La 20ª giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, sarà inevitabilmente condizionata dal Covid-19. È successo un po’ di tutto nella giornata di ieri, con quattro squadre che, fermate dalle ASL, non si presenteranno oggi in campo. A tal proposito, la Lega Calcio di Serie A ha convocato ieri sera un Consiglio d’urgenza al termine del quale è stato stabilito quanto segue:

– Il campionato non si ferma: non verrà quindi rinviata alcuna partita.

– Sarà stilato un nuovo protocollo che stabilisce l’obbligo di giocare con 13 giocatori disponibili (tra cui almeno un portiere) eventualmente pescando dalla formazione Primavera.

– La Lega Serie A ricorrerà al TAR contro quelle Asl che non tengono conto delle nuove disposizioni previste nel decreto dello scorso 30 dicembre che cambia il funzionamento delle quarantene per chi ha già ottenuto la terza dose o ha fatto la seconda da meno di 120 giorni.

Serie A, il programma della 20ª giornata

06/01 12:30 Bologna-Inter (Dazn e Sky)

06/01 12:30 Sampdoria-Cagliari (Dazn)

06/01 14:30 Lazio-Empoli (Dazn)

06/01 14:30 Spezia-Verona (Dazn)

06/01 16:30 Atalanta-Torino (Dazn)

06/01 16:30 Sassuolo-Genoa (Dazn e Sky)

06/01 18:30 Milan-Roma (Dazn)

06/01 18:30 Salernitana-Venezia (Dazn)

06/01 20:45 Fiorentina-Udinese (Dazn e Sky)

06/01 20:45 Juventus-Napoli (Dazn)

Bologna-Inter: i rossoblù non scenderanno in campo

L’Ausl di Bologna ha bloccato le arttività dei rossoblù che, per via degli 8 positivi nel gruppo squadra, non scenderanno in campo sul terreno del Dall’Ara contro l’Inter. In seguito a questo provvedimento, il Bologna ha chiesto ufficialmente il rinvio di questo match con l’Inter e di quello con il Cagliari, ma l’ultima decisione della Lega Serie A è destinata a respingere la stessa.

Sampdoria-Cagliari: Mazzarri lancia subito Lovato?

La Sampdoria di D’Aversa non potrà contare sullo squalificato Askildsen, sugli infortunati Damsgaard, Torregrossa e Vieira, su Colley (convocato in Coppa d’Africa), oltre che sui positivi al Covid Augello e Falcone. Davanti giocheranno due tra Quagliarella, Caputo e Gabbiadini.

Mazzarri dovrebbe rispondere con un 3-5-2 del quale non faranno sicuramente parte Dalbert (squalificato), Nandez (positivo al Covid) e Keita (Coppa d’Africa). Il nuovo acquisto Lovato dovrebbe scendere in campo subito dal 1’.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Chabot, Murru; Bereszynski, Ekdal, Thorsby, Candreva; Caputo, Gabbiadini. All. D’Aversa

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Lovato, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Deiola, Grassi, Marin, Lykogiannis; João Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

Lazio-Empoli: Sarri e Andreazzoli sorridono

Negli ultimi giorni buone notizie per Sarri, che ha ritrovato Immobile guarito dal Covid, mentre Acerbi e Hysaj sono recuperati. Luiz Felipe disponibile ma non al meglio. A centrocampo dovrebbero esserci sia Milinkovic sia Luis Alberto.

Andreazzoli non potrà contare su Haas, mentre per il resto i toscani hanno tutti a disposizione. Davanti solito ballottaggio tra Di Francesco e Cutrone per affiancare Pinamonti.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Patric, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Marchizza; Bandinelli, Ricci, Zurkowski; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

Spezia-Verona: i dubbi di Motta e Tudor

Quattro positivi al Covid per lo Spezia (Nzola, Kovalenko, Manaj, Hristov), mentre Colley è in Coppa d’Africa. Dubbio in avanti per affiancare Agudelo: toccherà ad uno tra Verde e Antiste.

Tudor spera di recuperare in extremis Barak, che dovrebbe giocare in coppia con Caprari alle spalle di Simeone. A centrocampo, ballottaggio tra Veloso e Ilic per supportare Tameze.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Bourabia, Bastoni, Reca; Verde, Agudelo. All. Thiago Motta

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Sutalo, Ceccherini, Casale; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Atalanta-Torino: granata fermati dall’Asl

L’ASL di Torino ha bloccato la trasferta dei granata e messo in quarantena l’intero gruppo squadra per 5 giorni. L’Atalanta, per evitare caos, ha chiesto ai suoi tifosi di non presentarsi davanti ai cancelli del Gewiss Stadium, anche se i nerazzurri di Gasperini inevitabilmente si presenteranno in campo guadagnando il 3-0 a tavolino prima di eventuali ricorsi.

Sassuolo-Genoa: Shevchenko guarito dal Covid

Dionisi non potrà contare su Djuricic, Frattesi, Scamacca e Magnanelli oltre che su Traoré, convocato per la Coppa d’Africa. Harraoui candidato ad una maglia da titolare a centrocampo al fianco di Lopez.

In panchina per il Genoa andrà regolarmente Shevchenko guarito dal Covid proprio ieri. Diversi i dubbi di formazione per i gialloblù, che devono decidere chi tra Ekuban, Pandev e Caicedo affiancherà Destro.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; M. Lopez, Harroui; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel. All. Dionisi

GENOA (3-5-2): Sirigu; Masiello, Bani, Vazquez; Ghiglione, Melegoni, Badelj, Portanova, Cambiaso; Caicedo, Destro. All. Shevchenko

Milan-Roma: emergenza in difesa per il Milan

Il Milan non potrà contare sul lungodegente Kjaer, oltre che su Kessie, Bennacer e Ballo-Touré impegnati in Coppa d’Africa. Indisponibile Pellegri, oggetto misterioso della stagione, mentre nelle ultime ore sono risultati positivi al Covid Calabria, Romagnoli e Tomori. La difesa è quindi da inventare, mentre davanti ci sarà il ballottaggio tra Ibrahimovic e Giroud.

Mourinho prosegue con il 3-5-2 e non avrà a disposizione i vari Fuzato, Spinazzola, Mayoral, oltre che i due giocatori impegnati in Coppa d’Africa, ovvero Diawara e Darboe. Davanti tocca ancora ad Abraham supportato da Zaniolo.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Kalulu, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers, Giroud. All. Pioli

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Veretout, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho

Salernitana-Venezia: campani falcidiati dal Covid

L’Asl di Salerno ha bloccato i granata campani, esattamente come avvenuto nell’ultima giornata del 2021 per via della positività di 9 calciatori, disponendo la quarantena obbligatoria anche per i contatti stretti. Il Venezia si ritroverà dunque in campo da solo e attenderà che l’arbitro decreti la fine del match per assenza degli avversari dopo il tempo di attesa limite.

Fiorentina-Udinese: friulani bloccati dall’ASL

Succederà la stessa cosa al Franchi di Firenze, dove l’Udinese non si presenterà in seguito alla decisione dell’ASL friulana di vietare la trasferta per via dei 7 positivi nel gruppo squadra di Cioffi. Gruppo in quarantena per 5 giorni secondo le disposizioni sanitarie.

Juventus-Napoli: anche Spalletti assente per Covid

La Juventus non potrà contare per questa sfida su Chiellini, Pinsoglio e Soulé, positivi al Covid. Assenti per infortunio Danilo e Bonucci, mentre Pellegrini e Kaio Jorge negli ultimi giorni hanno avuto uno stato influenzale. Tornano a disposizione Dybala e Chiesa, ma non è detto giochino entrambi dal 1’. Morata più di Kean in attacco, Rugani affiancherà de Ligt al centro della difesa.

Guarito nelle scorse ore Elmas, il Napoli non avrà lo squalificato Mario Rui, che è anche positivo al virus come Lozano, Malcuit, Meret e Osimhen (in Nigeria). Assenti perché convocati in Coppa d’Africa Anguissa, Koulibaly e Ounas. Spalletti, che non sarà in panchina allo Stadium perché anche lui positivo al Covid, dovrà rinunciare anche a Rrahmani, Lobotka e Zielinski che dovranno osservare la quarantena per aver avuto contatti con i positivi.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Bentancur, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata. All. Allegri.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Di Lorenzo, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Elmas; Politano, Mertens, Insigne; Petagna. All. Spalletti.