Non sono mancate emozioni e sorprese nella 16ª giornata di Serie A. Vittoria per 2-1 del Milan nel lunch match dell’Arechi contro la Salernitana: dopo le reti di Leao e Tonali nel primo tempo, è Bonazzoli a spaventare nella ripresa gli spreconi rossoneri. In contemporanea, vittoria a sorpresa della Sampdoria di Stankovic al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo: il gol di Berardi arrivato nella ripresa non basta a ribaltare la doppia marcatura dei blucerchiati firmata Gabbiadini-Augello nella prima frazione di gioco.

Pari e patta in entrambi i match delle 14:30. Tra Spezia e Atalanta finisce 2-2 con reti di Gyasi e Nzola per i padroni di casa nel primo tempo, cui rispondono Hojlund e Pasalic nella ripresa. Termina 1-1, invece, la gara del Grande Torino tra i granata di Juric e l’Hellas Verona del duo Bocchetti-Zaffaroni: avanti gli ospiti con Djuric, pareggio di Miranchuk nella ripresa per il Toro.

Vince di misura, ma trema nel finale, la Roma di José Mourinho, cui basta un rigore di Lorenzo Pellegrini in apertura di match per battere il Bologna. Cade a Lecce l’altra capitolina, la Lazio di Maurizio Sarri: Strefezza e Colombo replicano nella ripresa al vantaggio di Immobile siglato nel primo tempo.

Settimo successo di fila in campionato (tutti senza subire gol) per la Juventus di Massimiliano Allegri, che con una punizione di Milik nei minuti finali torna da Cremona con 3 punti pesantissimi in chiave Champions League.

Pari al Franchi tra Fiorentina e Monza: Cabral porta in vantaggio gli uomini di Italiano nel primo tempo, Carlos Augusto regala il pari nella ripresa agli uomini di Palladino.

Si spartiscono la posta alla Dacia Arena Udinese ed Empoli: finisce anche qui 1-1 con le reti di Baldanzi per gli ospiti e il pari di Pereyra per i padroni di casa. Infine prima sconfitta in campionato per il Napoli di Luciano Spalletti: a San Siro il big match va all’Inter grazie ad una bella incornata di Dzeko su cross perfetto di Dimarco.

Serie A: i risultati della 16ª giornata

Salernitana-Milan 1-2

Sassuolo-Sampdoria 1-2

Spezia-Atalanta 2-2

Torino-Verona 1-1

Lecce-Lazio 2-1

Roma-Bologna 1-0

Cremonese-Juventus 0-1

Fiorentina-Monza 1-1

Inter-Napoli 1-0

Udinese-Empoli 1-1

La classifica aggiornata

Napoli 41

Milan 36

Juventus 34

Inter 33

Lazio 30

Roma 30

Atalanta 28

Udinese 25

Torino 22

Fiorentina 20

Bologna 19

Lecce 18

Empoli 18

Salernitana 17

Monza 17

Sassuolo 16

Spezia 14

Sampdoria 9

Cremonese 7

Hellas Verona 6