Con i quattro anticipi di oggi prende il via il turno infrasettimanale di Serie A, la 15ª giornata, che si concluderà giovedì. Di seguito il programma completo, con dirette Tv e statistiche dei match.

Serie A, 15ª giornata: programmazione e dirette Tv

30/11 18:30 Atalanta-Venezia (Dazn e Sky)

30/11 18:30 Fiorentina-Sampdoria (Dazn)

30/11 20:45 Verona-Cagliari  (Dazn)

30/11 20:45 Salernitana-Juventus  (Dazn)

1/12 18:30 Bologna-Roma  (Dazn)

1/12 18:30 Inter-Spezia  (Dazn)

1/12 20:45 Genoa-Milan  (Dazn e Sky)

1/12 20:45 Sassuolo-Napoli  (Dazn)

2/12 18:30 Torino-Empoli  (Dazn)

2/12 20:45 Lazio-Udinese  (Dazn e Sky)

Atalanta-Venezia: l’ultimo precedente in Serie B

Ad aprire la 15ª giornata di Serie A saranno i match delle 18:30 di oggi. Il primo vede di fronte l’Atalanta (28) e il Venezia (15), due squadre che praticano un calcio molto propositivo. La Dea ha vinto 10 delle 18 sfide di Serie A contro i lagunari (5 pareggi e 3 sconfitte), con le ultime tre terminate tutte per 1-0. A Bergamo, contro i veneti i nerazzurri hanno uno score di 7 vittorie su 9 match (un pareggio e una sconfitta), l’ultima delle quali proprio nell’ultimo precedente. Nelle due sfide più recenti, risalenti al campionato di Serie B 2003-2004, invece, una vittoria per i lagunari e un pareggio.

Fiorentina-Sampdoria: D’Aversa sorride, Italiano no

In contemporanea si gioca al Franchi di Firenze la sfida tra Fiorentina (21) e Sampdoria (15). C’è perfetto equilibrio negli ultimi 6 precedenti, con 2 vittorie per parte e 2 pari. Nella passata stagione, doppio successo dei blucerchiati per 2-1. In totale, i precedenti in Serie A sono 124 con un bilancio di 43 vittorie viola, 36 doriane e 45 pareggi. I blucerchiati hanno vinto in totale 10 volte su 62 sfide in terra toscana (30 sconfitte e 22 pareggi).

Verona-Cagliari: Mazzarri nelle sabbie mobili

Alle 20:45 fari puntati sul Bentegodi per il match tra il Verona (19) di Tudor e il Cagliari (8) di Mazzarri. I precedenti in Serie A tra le due formazioni sono in tutto 32 con 13 successi degli scaligeri, 9 pareggi e 10 vittorie del Cagliari. I sardi, però, hanno vinto una sola volta al Bentegodi (9 sconfitte e 6 pareggi) e quest’anno in trasferta hanno totalizzato solamente due punti. Negli ultimi tre precedenti, il bilancio è in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte e un pareggio, mentre nelle ultime 19 sfide non si sono mai realizzati più di 3 di media.

Salernitana-Juventus: Allegri sotto pressione

All’Arechi di Salerno si gioca stasera il match tra i padroni di casa della Salernitana (8) e la Juventus (21) di Massimiliano Allegri, sotto pressione per le ultime due sconfitte tra Champions e Serie A. Nei due precedenti di Serie A tra le mura amiche, la Salernitana è imbattuta avendo ottenuto una vittoria e un pareggio. Inoltre, la Salernitana è una delle due sole squadre incontrate nel massimo campionato contro cui la Vecchia Signora non ha mai segnato in trasferta (l’altra è il Treviso). Chiellini, dato per rientrante, potrebbe diventare il primo difensore nella storia della Serie A ad andare a segno in ciascuno dei 7 giorni della settimana. Morata, invece, va a caccia della nona rete contro squadre neopromosse: al momento ne ha segnate 8 in 17 gare, 6 in trasferta.

Bologna-Roma: positivo lo score dei giallorossi

Il menu di mercoledì si apre con due sfide alle 18:30. Una delle due vede impegnata la Roma (25) di José Mourinho in casa del Bologna (21). I giallorossi hanno vinto 4 delle ultime 5 sfide di Serie A contro i rossoblù (una sconfitta) segnando 12 reti, ovvero una media di 2,4 gol a partita. Negli ultimi 12 scontri al Dall’Ara una sola vittoria da parte degli emiliani (2-0 nel 2018 con Pippo Inzaghi in panchina), per il resto si contano 4 pareggi e 7 successi dei capitolini, incluso l’ultimo match del dicembre 2020 al Dall’Ara, quando i giallorossi segnarono ben 5 reti nel primo tempo.

Inter-Spezia: 20 punti di differenza tra le formazioni

In contemporanea, allo stadio Meazza di San Siro i campioni d’Italia dell’Inter (terzi con 31 punti) ospitano lo Spezia, quartultimo con 11 punti. Negli unici due precedenti di Serie A risalenti alla passata stagione, si registrano una vittoria dei nerazzurri a Milano per 2-1 ed un pareggio al Picco per 1-1. Nelle quattro trasferte di Serie A in Lombardia, i liguri hanno sempre perso (due volte con l’Atalanta, una volta con Milan e Inter). Ivan Perisic è attualmente l’unico giocatore sotto contratto con l’Inter ad aver segnato contro lo Spezia.

Genoa-Milan: Shevchenko ritrova il suo Milan

Alle 20:45 il Genoa dell’ex Shevchenko (10) va a caccia di punti pesanti contro il Milan (32) che da tre turni non sa più vincere (2 sconfitte e un pareggio). Negli ultimi 9 precedenti di Serie A contro i rossoblù, il Milan ha vinto 6 volte (2 pareggi e una sconfitta), dopo aver perso 4 delle 5 sfide precedenti. I rossoneri sono imbattuti, inoltre, nelle ultime 4 trasferte a Marassi contro il Grifone (3 vittorie ed un pari). Per Franck Kessié sarà la 200ª presenza con la maglia del Diavolo in tutte le competizioni: il suo unico gol messo a segno al Genoa risale al match in trasferta dell’ottobre 2019.

Sassuolo-Napoli: neroverdi ammazza-grandi?

Dopo aver battuto il Milan in trasferta, il Sassuolo di Dionisi (18) ospita il Napoli capolista (35) di Spalletti con l’obiettivo di conquistare il “titolo” di ammazza-grandi. I neroverdi sono imbattuti da due gare contro il Napoli (una vittoria ed un pareggio) e potrebbero evitare la sconfitta per la terza gara di fila con i partenopei per la prima volta nella loro storia. In entrambe le sfide della passata stagione, il Napoli ha subito dal Sassuolo almeno due gol in entrambi i casi, 5 reti totali quanto nei precedenti 14 match. Dionisi e i suoi dovranno fare molta attenzione a Fabian Ruiz, che è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 (4).

Torino-Empoli: granata a caccia di un primato

Giovedì il programma si chiude con due posticipi, il primo dei quali vede di fronte Torino (17) ed Empoli (19), formazioni attualmente in posizioni abbastanza tranquille di classifica. I toscani hanno vinto 7 volte contro i granata in Serie A (8 pareggi e 3 sconfitte): contro nessun’altra squadra (come il Cagliari) possono vantare più successi nel massimo campionato. In tutte le ultime tre sfide contro l’Empoli, il Torino è andato in gol dopo essere rimasto a secco in 10 dei 15 confronti precedenti di Serie A. Nella loro storia, i piemontesi non sono mai arrivati a quattro gare di fila con gol contro i toscani.

Lazio-Udinese: ai friulani l’ultimo precedente

Chiude il menu della 15ª giornata la sfida dell’Olimpico tra la Lazio (21) e l’Udinese (15), che non vincono entrambe da due turni. I biancocelesti hanno vinto 10 volte nelle ultime 13 sfide contro l’Udinese in Serie A (2 pareggi e una sconfitta), mantenendo la porta inviolata per 10 volte. Si tratta del record di successi e di clean sheet per i capitolini a partire dal febbraio 2015. L’ultimo precedente all’Olimpico, però, ha visto l’Udinese (sconfitta nei precedenti 5 scontri senza mai trovare il gol) vincere per 3-1 nel novembre del 2020.