Negli anticipi di ieri tornano alla vittoria la Fiorentina e il Torino. I viola si allontanano dalle zone calde della classifica con un convincente 3-0 rifilato allo Spezia, che neanche una settimana fa aveva battuto il Milan con una grande prestazione. Nel primo tempo la squadra di Prandelli ha sofferto, ma nella ripresa, dopo aver sbloccato la partita ha poi dilagato. In gol Vlahovic, Castrovilli ed Eysseric. I liguri dopo una buona prima parte di gara hanno pagato questa volta la mancanza di un terminale offensivo in grado di trasformare in oro davanti alla porta le trame di gioco prodotte. Nell’altro anticipo colpo del Torino sul campo del Cagliari:  decidere la sfida il colpo di testa di Bremer a 14’ dal novantesimo. Una sconfitta che mette a forte rischio la panchina di Eusebio Di Francesco. Oggi in programma 3 gare.

Il programma di oggi

Lazio-Sampdoria, ore 15:00 (Sky)

Genoa-Verona, ore 18:00 (Sky)

Sassuolo-Bologna, ore 20:45 (Dazn)

Lazio-Sampdoria

La Lazio, reduce dalla sconfitta netta contro l’Inter, deve rialzare la testa e rispondere alle vittorie dello scorso turno di Napoli, Roma e Atalanta. Lazzari e Hoedt squalificati, Strakosha, Luiz Felipe e Radu indisponibili: in vista della sfida contro la Sampdoria, Simone Inzaghi ha le idee chiare sull’undici da schierare dal primo minuto. In difesa, per via delle numerose assenze, le scelte sono obbligate: Musacchio come terzo di sinistra, con Acerbi in mezzo e Patric a destra. Marusic torna a destra e Lulic è favorito su Fares per la corsia sinistra: il bosniaco torna titolare dopo oltre un anno. Solito centrocampo con Leiva, Milinkovic e Luis Alberto. Davanti ballottaggio Correa-Muriqi per affiancare Immobile.

La Sampdoria di Ranieri arriva da un buon successo contro la Fiorentina e vuole dare continuità. In difesa torna Tonelli ma sarà Yoshida a fare coppia al centro con Colley. Completano il pacchetto arretrato Ferrari e Augello, davanti ad Audero. Samp che potrebbe giocare anche a tre, alzando Augello sulla linea di centrocampo. Candreva sull’out di destra, mentre in mezzo, assente Thorsby, toccherà ad Adrien Silva ed Ekdal. Ramirez probabilmente agirà alle spalle delle due punte Quagliarella e Keita.

Probabili formazioni

Lazio (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All: S. Inzaghi.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal; Ramirez; Quagliarella, Keita Balde. All: Ranieri

Genoa-Verona

L’altro anticipo del sabato è quello che andrà in scena a Marassi tra Genoa e Verona. Le due squadre hanno sorpreso in questo campionato. Gli scaligeri soprattutto ad inizio stagione, il Grifone con l’arrivo in panchina di Davide Ballardini ha cambiato marcia. Il Genoa ha perso solo una delle ultime nove partite di campionato contro il Verona (5 vittorie e 3 pareggi). I rossoblù dovranno rinunciare solo a Biraschi, mentre Criscito è recuperato e si gioca una maglia in difesa con Goldaniga al fianco di Radovanovic e Masiello. Confermato il centrocampo con Zappacosta e Czyborra sulle fasce, Zajc, Badelj e Strootman in mezzo. In attacco il tandem Destro-Pjaca.

La squadra di Juric si trova al nono posto in classifica e nello scorso turno ha battuto il Parma di D’Aversa. Per la sfida contro i rossoblù è vivo il ballottaggio tra Cetin e Magnani per comporre il terzetto difensivo insieme a Gunter e Lovato. Largo a destra ci sarà Faraoni, sul versante opposto Lazovic prende il posto dello squalificato Dimarco. Ritorna anche Zaccagni che agirà insieme a Barak dietro l’unica punta Lasagna.

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Pjaca. All: Ballardini

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Magnani, Gunter, Lovato; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Zaccagni; Lasagna. All: Juric

Sassuolo-Bologna

Alle 20:45 è il turno di Sassuolo-Bologna: il derby emiliano in programma al Mapei Stadium promette spettacolo. I neroverdi hanno 34 punti in classifica,i felsinei invece 24. Nella scorsa giornata la squadra di De Zerbi si è imposta contro il Crotone, mentre quella di Mihajlovic non è andata oltre l’1-1 in casa con il Benevento. L’allenatore ex Foggia e Palermo schiera nuovamente il Sassuolo con il consueto 4-2-3-1, ma con alcune assenze. Dopo la squalifica rientra Ferrari che potrebbe essere affiancato da Marlon dato che Chiriches non è al meglio. Non convocato Boga, nella batteria di trequartisti dovrebbe essere inserito Maxime Lopez, affiancato da Berardi e Djuricic, alle spalle del centravanti Caputo.

Il tecnico serbo risponderà proponendo anche lui il 4-2-3-1. In difesa ci saranno Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks, mentre Svanberg e Dominguez faranno da schermo a centrocampo. Orsolini è in vantaggio su Skov Olsen e affiancherà Soriano e Sansone nei tre dietro l’unica punta Barrow. Nella gara d’andata, in cui è successo davvero successo di tutto, il Sassuolo ha sbancato il Dall’Ara con un clamoroso 3-4, rimontando dal 3-1 rossoblù.

Probabili formazioni

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, G. Ferrari, Rogerio; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Maxime Lopez, Djuricic; Caputo. All: De Zerbi

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Svanberg, Dominguez; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. All: Mihajlovic

Le partite di domenica e lunedì

Domenica 21 febbraio
Parma-Udinese, ore 12:30
Milan-Inter, ore 15:00
Atalanta-Napoli, ore 18:00
Benevento-Roma, ore 20:45

Lunedì 22 febbraio
Juventus-Crotone, ore 20:45