Ha preso il via ieri sera con 4 anticipi la 15ª giornata di Serie A. L’Atalanta ha battuto agevolmente il Venezia con il risultato di 4-0 (scatenato Pasalic, autore di una tripletta), mentre la Fiorentina ha battuto in rimonta la Sampdoria con il punteggio di 3-1. Torna alla vittoria la Juventus, che espugna l’Arechi per la prima volta nella sua storia vincendo 2-0 (Dybala e Morata), mentre tra Verona e Cagliari al Bentegodi finisce a reti bianche. Oggi il programma prosegue con 4 match, due alle 18:30 e gli altri due alle 20:45.

18:30 Bologna-Roma  (Dazn)

18:30 Inter-Spezia  (Dazn)

20:45 Genoa-Milan  (Dazn e Sky)

20:45 Sassuolo-Napoli  (Dazn)

Inter-Spezia: Inzaghi ricompone la difesa

I campioni d’Italia dell’Inter ospitano lo Spezia alle 18:30 con l’obiettivo di proseguire la rincorsa al primo posto. I nerazzurri sono terzi con 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta), mentre i liguri sono quartultimi a quota 11, frutto di 3 vittorie 2 pareggi e 9 sconfitte. L’unico precedente a San Siro tra le due squadre risale al 20 dicembre del 2020: vittoria per 2-1 per l’Inter allora allenata da Antonio Conte, grazie alle reti di Hakimi e Lukaku (inutile la rete ospite di Piccoli). I nerazzurri arrivano alla sfida con 3 vittorie e un pari nelle ultime quattro sfide, mentre la squadra di Thiago Motta ha rimediato 3 sconfitte e una sola vittoria.

Le probabili formazioni di Inter-Spezia

Senza gli infortunati Darmian e Ranocchia, che si aggiungono all’indisponibilità di de Vrij, Inzaghi  dovrebbe schierarsi in difesa con il trio composto da Skriniar Bastoni e D’Ambrosio, mentre gli esterni saranno Dumfries e Dimarco. Vidal dovrebbe far rifiatare Barella, mentre in attacco Correa dovrebbe giocare in tandem con il connazionale Martinez.

Lo Spezia ritrova Gyasi dopo la squalifica ricomponendo così il trio d’attacco con Nzola e Verde. In difesa ballottaggio per il ruolo di terzino destra tra Amian e Ferrer.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, A. Bastoni, D’Ambrosio; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Correa, Lautaro Martínez. All. S. Inzaghi

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, S. Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi. All. Motta

Bologna-Roma: sfida dal profumo d’Europa

In contemporanea con la sfida di San Siro, a Bologna va in scena il match tra i padroni di casa e la Roma. Gli uomini di Sinisa Mihajlovic arrivano all’appuntamento dopo la vittoria in extremis per 1-0 in casa dello Spezia, mentre i giallorossi si sono imposti con lo stesso risultato sul Torino. In virtù dei risultati del weekend, i rossoblù sono saliti a quota 21 punti e sognano un piazzamento europeo, mentre i giallorossi di José Mourinho occupano il 5° posto a quota 25, a sei punti dal quarto posto occupato in questo momento dall’Atalanta. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla sfida disputata all’Olimpico l’11 aprile scorso e terminata con il punteggio di 1-0 in favore dei capitolini.

Le probabili formazioni di Bologna-Roma

Dopo aver trovato la quadra, Mihajlovic non dovrebbe toccare nulla nella formazione, con De Silvestri in vantaggio su Orsolini per la corsia destra. Davanti, al solito giocherà Arnautovic con Barrow e Soriano a supporto.

Importanti recuperi per lo Special One, che a centrocampo ritrova Veretout dopo la squalifica e Cristante guarito dal Covid (positivo invece il giovane Felix). In coppia con il francese è confermato Diawara, dopo la buona prova contro il Torino. Il modulo dovrebbe essere un 3-5-2 con Zaniolo davanti al fianco di Abraham.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Mkhitaryan, El Shaarawy; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.

Sassuolo-Napoli: la capolista prova la fuga

Alle 20:45 la capolista Napoli, guidata da Luciano Spalletti, fa visita al Sassuolo di Alessio Dionisi. I partenopei vengono dalla larga vittoria ottenuta sulla Lazio (4-0) che ha consentito di allungare sul Milan battuto domenica pomeriggio proprio dal Sassuolo. In virtù del successo ottenuto a sorpresa in quel di San Siro, i neroverdi sono saliti a quota 18 punti, con un distacco di 17 punti dalla vetta, occupata appunto dai partenopei. Spalletti e i suoi dovranno fare molta attenzione perché lo scorso anno contro gli emiliani il Napoli ha portato a casa solo un punto, quello ottenuto con il 3-3 del ritorno al Mapei Stadium, dopo la sconfitta maturata all’andata in casa (0-2).

Le probabili formazioni di Sassuolo-Napoli

Dionisi ha il dubbio in difesa tra Toljan e Muldur, per il resto sembra che la formazione sia fatta con il modulo 4-3-3 e Scamacca confermatissimo al centro dell’attacco con Berardi e Raspadori ai lati.

Spalletti dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha battuto la Lazio con una possibile sorpresa: Elmas scalpita e potrebbe giocare dal 1’ al posto di Lozano. Rientrano dopo il Covid Politano e Ounas, che partiranno inizialmente in panchina.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Elmas, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti.

Genoa-Milan: Shevchenko ritrova il suo Milan

Chiude il programma di oggi il match dai mille risvolti tra Genoa e Milan, che si gioca a Marassi in contemporanea con la gara del Mapei Stadium. Sarà una gara emozionante soprattutto per l’ex Shevchenko, un punto in due gare da quando è stato chiamato a sostituire Davide Ballardini sulla panchina del Grifone. Il Milan di Stefano Pioli arriva all’appuntamento dopo due sconfitte, quella in trasferta contro la Fiorentina e quella casalinga contro il Sassuolo, risultati che hanno fatto perdere la vetta della classifica al Diavolo.

Nell’edizione 2020-2021 della Serie A, il Milan ha conquistato 4 punti su 6 nel doppio confronto con il Grifone: 2-2 all’andata al Ferraris e 2-1 al Meazza nella gara di ritorno.

Le probabili formazioni di Genoa-Milan

Shevchenko dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Pandev ed Ekuban terminali offensivi. Tante assenze per i padroni di casa, che devono fare a meno di  Criscito, Destro, Caicedo, Maksimovic, Fares e Bani.

Assenze pesanti anche per il Milan, che non potrà contare sull’infortunato Giroud, con Ibrahimovic che sarà chiamato quindi agli straordinari. Alle sue spalle potrebbero esserci delle novità con Messias e Krunic seri candidati a una maglia da titolare. Squalificato Romagnoli, al centro della difesa con Kjaer ci sarà il rientrante Tomori.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vasquez, Masiello; Sabelli, Sturaro, Badelj, Rovella, Cambiaso; Pandev, Ekuban. All. Shevchenko

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Messias, Krunic, Saelemaekers; Ibrahimovic. All. Pioli