La 22ª giornata di Serie A ha preso il via ieri con tre anticipi. Il Torino ha battuto in trasferta la Sampdoria per 2-1 (dopo il vantaggio blucerchiato con Caputo, risposta granata con Singo e l’ex Praet). Tutto facile per la Lazio in casa della Salernitana (0-3 con doppietta di Immobile e gol di Lazzari), mentre alla sera la Juventus ha vinto contro l’Udinese per 2-0 (Dybala, McKennie).

Serie A, 22ª giornata: le gare di domenica e lunedì

16.01. 12:30 Sassuolo-Verona (Dazn e Sky)

16.01. 15:00 Venezia-Empoli (Dazn)

16.01. 18:00 Roma-Cagliari (Dazn)

16.01. 20:45 Atalanta-Inter (Dazn)

17.01. 18:30 Bologna-Napoli (Dazn)

17.01. 18:30 Milan-Spezia (Dazn)

17.01. 20:45 Fiorentina-Genoa (Dazn e Sky)

Sassuolo-Verona: lunch match al Mapei Stadium

La domenica del massimo campionato italiano prende il via alle 12:30 con Sassuolo-Verona, due formazioni che si stanno ben comportando e che viaggiano verso una salvezza tranquilla. Nella prima del 2022, gli uomini di Dionisi hanno pareggiato col Genoa, ma poi hanno rifilato una cinquina all’Empoli (1-5 in trasferta). Tra le squadre più colpite dal Covid, l’Hellas di Tudor viene dalla vittoria sul campo dello Spezia cui è seguita però la sconfitta casalinga contro il fanalino di coda Salernitana. Nei 21 precedenti tra le due formazioni si contano 11 vittorie neroverdi, 3 pareggi e 7 successi gialloblù.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Verona

Il Sassuolo si schiererà con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Scamacca. Nel trio alle sue spalle uno tra Muldur sostituirà lo squalificato capitan Berardi.

L’Hellas Verona risponde con un 3-4-2-1 che avrà come punta Simeone, mentre Barak e Caprari comporranno il duo collaudato alle sue spalle. Titolare sulla corsia destra il nuovo acquisto Depaoli.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Muldur, Raspadori, Defrel; Scamacca. All Dionisi

VERONA (3-4-2-1): Pandur; Casale, Günter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Venezia-Empoli: all’andata vittoria dei lagunari

Alle 15:00 ci si sposta in laguna per la sfida tra Venezia ed Empoli. Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta: Zanetti e i suoi hanno ceduto il passo al Milan in casa, mentre la truppa di Andreazzoli è crollata in casa contro il Sassuolo. Quanto alla classifica, i veneti sono solo a +4 dalla zona retrocessione, mentre i toscani con 28 punti si trovano a ridosso della zona Europa. All’andata, vittoria del Venezia al Castellani per 2-1.

Le probabili formazioni di Venezia-Empoli

Il Venezia di Zanetti si schiera con il collaudato 4-3-3 con Cuisance confermato nel trio di centrocampo, mentre non è chiaro se ce la farà a essere convocato il nuovo acquisto Nani.

Andreazzoli dovrebbe schierare una sola punta, ovvero Pinamonti, con Bajrami e Henderson alle spalle. Ricci confermato in regia, mentre Zurkowski e Bandinelli dovrebbero essere gli interni. Occhio a Marchizza che, in odore di mercato, potrebbe essere lasciato fuori in extremis.

VENEZIA (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance, Ampadu, Busio; Aramu, Henry, Johnsen. All. P. Zanetti

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli

Roma-Cagliari: Mourinho, occhio a Mazzarri!

Alle 18:00 fari puntati sull’Olimpico di Roma, dove i giallorossi allenati da José Mourinho ospitano il Cagliari di Walter Mazzarri. I capitolini, settimi in classifica, sono reduci dalla sconfitta rimediata contro la Juventus, che ha rimontato alla Roma 3 gol in 7 minuti costringendola alla nona sconfitta su 21 partite giocate. Il Cagliari, invece, con le due vittorie ottenute contro Sampdoria e Bologna, ha rilanciato le proprie ambizioni salvezza salendo a quota 16 punti. Nell’ultimo precedente, giocato ad ottobre per il girone d’andata di questa Serie A, vittoria della Roma in Sardegna per 2-1.

Le probabili formazioni di Roma-Cagliari

Mourinho dovrebbe confermare il ritorno alla difesa a quattro con il nuovo Maitland-Niles ancora terzino destro e l’ultimo arrivato Sergio Oliveira subito in mediana con Veretout.

Mazzarri, che dovrà fare a meno di Oliva, Lovato, Bellanova, Grassi e Aresti a causa del Covid, dovrebbe schierarsi con un 4-4-2 i cui terminali offensivi sarebbero Joao Pedro e Pereiro. Al centro della difesa dovrebbe essere confermata la sorpresa Altare.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout, Sergio Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa, Altare, Carboni, Lykogiannis; Nandez, Deiola, Marin, Dalbert; Pereiro, Joao Pedro. All. Mazzarri

Atalanta-Inter: sfida d’alta quota al Gewiss Stadium

Il big match della 22ª giornata va in scena alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Inter. I padroni di casa arrivano all’appuntamento da quarti in classifica con 41 punti e hanno a possibilità di accorciare sulla capolista (49), reduce dalla vittoria in Supercoppa Italiana contro la Juventus. Dopo il 6-2 rifilato in campionato all’Udinese, in settimana la Dea ha messo un altro tassello nella sua stagione conquistando i quarti di finale di Coppa Italia dopo il 2-0 al Venezia. L’ultimo precedente tra Atalanta e Inter al Gewiss Stadium risale alla passata stagione e si è concluso con il punteggio di 1-1. Entrambe le formazioni hanno una partita da recuperare.

Le probabili formazioni di Atalanta-Inter

Nel centrocampo dell’Atalanta ballottaggio tra De Roon e Koopmeiners in mediana, mentre rientra dalla squalifica Freueler. Gasperini ritrova anche Zappacosta per la panchina, out Maehle.

Secondo le ultime provenienti dalla Pinetina, Inzaghi dovrebbe schierare Sanchez insieme a Dzeko dando un turno di riposo a Lautaro. L’altra novità rispetto alla formazione che ha battuto la Juventus in Supercoppa dovrebbe essere Darmian al posto di Dumfries.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Pezzella; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gasperini

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Sanchez, Dzeko. All. S. Inzaghi

Milan-Spezia: nuove tegole per Pioli

Alle 18:30 di lunedì il Milan di Stefano Pioli, secondo in classifica con 48 punti, ospita lo Spezia di Thiago Motta. I rossoneri vogliono proseguire la striscia positiva dopo i due successi di inizio 2022 contro Roma e Venezia, mentre i liguri sono reduci dalla vittoria nel derby contro il Genoa che ha rinvigorito le speranze di salvezza. All’andata i rossoneri hanno faticato non poco ad avere la meglio sullo Spezia in trasferta: 1-2 al Picco.

Le probabili formazioni di Milan-Spezia

Il Milan che ha perso Tomori per un mese, si presenta ancora con Gabbia al centro della difesa di fianco a Kalulu. Davanti tocca ad Ibrahimovic con il trio Saelemaekers, Diaz e Leao alle spalle.

Motta conferma il 4-4-2 delle ultime uscite con Verde e Nzola davanti. Sulla corsia sinistra della difesa confermato Reca.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Gabbia, Hernandez; Krunic, Bakayoko; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

SPEZIA (4-4-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Bastoni, Kovalenko, Gyasi; Verde, Nzola. All. Motta

Bologna-Napoli: sfida tra deluse

In contemporanea con la sfida del Meazza si gioca al Dall’Ara il match tra Bologna (27 punti) e Napoli (terzo con 43 punti), inizialmente previsto per domenica alle ore 15:00 e spostata per l’emergenza Covid, che costretto a ricalendarizzare alcuni match. Mihajlovic e i suoi sono reduci dal ko di Cagliari, mentre la formazione di Spalletti deve cancellare l’eliminazione in Coppa Italia rimediata tra le mura amiche con un 2-5 ai tempi supplementari subito dalla Fiorentina.

Le probabili formazioni di Bologna-Napoli

Mihajlovic dovrebbe optare per un 3-5-2 con Orsolini a supporto di Arnautovic, Skov Olsen e Hickey esterni.

Il Napoli schiera Meret tra i pali, mentre Mario Rui si riprende l’out di sinistra. Davanti Mertens terminale offensivo, mentre Lozano, espulso contro la Fiorentina, potrebbe accomodarsi inizialmente in panchina.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; Skov Olsen, Soriano, Svanberg, Dominguez, Hickey; Orsolini, Arnautovic. All. Mihajlovic

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Demme; Politano, Zielinski, Elmas; Mertens. All. Spalletti

Fiorentina-Genoa: Grifone con Konko-Murgita in panchina

Alle 20:45 chiude la 22ª giornata il posticipo tra Fiorentina e Genoa, che mette in palio tre punti importanti seppur per obiettivi differenti. I viola sognano la qualificazione in Europa, mentre i rossoblù devono raggiungere la salvezza e non vincono da un’eternità (12 settembre). Dopo la sconfitta di Torino, la Fiorentina si è ripresa superando il Napoli in Coppa Italia, mentre il Genoa è stato eliminato dal Milan, seppur solo ai supplementari. Solo 3 punti in 9 partite sono stati fatali per Shevchenko, che è stato sollevato dall’incarico: al suo posto in panchina contro i viola il duo Konko-Murgita.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Genoa

Italiano dovrà sciogliere diversi nodi di formazione avendo ora abbondanza, soprattutto davanti. A centrocampo Duncan sembra in vantaggio su Castrovilli e Maleh, mentre davanti Saponara dovrebbe essere preferito a Ikoné e Callejon.

Il duo Konko-Murgita non stravolgerà l’assetto tattico del Genoa, che scenderà in campo ancora con il 3-5-2. Capitan Criscito dovrebbe agire da quinto sulla corsia sinistra, mentre dall’altra parte si piazzerebbe Ghiglione.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

GENOA (3-5-2): Sirigu; Hefti, Bani, Vanheusden; Ghiglione, Melegoni, Badelj, Portanova, Criscito; Caicedo, Destro. All. Shevchenko