I veneti (quartultimi con 18 punti), non hanno ancora vinto nel nuovo anno e sono reduci dall’1-1 contro l’Empoli al Penzo. All’andata, vittoria con il più classico dei punteggi per i nerazzurri: 2-0 in casa dei veneti con reti di Calhanoglu e Lautaro. L’ultimo precedente a San Siro risale invece a oltre 20 anni fa: il 16 settembre 2001 l’Inter di Cuper vinceva 2-1 con rete decisiva allo scadere di Adriano.

Le probabili formazioni di Inter-Venezia

Inter in formazione tipo dopo le rotazioni di Coppa Italia. Indisponibile Correa, per il quale lo stop muscolare sembra essere meno grave del previsto: l’argentino dovrebbe rimanere fuori 3-4 settimane. Dumfries in vantaggio su Darmian per la corsia di destra, mentre sono tre i diffidati che con un cartellino giallo salterebbero il derby: Brozovic, Lautaro e Vidal.

Formazione del Venezia in alto mare poiché non si conosce nemmeno l’elenco dei convocati che i lagunari hanno presentato. Non ci saranno, oltre al tecnico Paolo Zanetti, diversi elementi: dopo l’ultimo giro di tamponi erano 8, ma il presidente Niederauer ha confermato che 5 di questi sono stati inseriti nella lista dei 25.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi

VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Ullmann; Crnigoj, Vacca, Cuisance; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti (in panchina Trentin)

Lazio-Atalanta: Sarri vs Gasperini, spettacolo assicurato?

Alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma va invece in scena il match tra Lazio e Atalanta che mette in palio tre punti pesantissimi per la corsa all’Europa. Gli uomini di Maurizio Sarri sono reduci dalla vittoria rotonda in casa della Salernitana in campionato e poi da quella ottenuta in Coppa Italia contro l’Udinese. Nelle ultime 5 gare casalinghe, però, i biancocelesti hanno vinto solo due volte (contro Salernitana e Genoa, due formazioni in grosse difficoltà). La truppa di Gian Piero Gasperini, invece, nelle 11 trasferte di qui disputate non ha mai perso, collezionando 9 vittorie e 2 pareggi. All’andata, 2-2 al Gewiss Stadium, sesto scontro di fila con almeno 4 gol segnati in totale dalle due formazioni.

Le probabili formazioni di Lazio-Atalanta

Maurizio Sarri non potrà contare su Cataldi squalificato, mentre Pedro non sta bene dopo la trasferta di Salerno. Non al meglio nemmeno Zaccagni ragion per cui, se l’ex Verona non dovesse farcela, nel tridente offensivo potrebbe toccare al baby Raul Moro, che agirebbe con Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo, squalificato Cataldi, torna in regia il brasiliano Leiva, che ricomporrebbe il trio con Luis Alberto e Milinkovic-Savic. A difendere i pali biancocelesti ancora Strakosha.

Gosens e Zapata torneranno dopo la sosta per le nazionali: Gasperini conferma dunque Muriel davanti, mentre sulla sinistra è ballottaggio tra Pezzella e Maehle. In difesa, ballottaggio tra il rientrante Toloi e Djimsiti. Alcune scelte della formazione bergamasca, che tra l’altro ha rinviato la partenza per Roma a oggi, potrebbero essere modificate all’ultimo per via di alcune positività risultate nell’ultimo giro di tamponi, anche se non si conoscono le identità.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Demiral; Zappacosta, Pessina, Freuler, Pezzella; Pasalic, Miranchuk; Muriel. All. Gasperini