Il programma domenicale della 16a giornata di Serie A è particolarmente ricco visto che oggi scenderanno in campo Juventus, Milan, Roma ed Inter. Nella giornata di ieri si sono invece giocati 3 anticipi: Brescia-Lecce 3-0, Napoli-Parma 1-2 e il derby Genoa-Sampdoria 0-1. Oltre alle partite di oggi, a completare il quadro sarà il monday night tra Cagliari e Lazio in programma domani alle ore 20:45, una sfida tutt’altro che banale visto che i sardi sono quarti in classifica e i capitolini terzi. 

Juventus-Udinese: le ultime notizie

Dopo aver conquistato un punto in due giornate, la Juventus ospiterà l’Udinese con l’obiettivo di tornare a vincere per riportarsi momentaneamente al comando della classifica e mettere così un po’ di pressione all’Inter, impegnata nel posticipo serale contro la Fiorentina.

Il digiuno di vittorie la Juventus l’ha in realtà interrotto mercoledì sera in Champions League, quando ha vinto in casa del Bayer Leverkusen in un match, però, privo di significato in ottica qualificazione e primo posto, due obiettivi già centrati lo scorso 26 novembre vincendo lo scontro diretto contro l’Atletico Madrid.

La Juve, come noto, non sta vivendo un momento particolarmente brillante e dovrà anche rinunciare agli squalificati Pjanic e Cuadrado, due giocatori oggettivamente importanti in fase offensiva. Al loro posto dovrebbero giocare Bentancur, appena rientrato da un infortunio, e il brasiliano Danilo. Alla lista degli assenti vanno ovviamente aggiunti anche i lungodegenti Chiellini e Khedira.

Nell’Udinese, invece, mancheranno all’appello Jajalo, Samir e Sema. I friulani sono reduci dall’1-1 casalingo contro il Napoli e non vincono in campionato dallo scorso 3 di novembre.

Milan-Sassuolo: le ultime notizie

Il Milan di Stefano Pioli ospiterà invece il Sassuolo, contro il quale andrà a caccia del terzo successo consecutivo che gli permetterebbe realmente di rilanciare la corsa per raggiungere una qualificazione in campo internazionale. Pensare alla zona Champions, al momento, è sicuramente prematuro ma è altrettanto chiaro che per il club si tratta sempre dell’obiettivo principale. 

Contro il Sassuolo ci sarà un Milan quasi al completo visto che mancheranno solo Borini e Duarte. Nella lista dei convocati è rientrato anche Mattia Caldara, per la prima volta aggregato dopo l’infortunio ai legamenti. L’ex atalantino è arrivato a Milano due estati fa nell’ambito dell’operazione che ha riportato Bonucci alla Juventus, ma dall’agosto 2018 ha collezionato in tutto solo 2 presenze: una in Coppa Italia e l’altra in Europa League; in Serie A non gioca una partita dal lontano 20 maggio 2018, quando vestiva ancora la maglia dell’Atalanta.

Il Sassuolo di De Zerbi arriva a questo match dopo due pareggi consecutivi per 2-2 contro Juventus e Cagliari. Due risultati, quindi, di prestigio anche se hanno regalato solo 2 punti. A difendere la porta dei neroverdi ci dovrebbe essere l’esperto Pegolo, preferito al giovanissimo Turati, perché Consigli non è ancora al meglio della condizione. Ancora una volta non ci saranno Chiriches e Defrel, mentre Marlon non è al meglio e potrebbe lasciar spazio in difesa a Ferrari.

Roma-Spal: le ultime notizie

La Roma, reduce dal rocambolesco e fortunoso passaggio del turno in Europa League, ospiterà all’Olimpico la Spal, fanalino di coda di questa Serie A con soli 9 punti conquistati in 15 giornate. L’allenatore Semplici, confermato in settimana dalla società nonostante i risultati preoccupanti, ha chiesto una reazione caratteriale alla sua squadra, che effettivamente nelle ultime settimane non ha brillato neanche sotto questo profilo.

Fare risultato contro la Roma sarà però particolarmente difficile visto che quella dei giallorossi è una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo, reduce in campionato dal prezioso pareggio per 0-0 ottenuto sul campo dell’Inter capolista.

Il tecnico Fonseca è però ancora alle prese con una situazione di emergenza legata agli infortuni. Anche in questa occasione la lista degli indisponibili è piuttosto lunga: Zappacosta, Cristante, Pastore, Santon, Smalling, Kluivert e Mirante. Assenze importanti anche per quanto riguarda la Spal, priva degli infortunati Fares, D’Alessandro, Di Francesco e Reca, oltreché dello squalificato Kurtic.

Fiorentina-Inter: le ultime notizie

A chiudere il programma domenicale sarà il posticipo del Franchi tra la Fiorentina e l’Inter. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo 4 sconfitte consecutive e una vittoria che manca dal lontano 30 ottobre scorso. Sul banco degli imputati c’è ovviamente il tecnico Vincenzo Montella, chiamato a fare risultati per riuscire a restare sulla panchina della sua squadra fino all’inizio delle feste. Dopo ci sarà il mercato di gennaio e la società potrà intervenire per rinforzare la rosa, ma nel frattempo il tecnico dovrà riuscire a fare di necessità virtù.

Per cercare di fare risultato contro l’Inter, i viola non potranno contare su Frank Ribery, che tornerà a disposizione solo tra due mesi e mezzo dopo l’operazione alla caviglia. Il francese sarà l’unico assente in casa viola, mentre l’Inter dovrà fare a meno di Sanchez, Sensi, Barella e Gagliardini.

L’emergenza a centrocampo costringerà Antonio Conte a puntare nuovamente sul terzetto composto da Vecino, Brozovic e Borja Valero, lo stesso centrocampo con il quale ha giocato e perso contro il Barcellona martedì sera, venendo così eliminato dalla Champions League. Il tecnico non è riuscito a nascondere una certa delusione per la retrocessione in Europa League e ieri è emerso anche un po’ di nervosismo.

La società ha infatti deciso di annullare la conferenza stampa pre-partita in polemica con la categoria dei giornalisti, in modo particolare con il Corriere dello Sport che ha pubblicato una lettera scritta da un tifoso del Bologna che conteneva un commento piuttosto acido sulla gestione di Conte, non stigmatizzato dal giornalista Italo Cucci. L’Inter ha giudicato “offensivo” l’episodio, decidendo di annullare il consueto appuntamento con la stampa in segno di protesta.

Programma e probabili formazioni – 16a giornata

HELLAS VERONA-TORINO, ore 12:30

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat, Miguel Veloso, Lazovic; Zaccagni, Pessina; Di Carmine.

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Ola Aina, Baselli, Rincon, Ansaldi; Verdi, Berenguer; Belotti.

BOLOGNA-ATALANTA, ore 15

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Denswil; Medel, Poli, Dzemaili; Orsolini, Palacio, Sansone.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Muriel.

JUVENTUS-UDINESE, ore 15

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Demiral, De Sciglio; Rabiot, Bentancur, Matuidi; Dybala; Higuain, Ronaldo.

UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, Mandragora, De Paul, Stryger Larsen; Okaka, Lasagna.

MILAN-SASSUOLO, ore 15

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu.

SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo; Toljan, Romagna, Marlon, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.

ROMA-SPAL, ore 18

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Cetin, Fazio, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.

SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Felipe; Cionek, Murgia, Missiroli, Valoti, Igor; Paloschi, Petagna.

FIORENTINA-INTER, ore 20:45

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Boateng.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar; de Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Vecino, Brozovic, Borja Valero, Biraghi; Lautaro, Lukaku.

CAGLIARI-LAZIO, lunedì ore 20:45 

CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.