Dopo il turno dell’Epifania, monco a causa dell’intervento delle Asl che hanno bloccato 4 match, la Serie A torna in campo domenica 9 gennaio per la 21ª giornata, la seconda del girone di ritorno. La Lega Calcio ha stilato un nuovo protocollo per disputare tutte le partite purché si abbiano a disposizione 13 giocatori (di cui un portiere) anche accingendo dalla Primavera (fino ai calciatori del 2003). Inoltre, il governo del campionato italiano si propone di portare davanti al Tar le Asl che bloccano le squadre andando contro il nuovo decreto governativo. Potrebbe succedere già questo weekend, visto che la Salernitana potrebbe essere bloccata prima della trasferta di Verona, anche se le ultime notizie dicono che si dovrebbe comunque giocare, ma anche l’Udinese è in isolamento per decisione dell’Asl e non potrebbe scendere in campo contro l’Atalanta. Il Bologna, colpito da stesso provvedimento, ha chiesto il rinvio della partita in programma a Cagliari, ma al momento non ci sono decisioni in questo senso. Potrebbe slittare a lunedì alle ore 18:30 il match tra Torino e Fiorentina, in modo da consentire ai granata di effettuare un giro in più di tamponi. Intanto sono state dichiarate “sub iudice” i risultati delle 4 gare saltate nell’ultima giornata.

Serie A, 21ª giornata: programma e dirette TV

Domenica 9 gennaio 2022

Venezia-Milan ore 12:30 (Dazn-Sky)

Empoli-Sassuolo ore 14:30 (Dazn)

Torino-Fiorentina ore 14:30 (Dazn)

Cagliari-Bologna ore 14:30 (Dazn)

Udinese-Atalanta ore 16:30 (Dazn-Sky)

Napoli-Sampdoria ore 16:30 (Dazn)

Roma-Juventus ore 18:30 (Dazn)

Genoa-Spezia ore 18:30 (Dazn-Sky)

Hellas Verona-Salernitana ore 20:45 (Dazn)

Inter-Lazio ore 20:45 (Dazn)

Venezia-Milan: 400ª panchina in A per Pioli

La 21 giornata di Serie A si apre con il lunch match in laguna tra Venezia e Milan. All’andata, vittoria dei rossoneri al Meazza per 2-0. Con il risultato dell’Inter sub iudice e la vittoria sulla Roma, i rossoneri si sono riportati a -1 dalla vetta con 45 punti. I rossoneri sono uno dei migliori attacchi della Serie A con 43 gol segnati, mentre il Venezia è andato in gol solo 18 volte subendone invece 34. Sono 7 i precedenti totali con 5 successi del Diavolo, un pari e una vittoria del Venezia. Sarà la 400ª panchina in Serie A per Stefano Pioli, che diventerà così l’ottavo allenatore nell’era dei tre punti a vittoria a raggiungere questo traguardo nella competizione.

Empoli-Sassuolo: attesi gol e spettacolo

Posticipata, invece, alle 14:30 la sfida tra Empoli e Sassuolo, formazioni divise in classifica da 3 punti (28 a 25 in favore dei toscani). All’andata la squadra di Andreazzoli si è imposta al Mapei Stadium per 2-1 e si attendono almeno 3 gol anche in questa sfida, visto che negli ultimi 11 confronti ufficiali tra le due formazioni, 10 volte sono stati segnati 3 o più gol. In gare ufficiali, il Sassuolo non batte l’Empoli dal 3-1 del 21 settembre 2018.

Torino-Fiorentina: viola imbattuti nelle ultime 5

Alle 14:30, dopo lo stop dell’Asl nel turno precedente, il Torino di Juric (25 punti) ospita la Fiorentina di Italiano, che di punti ne ha 32 e non ha mai perso nelle ultime 5 uscite ottenendo 3 vittorie e 2 pareggi. Il principale spauracchio dei granata sarà inevitabilmente Dusan Vlahovic, 16 gol fin qui in 19 gare. All’andata, vittoria dei viola tra le mura amiche per 2-1, mentre l’ultimo successo casalingo del Toro risale al 2-1 del dicembre 2019.

Cagliari-Bologna: gli emiliani non vincono in Sardegna da 10 anni

In contemporanea con il match del Grande Torino, il Cagliari (13) tornato alla vittoria in casa della Samp ospita il Bologna di Sinisa Mihajlovic (27). Curiosamente, in questo campionato i rossoblù sardi hanno vinto solo con i blucerchiati, battuti sia all’andata sia al ritorno (7 pareggi e 11 sconfitte). All’andata, la sfida a campi invertiti si è conclusa con il 2-0 in favore degli emiliani. Alla sfida mancheranno due protagonisti importanti, entrambi impegnati in coppa d’Africa: il cagliaritano Keita (3 gol e un assist fin qui) e il bolognese Barrow (5+3). Il Cagliari non vince in casa da ottobre, mentre il Bologna ha vinto 3 volte nelle ultime 4 trasferte, anche se non vince in Sardegna da quasi 10 anni (3 sconfitte consecutive).

Udinese-Atalanta: Cioffi ancora imbattuto

L’Udinese di Cioffi, 20 punti, dovrebbe affrontare l’Atalanta (38) alla Dacia Arena per il rematch della sfida che all’andata, il 24 ottobre 2021, si è conclusa in parità (1-1). Ad Udine, negli ultimi 5 scontri diretti tra queste due formazioni, la Dea ha vinto 2 volte, 2 sono i pareggi e un successo per la squadra di casa. Nell’ultimo precedente in casa dell’Udinese, però, ancora un 1-1. Gasperini e i suoi devono stare attenti ai bianconeri, che da quando si sono affidati a Cioffi sono ancora imbattuti, con un pareggio e una vittoria.

Napoli-Sampdoria: azzurri reduci da tre ko interni

Dopo il pari in casa della Juventus, il Napoli (3° con 40 punti) ospita la Sampdoria sestultima e con la metà dei punti dei partenopei. C’è curiosità per la prima da separato in casa di Lorenzo Insigne davanti al pubblico amico. Spalletti vorrà fare risultato per cancellare le ultime 3 gare casalinghe nelle quali ha perso rispettivamente contro Atalanta, Empoli e Spezia. La Sampdoria è reduce da sei sconfitte su sei negli ultimi precedenti con il Napoli, incluso lo 0-4 rimediato nella gara di andata. Sono 5 le sconfitte consecutive in casa degli azzurri per i blucerchiati, che non vincono a Fuorigrotta da 17 partite, ovvero dal lontano 1998. La Samp ha comunque sempre segnato nelle ultime 4 gare esterne, in cui ha raccolto 2 vittorie, un pari e una sconfitta.

Roma-Juventus: Mourinho e Allegri nel mirino della critica

All’Olimpico si affrontano due formazioni che stanno fin qui deludendo le attese, ovvero la Roma di Mourinho (32 punti) e la Juventus di Massimiliano Allegri (35). I precedenti in Serie A sono in tutto 175 con 41 vittorie giallorosse, 84 bianconere e 50 pareggi. Lo score nella capitale è leggermente a vantaggio della Roma con 32 vittorie, 29 pari e 26 sconfitte. I giallorossi hanno concesso fin qui solo 8 gol in casa, mentre la Juve ha subito 10 gol su 10 trasferte. La Vecchia Signora non ha mai perso negli ultimi 6 precedenti con la Roma, vincendo tra l’altro 1-0 il match d’andata. Una sola affermazione bianconera, però, nelle ultime 7 trasferte all’Olimpico (3 sconfitte e altrettanti pareggi).

Genoa-Spezia: Sheva e Motta non possono sbagliare

Tra Genoa (12) e Spezia (16), più che un derby salvezza è una gara della disperazione. I rossoblù sono penultimi e reduci dal pari esterno col Sassuolo, mentre gli uomini di Motta hanno perso in casa col Verona. Il Genoa non vince da 16 giornate e con Shevchenko non ha mai conquistato i tre punti: lo score casalingo in questo campionato è di 4 pareggi e 5 sconfitte. Con 27 reti subite, lo Spezia vanta invece la peggiore difesa in trasferta (2 vittorie, un pari e 7 sconfitte). Curiosamente, entrambe le formazioni hanno segnato 20 gol in altrettante gare.

Verona-Salernitana: campani sempre più soli in fondo alla classifica

Si attende l’ultimo giro di tamponi per capire se la Salernitana (ultima con 8 punti) avrà il numero di giocatori utili per presentarsi al Bentegodi tra positivi, infortunati ed elementi impegnati in Coppa d’Africa. I campani, bloccati dall’Asl nelle ultime due gare, non gioca dallo scorso 17 dicembre ed è reduce da 5 sconfitte di fila (un solo punto nelle ultime 9 partite). L’Hellas Verona, 11° con 27 punti, ha il 4° miglior attacco della Serie A con 36 reti e ha vinto il 50% delle gare casalinghe (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).

Inter-Lazio: nerazzurri imbattuti in casa

Chiude il menu della 21ª giornata di Serie A la sfida tra la capolista Inter (46) e la Lazio (32). In 157 precedenti di Serie A si contano 65 vittorie nerazzurre e 38 biancocelesti (54 pareggi). La Lazio ha vinto solo 10 volte a Milano (43 sconfitte e 25 pareggi) e sarà ancor più difficile elevare lo score quest’anno visto che la squadra di Inzaghi non ha mai perso tra le mura amiche (7 vittorie e 2 pareggi). Con Sarri, inoltre, la Lazio ha perso il 50% delle trasferte (3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte). Gli ultimi 3 precedenti tra le due formazioni (tutti terminati con entrambe le squadre in gol) sono in perfetto equilibrio con una vittoria per parte ed un pareggio.