La Juventus non va oltre l’1-1 in casa del Genoa nell’anticipo che ha aperto la 16ª giornata di Serie A. I bianconeri, che mancano questa volta il momentaneo sorpassos in vetta all’Inter, vanno in vantaggio al 28′ con un calcio di rigore di Chiesa dopo un pasticcio di Badelj al limite della propria area. La reazione del Grifone arriva nella ripresa con il pareggio di Gudmundsson al 48′ su assist del neoentrato Ekuban.

La cronaca del match

Parte bene la Juventus di Allegri, priva del motore di centrocampo Rabiot, assente per una botta al costato. Al 22′ occasione per Vlahovic con la palla che finisce alta, mentre 4 minuti dopo ci pensa Chiesa a sbloccare il match. Prima approfitta di un pasticcio difensivo dei rossoblù e si guadagna un calcio di rigore. Poi scansa dal dischetto proprio Vlahovic e spiazza Martinez, con tanto di successivo bacio consolatorio al serbo. I padroni di casa reagiscono a inizio ripresa, con la rete del pareggio che arriva al culmine di un’azione quantomeno rocambelsca, che porta Gudmundsson a battere Szczesny.

Cinque minuti dopo l’episodio più contestato del match: Cambiaso crossa dalla destra e, prima della smanacciata di Martinez, il difensore genoano Bani sembra toccare il pallone con la mano. Per Massa e il Var, però, non è calcio di rigore. A due minuti dal termine ancora un’occasione per la Juve, ma Bremer va solo vicino al colpo del ko: miracoloso il riflesso di Martinez che salva di fatto il risultato. Agli uomini di Allegri questa volta non riesce il sorpasso in vetta e l’Inter ha la possibilità di allungare nel posticipo di domenica in casa della Lazio. Gilardino, che non vince da quattro giornate, conquista un punto che lo porta a quota 16 punti.

Il tabellino di Genoa-Juventus

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, De Winter; Sabelli (39′ st Vogliacco), Frendrup, Badelj; Malinovskyi, Vasquez (1′ st Ekuban); Messias (47′ st Haps), Gudmundsson. A disp: Leali, Sommariva, Martin, Matturro, Hefti, Thorsby, Jagiello, Kutlu, Galdames, Puscas, Fini. All.: Gilardino.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (43′ st Yildiz), McKennie, Locatelli, Miretti (28′ st Iling Jr), Kostic (23′ st Weah); Chiesa, Vlahovic (23′ st Milik). A disp.: Perin, Pinsoglio, Alex Sandro, Huijsen, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge. All.: Allegri.
Arbitro: Massa
Marcatori: 28′ rig. Chiesa (J), 3′ st Gudmundsson (G)
Ammoniti: Badelj, Malinovskyi (G); Danilo, McKennie, Milik, all. Allegri (J)

Le statistiche post match

  • Federico Chiesa ha segnato il quinto gol in questa Serie A, uno in più di quelli realizzati nelle due precedenti stagioni del torneo messe assieme; l’attaccante ha segnato due reti su calcio di rigore nella competizione, entrambi al Luigi Ferraris – il precedente con la Fiorentina il 16 febbraio 2020 (contro la Sampdoria).
  • Due degli ultimi tre gol del Genoa contro la Juventus in Serie A sono arrivati con Albert Gudmunsson (6 maggio 2022 il precedente); in generale l’attaccante ha segnato due reti contro la Juventus in Serie A e contro nessun’altra squadra conta più marcature nella competizione (due anche contro l’Udinese).
  • Genoa e Juventus hanno pareggiato una sfida di Serie A per la prima volta dal 20 ottobre 2018 (1-1), chiudendo una striscia di sette gare senza pari nel torneo (due successi rossoblù e cinque vittorie bianconere).
  • A partire da inizio ottobre, solo Joshua Zirkzee (sei) ha segnato più gol di Albert Gudmunsson (cinque) in Serie A.
  • Albert Gudmunsson è il giocatore che ha segnato più reti in questa Serie A (sei) tra quelli ancora a secco di assist nel torneo.
  • La Juventus ha pareggiato due delle ultime quattro gare di Serie A (2V), tanti pari quanti quelli raccolti nelle precedenti 18 gare del torneo.
  • La Juventus (3V, 2N) è rimasta imbattuta in almeno cinque gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra novembre 2021 e aprile 2022 (11 in quel caso – 8V, 3N).
  • Il Genoa ha pareggiato due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal gennaio-marzo 2022 (quattro in quel caso con Alexander Blessin alla guida).
  • Per la prima volta in questa Serie A il Genoa non ha trovato il successo in quattro gare di fila del torneo (2N, 2P).
  • La Juventus ha pareggiato una partita di Serie A contro una squadra neopromossa per la prima volta dall’11 dicembre 2021 (1-1 contro il Venezia).
  • Caleb Ekuban ha servito il 3° assist in Serie A e non trovava un passaggio vincente nel torneo da 670 giorni, sempre in casa contro la Salernitana il 13 febbraio 2022.
  • Il Genoa ha subito un gol su calcio di rigore in Serie A per la prima volta da quello di Lorenzo Insigne col Napoli il 15 maggio 2022.
  • Filip Kostic ha giocato questa sera la 300ª partita nei cinque maggiori campionati europei: 51 di queste 300 presenze sono state raccolte con la maglia della Juventus.