La Serie A torna in campo nel giorno dell’Epifania per disputare la 20ª giornata, la prima del girone di ritorno. Anche il massimo campionato di casa nostra, inevitabilmente, sta facendo i conti con l’emergenza sanitaria in corso, ragion per cui le squadre dovranno fare i conti con le tante assenze dovute ai contagi da Covid.

Serie A, 20ª giornata: programmazione TV

06/01 12:30 Bologna-Inter (Dazn e Sky)

06/01 12:30 Sampdoria-Cagliari (Dazn)

06/01 14:30 Lazio-Empoli (Dazn)

06/01 14:30 Spezia-Verona (Dazn)

06/01 16:30 Atalanta-Torino (Dazn)

06/01 16:30 Sassuolo-Genoa (Dazn e Sky)

06/01 18:30 Milan-Roma (Dazn)

06/01 18:30 Salernitana-Venezia (Dazn)

06/01 20:45 Fiorentina-Udinese (Dazn e Sky)

06/01 20:45 Juventus-Napoli (Dazn)

Bologna-Inter: la capolista all’esame Dall’Ara

Sono due i lunch match in programma il 6 gennaio. Uno dei due vede affrontarsi al Dall’Ara il Bologna di Sinisa Mihajlovic (27 punti e 10° posto) e la capolista Inter di Simone Inzaghi, che guarda tutti dall’alto con 46 punti. I rossoblù arrivano alla sfida con un obiettivo in più, ovvero quello di cancellare l’onta del risultato dell’andata, visto che, il 18 settembre 2021, i nerazzurri si sono imposti a San Siro con un tennistico 6-1. Nelle ultime 5 sfide tra le due formazioni, nessuna vittoria del Bologna (un pareggio e 4 successi nerazzurri). L’ultimo precedente al Dall’Ara, il 3 aprile 2021, ha visto primeggiare l’Inter di Antonio Conte per 1-0 con un gol di Lukaku.

Sampdoria-Cagliari: l’ex doriano Mazzarri non può sbagliare

In contemporanea si gioca a Marassi il match tra la Sampdoria di Roberto D’Aversa e il Cagliari dell’ex Walter Mazzarri. Tra le due formazioni ci sono 10 punti di differenza in favore dei blucerchiati (20 contro 10). Le due formazioni arrivano all’appuntamento con animo opposto: i blucerchiati, pareggiando sul campo della Roma, hanno centrato il 3° risultato utile consecutivo, mentre i sardi hanno collezionato con la Juve la terza sconfitta di fila. La Samp ha vinto solo 2 volte in casa in questo campionato (3 pareggi e 5 sconfitte), mentre solo la Salernitana ha subito più gol e segnato meno reti del Cagliari, che fuori casa non ha mai vinto (3 pareggi e 6 sconfitte). All’andata 3-1 in favore del Cagliari in Sardegna.

Lazio-Empoli: gol e spettacolo all’Olimpico?

Alle 14:30 Maurizio Sarri sfida il suo passato: la Lazio (ottava con 31 punti) ospita l’Empoli (nono a quota 27) allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti vengono da 3 vittorie negli ultimi 4 incontri, ma rimane il problema della fragilità difensiva con ben 34 reti subite in 19 gare. I toscani hanno subito lo stesso numero di gol, ma le aspettative iniziali degli uomini di Andreazzoli erano sicuramente inferiori a quelle dei capitolini. Insomma, ci si attendono gol e spettacolo considerato anche che all’andata la sfida si è conclusa con il punteggio di 3-1 in favore della Lazio. Inoltre, nelle prime 19 partite di questa Serie A, con i biancocelesti in campo, si sono segnate almeno 3 reti in 15 occasioni. Da inizio campionato sono invece 13 le gare con più di 2,5 gol segnati dall’Empoli.

Spezia-Verona: sfida salvezza al Picco

In contemporanea, lo Spezia, terzultimo con 16 punti, ospita il Verona 12° a quota 24. All’andata, lo scorso 3 ottobre, l’Hellas ha travolto la squadra di Thiago Motta con un netto 4-0 al Bentegodi. Gli Scaligeri, però, nelle ultime 13 partite in trasferta, in Serie A, hanno vinto solo una volta. Lo Spezia ha segnato in 7 delle ultime 9 partite ufficiali tra Serie A e Coppa Italia, mentre 11 delle ultime 13 partite ufficiali dell’Hellas si cono concluse con entrambe le squadre in gol.

Atalanta-Torino: Gasperini contro Juric

Alle 16:30 fari puntati sul Gewiss Stadium di Bergamo per l’ennesimo incrocio tra Gasperini e il suo allievo Juric. L’Atalanta arriva alla sfida da quarta in classifica con 38 punti, mentre il Torino è undicesimo (25). La Dea con 38 reti all’attivo è il terzo miglior attacco della Serie A, mentre il Torino ha sempre subito gol nelle ultime 7 trasferte. Insomma, è alta la possibilità di assistere a gol e spettacolo, anche perché, nelle ultime 7 sfide casalinghe, in sei occasioni l’Atalanta ha realizzato e subito almeno un gol. Infine, nerazzurri e granata sono andati entrambi in gol in 4 degli ultimi 5 scontri diretti.

Sassuolo-Genoa: Shevchenko a caccia della prima vittoria

In contemporanea con la gara di Bergamo si gioca al Mapei Stadium: il Sassuolo (24) ospita un Genoa (11) messo veramente male in classifica. Anche in questo caso si prospetta una gara con tanti gol, sia per l’alta posta in palio, che non consente calcoli, sia considerando le statistiche delle due squadre. Le ultime 13 partite del Sassuolo in Serie A si sono concluse tutte con almeno 3 gol totali e negli ultimi 4 testa a testa con il Genoa (i rossoblù non vincono da 16 partite), si sono verificati altrettanti over 2.5. L’ultimo precedente, ovvero la gara di andata di questo campionato, è terminata a Marassi con il punteggio di 2-2.

Milan-Roma: tradizione negativa per i giallorossi

Alle 18:30 si gioca al Meazza uno dei due big match di giornata: la sfida tra Milan (2° a quota 42 punti) e Roma (6ª a 32). Le due squadre si sono affrontate in tutto 173 volte in Serie A con il bilancio a favore del ‘Diavolo’, che vanta 77 vittorie (51 pareggi e 45 successi giallorossi). A San Siro i capitolini hanno perso più del 50% delle trasferte, mentre quest’anno il Milan in casa ha conquistato 19 punti frutto di 6 vittorie, un pari e due sconfitte. Sono solo 12, invece, i punti messi insieme dalla Roma in trasferta (4 vittorie e 5 sconfitte). Negli ultimi 8 precedenti, la Roma ha vinto una sola volta, perdendo gli ultimi 2 in casa, ma mettendo a segno 13 reti nelle ultime 6 trasferte a Milano contro i rossoneri.

Salernitana-Venezia: ai campani serve un miracolo

Alle 18:30 scontro salvezza all’Arechi tra Salernitana, fanalino di coda con 8 punti, e Venezia (16° a quota 17). I granata, che hanno da poco cambiato proprietà, sono reduci da 6 sconfitte di fila tra campionato e Coppa Italia. In 8 delle ultime 9 gare ufficiali, i campani non sono andati a segno, inoltre hanno subito almeno 2 gol in 6 delle ultime 7 gare di Serie A.

Fiorentina-Udinese: per i viola in palio l’Europa

Alle 20:45 la Fiorentina (32) cerca punti per l’Europa ospitando l’Udinese (20) che dal cambio di allenatore sembra però aver innestato un’altra marcia. I viola sono in serie positiva da 6 match (4 vittorie e 2 pareggi) e hanno segnato almeno una rete nelle ultime 8 gare ufficiali. Con Cioffi, invece, i bianconeri friulani sono ancora imbattuti avendo collezionato tra campionato e Coppa Italia 2 vittorie e un pareggio. Nelle ultime 4 gare ufficiali, inoltre, l’Udinese ha messo a segno sempre almeno un gol.

Juventus-Napoli: solo 8 vittorie esterne a Torino per i partenopei

In contemporanea la chiusura col botto di questo turno con Juve-Napoli, una sfida che in Serie A si è già giocata ben 151 volte. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri con 70 vittorie, contro le 34 dei partenopei (47 pareggi). In casa della Vecchia Signora i precedenti sono 75 con 47 vittorie della Juventus (le ultime tre di fila), 20 pareggi e solo 8 affermazioni dei campani. In questo campionato, però, i torinesi hanno già perso 3 volte (5 vittorie ed un pari), mentre il Napoli ha perso una sola volta lontano dal Maradona (6 vittorie e 2 pareggi). Nel match di andata, gli azzurri si sono imposti per 2-1 contro una Juve falcidiata dalle assenze per via degli impegni dei nazionali sudamericani, ma questa volta anche Spalletti dovrà rinunciare a uomini importanti a causa del Covid e delle convocazioni per la Coppa d’Africa.