Dopo il derby di Genova disputato venerdì sera e vinto dalla Sampdoria per 3-1, il programma della 17ª giornata di Serie A è proseguito ieri con altre tre sfide. Tutto facile per la Fiorentina, che ha rifilato un netto 4-0 alla Salernitana, mentre Juventus e Milan non sono andate oltre il pari, entrambe per 1-1, rispettivamente in casa di Venezia e Udinese. Questa sera l’Inter, vincendo contro il Cagliari, potrebbe scavalcare i rossoneri in testa alla classifica.

Serie A, 17ª giornata: le gare di oggi

Ore 12:30 Torino-Bologna (Dazn/Sky)

Ore 15:00 Verona-Atalanta (Dazn)

Ore 18:00 Napoli-Empoli (Dazn)

Ore 18:00 Sassuolo-Lazio (Dazn)

Ore 20:45 Inter-Cagliari (Dazn)

Lunedì, ore 20:45 Roma-Spezia (Dazn/sky)

Torino-Bologna: Juric vs Mihajlovic per sognare l’Europa?

Il programma domenicale si apre con il lunch match delle 12:30 tra Torino e Bologna, formazioni che stazionano a metà classifica, ma con qualche velleità di aspirare a un posto in Europa. I granata hanno 19 punti in virtù di 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, mentre gli emiliani coltivano sogni europei grazie ai 24 punti derivati da 7 successi, 3 pareggi e 6 sconfitte. Sono in tutto 63 i precedenti giocati in  casa del Toro e il bilancio è favorevole ai piemontesi con 32 vittorie, 21 pareggi e 10 successi dei rossoblù. Nelle ultime 8 gare giocate a Torino, i granata hanno vinto 5 volte (2 sconfitte e un pari).

Le probabili formazioni di Torino-Bologna

Il Torino si schiererà con un 3-4-2-1 in cui Pjaca e Brekalo dovrebbero supportare Sanabria. Rodriguez in vantaggio su Buongiorno in difesa. indisponibili Belotti, Verdi Djidji ed Edera.

Nel Bologna Mihajlovic recupera Arnautovic e si schiererà con un modulo speculare a quello dei granata. A supporto dell’austriaco dovrebbero esserci Vignato (in vantaggio su Orsolini) e Barrow. Squalificato Dominguez, Soriano dovrebbe agire in mediana.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda; Pjaca, Brekalo; Sanabria. All. Juric.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano, Svanberg, Hickey; Vignato, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic.

Verona-Atalanta: Tudor all’esame Gasperini

Alle ore 15:00 al Bentegodi di Verona va in scena una sfida che promette gol e spettacolo. L’Atalanta, quarta forza del campionato, vuole cancellare l’eliminazione dalla Champions League, ma dovrà vedersela contro l’Hellas Verona di Tudor che con 23 punti è lanciato verso posizioni tranquille e soprattutto viene dalla clamorosa rimonta di Venezia (da 0-3 a 4-3). L’ultimo precedente al Bentegodi ha visto l’Atalanta imporsi lo scorso anno per 2-0 grazie alle reti di Malinovskyi e Zapata.

Le probabili formazioni di Verona-Atalanta

Tudor ridisegna la difesa dopo il ko di Dawidowicz, che si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro: il trio davanti a Montipò dovrebbe essere composto da Magnani, Ceccherini e Casale. Davanti, il solito Simeone con il supporto di Barak e Caprari.

L’Atalanta dovrà rinunciare allo squalificato Malinovskyi e quindi Gasperini dovrebbe puntare su Ilicic e Pasalic a supporto dell’unica punta Zapata. Quanto agli altri ballottaggi, Freuler rimane in vantaggio su Koopmeiners, mentre Hateboer insidia Zappacosta. Dopo i disastri di coppa, Demiral dovrebbe partire dalla panchina.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Ceccherini, Casale; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Mahele; Ilicic, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.

Sassuolo-Lazio: Sarri a caccia della seconda vittoria esterna di fila

Alle 18:00 si gioca al Mapei Stadium la sfida tra Sassuolo e Lazio. Si affrontano due tecnici, Dionisi e Sarri, che predicano un calcio propositivo. I biancocelesti cercano il secondo successo consecutivo in trasferta in seguito alla vittoria in casa della Sampdoria e dopo aver ottenuto un solo punto nelle precedenti tre gare. Per contro, il Sassuolo viene da una striscia positiva di quattro gare (tre pareggi e una vittoria) con un ruolino casalingo che narra di 2 successi (l’ultimo il 23 ottobre sul Venezia), 3 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo precedente in campionato risale al 23 maggio scorso ed è terminato con il punteggio di 2-0 in favore dei neroverdi grazie alle reti di Kyriakopoulos e Berardi su rigore. La Lazio ha espugnato il Mapei Stadium l’ultima volta il 24 novembre 2019 (1-2).

Le probabili formazioni di Sassuolo-Lazio

Le squadre scenderanno in campo entrambe con il 4-3-3. Il Sassuolo conferma davanti il tridente composto da Berardi, Raspadori e Scamacca. In difesa, l’unico dubbio è tra Chiriches e Ayhan, con il primo in vantaggio per completare il pacchetto con Ferrari, Rogerio e Toljan.

Emergenza a centrocampo in casa Lazio: squalificato Milinkovic-Savic, Sarri perde anche Luis Alberto che è rimasto a Roma. Il tecnico dovrebbe affidarsi a Basic e Akpa-Akpro come mezzali al fianco di Cataldi. Davanti ballottaggio tra Pedro e Zaccagni per giocare di fianco ad Immobile e Anderson.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Akpa-Akpro, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Napoli-Empoli: Spalletti recupera Anguissa e Insigne per la panchina

In contemporanea con il match del Mapei Stadium, si gioca al Maradona di Napoli la sfida tra i padroni di casa, terza forza della Serie A, e l’Empoli. Sarà Luciano Spalletti contro Aurelio Andreazzoli, due tecnici di grande esperienza e in grado di dare un’impronta chiara alle formazioni che allenano. Dopo aver perso il primo posto in campionato cedendo all’Atalanta, gli azzurri si sono qualificati per i i playoff di Europa League. I toscani, invece, con l’ultima vittoria ottenuta sull’Udinese sono saliti a quota 23 punti dopo 16 gare, un ottimo score per una formazione che è partita con l’obiettivo salvezza. Sarà la sfida numero 26 in Serie A tra Napoli ed Empoli, la 14ª in Campania: il bilancio, negli ultimi 13 incontri, è a favore dei partenopei con 10 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.

Le probabili formazioni di Napoli-Empoli

Formazione ampiamente rimaneggiata per Spalletti, che comunque recupera Anguissa, Insigne e Lozano che partiranno dalla panchina. Elmas e Ounas si candidano entrambi a giocare dal 1’.

Nell’Empoli si rinnova il ballottaggio tra Pinamonti e Di Francesco in attacco, mentre al centro della difesa ci dovrebbe essere l’ex Luperto. A centrocampo Ricci confermato playmaker.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Zielinski; Politano, Ounas, Elmas; Mertens. All. Spalletti.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Haas, Ricci, Zurkowski; Bajrami; Pinamonti, Cutrone. All. Andreazzoli.

Inter-Cagliari: l’ex Mazzarri ha bisogno di punti

L’Inter campione d’Italia ospita a San Siro il Cagliari dell’ex Walter Mazzarri, formazione che se la sta passando davvero male in classifica. Gli uomini di Simone Inzaghi sono reduci dalla sconfitta del Bernabeu, che però non ha avuto conseguenze per la qualificazione agli ottavi di Champions League. In Italia, comunque, lo score recente del club meneghino è di 4 vittorie consecutive, ottenute tutte al rientro dall’ultima sosta per le nazionali. Il Cagliari ha vinto una sola partita in questo campionato (contro la Sampdoria il 17 ottobre), ma con una vittoria potrebbe superare temporaneamente lo Spezia, che occupa il quartultimo posto con soli due punti in più. Quella di oggi sarà la sfida numero 82 tra le due squadre: bilancio a favore dei nerazzurri con 39 vittorie, contro 14 affermazioni dei sardi e 28 pareggi.

Le probabili formazioni di Inter-Cagliari

L’Inter ritrova de Vrij dal 1’ dopo un lungo stop, mentre sulla corsia destra di centrocampo dovrebbe toccare a Dumfries. Sanchez favorito su Dzeko per affiancare Lautaro Martinez. Assente Correa per infortunio.

Mazzarri deve sciogliere diversi ballottaggi, tra cui quello al centro della difesa, con Ceppitelli in vantaggio su Godin. Davanti la coppia migliore possibile con Keita Balde e Joao Pedro.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Sanchez, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Keita Balde, Joao Pedro. All. Mazzarri.

Roma-Spezia: il posticipo del lunedì

Lunedì sera alle 20:45 il posticipo tra Roma e Spezia che chiuderà il 17° turno di Serie A. I giallorossi sono reduci dal primo posto in Conference League conquistato con la vittoria sul CSKA Sofia, ma in campionato vengono da due sconfitte consecutive contro Bologna e Inter. Lo Spezia è quartultimo e nella precedente giornata ha pareggiato in casa contro il Sassuolo.

Le probabili formazioni di Roma-Spezia

Mourinho ritrova Abraham e Karsdorp, che hanno scontato le rispettive squalifiche, ma perde per lo stesso motivo Mancini e Zaniolo. Rientra il baby Felix, guarito dal Covid.

Rosa praticamente al completo per Thiago Motta, dopo tanto tempo in emergenza. Manaj cerca la conferma dal 1’ dopo il gol messo a segno al Sassuolo e potrebbe essere affiancato da Verde. Non convocato Nzola, colpevole di essere arrivato in ritardo alla riunione video.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Borja Mayoral, Abraham. All. Mourinho.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Reca; Verde, Manaj. All. Thiago Motta.