Prende il via questa sera il weekend della 22ª giornata di Serie A, che si apre con Bologna-Benevento. Il menu si farà più interessante sabato, con il big match del Diego Armando Maradona tra Napoli e Juventus, mentre domenica fari puntati soprattutto sul match d’alta quota a San Siro tra Inter e Lazio.

Napoli-Juventus: il rematch della Supercoppa

Si gioca sabato 13 febbraio alle 18:00 uno dei big match della 22ª giornata di Serie A. Appuntamento allo stadio Diego Armando Maradona con diretta TV su Sky Sport Serie A e Sky Sport. Si tratta della rivincita della Supercoppa Italiana, che lo scorso 20 gennaio ha visto i bianconeri prevalere per 2-0 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Sarà probabilmente una sfida carica di tensioni, soprattutto per quanto accaduto all’andata, con la sfida di Torino in un primo tempo assegnata ai bianconeri per 3-0 per la mancata presenza degli azzurri allo Stadium, poi rinviata a data da destinarsi in seguito alla sentenza del Collegio di Garanzia del Coni (prima volta nella storia della Serie A in cui la sfida di ritorno si gioca prima dell’andata).

Il Napoli non sta certamente passando un bel periodo e dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta mercoledì sera, la posizione di Gattuso è sempre più in bilico, nonostante in campionato abbia 37 punti (6° posto) ovvero 10 in più dell’anno scorso. La Juventus, invece, attualmente è terza con 42 punti, 9 in meno della stagione precedente. Se dovesse prevalere la squadra di Gattuso, si tratterebbe in campionato del 2° successo consecutivo dopo la vittoria per 2-1 del 26 gennaio 2020, un doppio successo che manca dal 2011 ai partenopei.  L’ultimo pareggio tra Napoli e Juventus in Serie A risale, invece, all’aprile 2017 (1-1, con reti di Khedira e Hamsik): da allora ci sono state quattro vittorie bianconere e due dei partenopei.

Quanto ai precedenti di sabato, azzurri e bianconeri si sono affrontati a Napoli in anticipo cinque volte e lo score parla di due vittorie ospiti e tre dei padroni di casa. Il Napoli, inoltre, ha pareggiato solo una delle ultime 25 partite di Serie A (1-1 col Torino a dicembre) con 15 vittorie e 9 sconfitte. La Juventus, per contro, non subisce reti in campionato da tre turni di fila, cosa che non succedeva dal 2018, quando la Juve di Allegri arrivò fino a 6 clean sheet consecutivi.

Le probabili formazioni di Napoli-Juventus

Il Napoli arriva all’appuntamento in una situazione di grande emergenza. Gattuso non potrà contare su Manolas e Hysaj (infortunati), Koulibaly e Ghoulam (positivi al Covid) in difesa, sul centrocampista Demme alle prese con un problema muscolare, mentre in avanti non sarà a disposizione Mertens, rimasto in Belgio per proseguire nella riabilitazione. Il tecnico azzurro dovrà dunque decidere se schierare una difesa a tre o, più probabilmente, puntare sul più rodato 4-3-3. La coppia di centrali difensivi sarà composta da Rrahmani e Maksimovic, gli unici rimasti a disposizione, mentre i tre di centrocampo dovrebbero essere Elmas, Bakayoko e Zielinski, con Fabian Ruiz che partirà dalla panchina. Per il ruolo di prima punta Petagna in vantaggio su Osimhen, prova deludente la sua contro l’Atalanta al suo rientro da titolare dopo 94 giorni, mentre a supporto dovrebbero esserci Lozano a destra e Insigne a sinistra, con Politano pronto a subentrare nella ripresa.

Pirlo cambia molto rispetto alla formazione di Coppa Italia. Tra i pali torna Szczesny, mentre Cuadrado si abbasserà in difesa per ricoprire il ruolo di terzino destro, con Danilo a sinistra e al centro Chiellini con uno tra de Ligt e Bonucci, che rimane in dubbio per via di un affaticamento.  A centrocampo fuori Arthur: gli esami strumentali, a cui si è sottoposto il brasiliano, hanno rilevato una calcificazione di natura post traumatica a livello della membrana interossea. Dunque spazio a Rabio al fianco di Bentancur, con McKennie e Chiesa sugli esterni, mentre in avanti Morata è in vantaggio su Kulusevski per affiancare Ronaldo. Out anche Ramsey e Dybala, che nell’allenamento di ieri ha accusato il riacutizzarsi del dolore al ginocchio sinistro.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Petagna, Insigne. All. Gattuso

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo

Inter-Lazio: Conte vs Inzaghi, secondo round

Il posticipo domenicale della Serie A va in scena alle 20:45 al Meazza di San Siro con l’Inter di Antonio Conte che affronterà la Lazio di Simone Inzaghi con diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport. Tra le due formazioni ci sono 7 punti di distacco in favore dei nerazzurri (47 contro 40), ma i biancocelesti sono stati protagonisti fin qui di una rimonta impressionante con 6 vittorie consecutive in Serie A, 7 risultati utili di fila dal 3 gennaio (pari col Genoa) ad oggi.

La Lazio è rimasta imbattuta in tre delle ultime quattro sfide contro l’Inter in campionato (2 vittorie e 1 pareggio), mentre nei precedenti cinque scontri aveva racimolato solo un punto. All’andata lo scontro tra le due formazioni si è concluso con il punteggio di 1-1 (al gol di Lautaro Martinez ha risposto per i biancocelesti Milinkovic-Savic) e in caso di nuovo pareggio si eguaglierebbe il dato della stagione 2004-2005. Negli ultimi 8 scontri diretti, invece, il bilancio è perfettamente in parità con tre vittorie a testa e due pareggi. Se Handanovic dovesse mantenere  la rete inviolata, per l’Inter sarebbe il 5° clean sheet consecutivo, un risultato che manca dall’aprile del 2018. Inoltre, in caso di successo, i nerazzurri raggiungerebbero l’ottava vittoria di fila tra le mura amiche, eguagliando il filotto ottenuto nel febbraio 2017. Attenzione all’attacco della Lazio, però, che va in gol da 17 partite consecutive di campionato e l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga è stata ad ottobre del 1994. Inoltre, i biancocelesti sono la squadra che ha conquistato più punti dall’inizio del 2021 (19) ed è l’unica ancora imbattuta nel nuovo anno (6 vittorie ed un pareggio).

Le probabili formazioni di Inter-Lazio

Nessuno squalificato tra le fila dell’Inter, Antonio Conte dovrebbe avere a disposizione tutta la rosa con l’unico dubbio relativo a Vidal che dovrebbe comunque poter recuperare almeno per la panchina. Per il resto stanno tutti bene e, rispetto alla formazione vista martedì sera all’Allianz Stadium, dovrebbero esserci solo pochi avvicendamenti. Young dovrebbe rilevare Darmian sulla corsia sinistra, mentre a centrocampo ballottaggio tra Vidal e Gagliardini con quest’ultimo favorito. Scalpita Sanchez, che spera di poter giocare almeno uno spezzone di gara.

Simone Inzaghi non avrà a disposizione Luiz Felipe e Strakosha, ma per il resto non ha molti dubbi di formazione. Davanti a Reina, ballottaggio Patric-Musacchio per affiancare Acerbi e Radu, mentre a centrocampo ci sarà sicuramente il trio composto da Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto. Sugli esterni, Lazzari è sicuro del posto a destra, mentre sulla corsia mancina è in vantaggio Marusic. Davanti con Immobile ci sarà quasi certamente Correa.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini (Vidal), Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (Musacchio), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi