Prende il via già stasera, alle ore 20:45, con la sfida tra Napoli ed Empoli, la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023, che si concluderà nella serata di giovedì (ore 20:45), con il match che vedrà affrontarsi Lazio e Monza. Il Milan è impegnato sul campo della Cremonese (stasera alle 20:45), mentre i cugini nerazzurri ospitano il Bologna (mercoledì alle 20:45). Occhi puntati anche sulla Juventus, che affronta in trasferta il Verona, ultimo in classifica (giovedì alle 18:30). Di seguito la programmazione TV, numeri, statistiche e curiosità delle gare in programma.

Serie A 14ª giornata: programmazione e diretta TV

08.11. 18:30 Napoli-Empoli (Dazn)

08.11. 18:30 Spezia-Udinese (Dazn)

08.11. 20:45 Cremonese-Milan (Dazn)

09.11. 18:30 Lecce-Atalanta (Dazn)

09.11. 18:30 Sassuolo-Roma (Dazn)

09.11. 20:45 Fiorentina-Salernitana (Dazn)

09.11. 20:45 Inter-Bologna (Dazn)

09.11. 20:45 Torino-Sampdoria (Dazn/Sky)

10.11. 18:30 Verona-Juventus (Dazn/Sky)

10.11. 20:45 Lazio-Monza (Dazn/Sky)

Napoli-Empoli: gli azzurri non vogliono fermarsi

Il Napoli, capolista con 35 punti (a +6 sul secondo posto, occupato dal Milan), vuole proseguire la sua marcia inarrestabile: la squadra allenata da Luciano Spalletti, infatti, vince in Serie A da 9 partite consecutive (ultimo stop nel pareggio interno contro il Lecce dello scorso 31 agosto) ed è fin qui l’unica squadra del campionato italiano a non aver ancora mai perso (11 vittorie e 2 pareggi). Nel capoluogo campano, quests sera, arriva l’Empoli, al 14esimo posto con 14 punti e reduce dal successo casalingo per 1-0 nell’ultima sfida con il Sassuolo. Gli ospiti hanno vinto una sola trasferta in queste prime 13 giornate di campionato, nello 0-1 di Bologna dello scorso 17 settembre. Ci sono dei dati, però, che non fanno dormire sonni tranquilli agli azzurri. Il primo è quello relativo ai turni infrasettimanali: il Napoli, infatti, non vince una partita di questo tipo da 10 incontri (l’ultimo è proprio il già menzionato pareggio casalingo contro il Lecce). Un’altra statistica preoccupante è relativa alle vittorie dell’Empoli a Fuorigrotta: due, entrambe nell’era De Laurentiis, l’ultima delle quali arrivata lo scorso anno (sempre in un turno infrasettimanale), con lo 0-1 firmato Cutrone (l’altra è datata febbraio 2008, 1-3). Per trovare l’ultima vittoria azzurra in casa contro l’Empoli bisogna tornare a dicembre 2018, con Ancelotti seduto sulla panchina partenopea (5-1).

Spezia-Udinese: 3 punti per scacciare via la crisi

Spezia-Udinese è la sfida tra due squadre in grande difficoltà. I liguri, al 17º posto e capaci di conquistare  solo punto nelle ultime 5 giornate (pareggio casalingo per 2-2 contro la Cremonese lo scorso 16 ottobre), sono alla disperata ricerca di una “boccata d’ossigeno”. I friulani, all’ottavo posto con 23 punti, dopo un avvio di stagione tra le prime della classe, sono andati incontro a un’incredibile nelle ultime settimane, nelle quali hanno raccolto 4 pareggi e 1 sconfitta. La squadra di Sottil non vince in Serie A dallo scorso 3 ottobre, nell’1-2 in casa del Verona, mentre gli uomini di Gotti – nonostante i segnali positivi della trasferta di San Siro, contro il Milan –  non conquistano 3 punti dal 17 settembre (2-1 casalingo ai danni della Sampdoria). Sono 9 i precedenti disputati allo stadio “Alberto Picco” tra le due squadre, con 6 vittorie dello Spezia e 3 dell’Udinese.

Cremonese-Milan: i rossoneri non possono sbagliare

Il Milan, al secondo posto con 29 punti e reduce dalla vittoria per 2-1 in extremis contro lo Spezia, è ospite della Cremonese, al terzultimo posto con 6 punti (pari con la Sampdoria), ma unica squadra del campionato a non aver ancora vinto una partita (6 pareggi e 7 sconfitte). Nonostante ciò, gli uomini di Alvini hanno perso solamente una delle ultime 4 partite (0-1 contro la Sampdoria, lo scorso 24 ottobre), pareggiando le altre 3 contro Spezie, Udinese e Salernitana. Sono 14 i precedenti tra Cremonese e Milan in Serie A, con 2 vittorie per i grigiorossi, 2 pareggi e 10 successi rossoneri. Il Milan, però, ha vinto solamente 3 volte in trasferta (2 sconfitte e 2 pareggi nei restanti incontri). Dei 6 punti conquistati fin qui dalla Cremonese, solamente 2 sono arrivati in casa, mentre il Milan ha perso una sola trasferta nelle prime 13 giornate (2-1 con il Torino lo scorso 30 ottobre). Pioli ha sempre vinto nelle uniche 2 partite contro la Cremonese (entrambe col Modena in Serie B di oltre 15 anni fa), ma il Milan non ha mai vinto nelle ultime due trasferte a Cremona.

Lecce-Atalanta: i bergamaschi cercano l’immediato riscatto

Il Lecce, al 16esimo posto con 9 punti e reduce dal pareggio esterno contro l’Udinese (1-1), ospita l’Atalanta, quarta con 27 punti (pari con la Lazio), che nelle ultime 5 partite ha subito un forte rallentamento, conquistando solamente 7 punti (pareggio con l’Udinese, vittoria con Sassuolo ed Empoli, sconfitta con Lazio e – nel match più recente – con il Napoli). Sono 24 i precedenti tra i 2 club in Serie A, con 6 successi del Lecce, 8 pareggi e 10 vittorie dell’Atalanta. Nelle trasferte la Dea è leggermente in vantaggio, avendone vinte 5 (4 vittorie dei pugliesi e 3 pareggi). Nell’ultimo confronto in Salento, quello del 1 marzo 2020, è arrivato un netto successo per 2-7 dell’Atalanta, anche grazie a una meravigliosa tripletta realizzata da Duvan Zapata. Il Lecce non ha ancora mai vinto in casa in questa stagione, avendo fin qui collezionato allo Stadio Via del Mare 4 pareggi e 2 sconfitte, mentre l’Atalanta è ancora imbattuta in trasferta (5 vittorie e 1 pareggio). Mister Baroni ha sempre perso negli unici 2 match disputati contro Gasperini.

 Sassuolo-Roma: Mourinho vuole dimenticare subito il derby

La Roma, sesta con 25 punti (pari con la Juventus) e reduce da 2 sconfitte nelle ultime 3 partite (contro Napoli e Lazio, entrambe in casa), si presenta sul campo di un Sassuolo in 13esima posizione, con 15 punti, ma che ha perso 4 partite negli ultimi 5 incontri (unica vittoria contro il Verona, nel 2-1 dello scorso 24 ottobre). Sono 18 i precedenti in Serie A tra i 2 club, con 9 vittorie dei giallorossi, 8 pareggi e 1 solo successo dei neroverdi. Anche in trasferta i rapporti di forza non cambiano, con 5 vittorie della Roma, 3 pareggi e 1 vittoria del Sassuolo (4-2, il 1° febbraio 2020, con doppietta di Caputo e reti di Djuricic e Boga). Al Mapei Stadium, le ultime 2 sfide sono finite in pareggio. Da 3 incontri di fila entrambe le squadre segnano almeno 2 gol a testa. Dei 25 punti fin qui conquistati dalla Roma, ben 16 sono arrivati in trasferta (5 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta lontano da Roma, nel netto 4-0 subito contro l’Udinese lo scorso 4 settembre). I giallorossi non hanno mai vinto nelle ultime 4 trasferte col Sassuolo (3 sconfitte e 1 pareggio).

Fiorentina-Salernitana: sfida tra 2 squadre in salute

Fiorentina e Salernitana, rispettivamente all’11esimo e al nono posto e separate solamente da 1 punto (16 dei viola, 17 dei campani), si affrontano allo Stadio Artemio Franchi per proseguire un momento particolarmente positivo. I viola, dopo una lunga crisi, sono infatti reduci da 2 vittorie consecutive in Serie A (contro Spezia e Sampdoria, entrambe in trasferta), mentre la Salernitana ha conquistato 7 punti negli ultimi 3 incontri (doppia vittoria con Spezia e Lazio, pareggio contro la Cremonese). Sono solo 6 i precedenti tra le 2 squadre in Serie A, con 3 successi della Fiorentina, 1 pareggio e 2 vittorie della Salernitana. Fin qui perfetto equilibrio delle gare disputate in casa dalla squadra di Italiano (2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), mentre dei 17 punti conquistati dalla squadra di Nicola solo 3 sono arrivati in trasferta (2 sconfitte, 3 pareggi e 1 solo successo esterno, nell’1-3 inflitto alla Lazio lo scorso 30 ottobre).  La Salernitana ha vinto l’ultimo precedente con la Fiorentina (2-1 in casa ad aprile), ma ha sempre perso nelle uniche 3 trasferte di Serie A disputate a Firenze.

Inter-Bologna: esame per i nerazzurri

L’Inter, al settimo posto con 24 punti e reduce dalla pesante sconfitta per 2-0 patita all’Allianz Stadium – arrivata dopo 4 vittorie consecutive in Serie A – ospita un Bologna in salute, al 12esimo posto con 16 punti, 9 dei quali conquistati nelle ultime 3 giornate, contro Lecce, Monza e Torino. Sono esattamente 150 i precedenti tra i 2 club in Serie A, con 73 vittorie dei nerazzurri, 35 pareggi e 42 successi dei rossoblù. Il Bologna ha espugnato 12 volte la Milano nerazzurra (42 sconfitte e 21 pareggi nei restanti incontri). L’Inter ha fin qui perso una sola partita in casa (5 vittorie e zero pareggi nei restanti incontri), nell’1-2 subito contro la Roma lo scorso 1 ottobre. Il Bologna, nonostante i 16 punti, ha invece vinto una sola trasferta in queste prime 13 giornate (l’ultima, lo scorso 31 ottobre, nell’1-2 inflitto al Monza). Thiago Motta – eroe del Triplete nerazzurro nel 2010 – ha perso 3 gare su 3 contro l’Inter (2 su 2 contro mister Simone Inzaghi).

 Torino-Sampdoria: è sfida Juric-Stankovic

La Sampdoria, al penultimo posto con 6 punti e reduce da 2 sconfitte consecutive, contro Inter e Fiorentina, si presenta allo Stadio Grande Torino contro la squadra di Juric, al decimo posto con 17 punti ma uscito sconfitto dalla sfida di Bologna dello scorso weekend. Continuano le difficoltà offensive degli uomini di Stankovic, che nelle ultime 5 partite hanno segnato solamente 2 reti: i blucerchiati, infatti, sono fin qui il peggior attacco della Serie A, con 6 marcature (4 in meno di Empoli e Lecce, al secondo posto di questa speciale classifica negativa). Sono 110 i precedenti in Serie A tra le 2 squadre, con 38 vittorie del Torino, 40 pareggi e 32 successi della Sampdoria. I blucerchiati, però, hanno già perso 30 volte nella Torino granata (16 pareggi e 9 vittorie nei restanti incontri). Il Torino ha fin qui raccolto 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in casa, mentre la Sampdoria ha vinto 1 sola partita in questo campionato e lo ha fatto in trasferta (0-1 contro la Cremonese, nella sfida dello scorso 24 ottobre). Juric ha perso 6 volte nei 10 precedenti contro la Sampdoria (3 vittorie e 1 pareggio nei restanti incontri).

 Verona-Juventus: la Vecchia Signora per la quinta di fila

La Juventus, quinta a 25 punti (pari con la Roma), cerca il quinto successo consecutivo in Serie A, ma per farlo deve vincere allo Stadio Bentegodi, contro un Verona fanalino di coda del campionato, con 5 punti, e reduce da 8 sconfitte consecutive. Si sfidano la migliore difesa – quella della Juventus, con 7 reti subite – e la peggiore difesa della Serie A – quella del Verona, con 26 reti subite. Non sarà facile per i ragazzi di Bocchetti trovare la via del gol contro la Vecchia Signora, considerando che la squadra allenata da mister Allegri è reduce da 4 clean sheet consecutivi. Sono 62 i precedenti tra le 2 squadre in Serie A, con 34 vittorie della Juventus, 12 dell’Hellas e 16 pareggi. I bianconeri, però, hanno vinto solamente 8 trasferte a Verona (12 sconfitte e 11 pareggi nei restanti incontri). L’Hellas Verona ha vinto una sola partita in queste prime 13 giornate, e lo ha fatto in casa, nel 2-1 contro la Sampdoria dello scorso 4 settembre. La Juventus, invece, ha perso 2 partite, entrambe in trasferta, contro Monza e Milan (2 vittorie e 2 pareggi nei restanti incontri disputati lontano dall’Allianz Stadium). La Juventus non ha mai vinto nelle ultime 3 trasferte a Verona, e nella sfida dello scorso anno, andata in scena il 30 ottobre, è uscita sconfitta per 2-1.

Lazio-Monza: Sarri vuole restare agganciato al treno Champions

La Lazio di Sarri, al terzo posto con 27 punti (pari con l’Atalanta) e capace di riscattare con la vittoria nel derby la pesante sconfitta casalinga per 1-3 subita contro la Salernitana, ospita il Monza, 15esimo con 13 punti, che dopo 3 sconfitte consecutive ha vinto 2-0 in casa nell’ultimo turno di campionato, contro il Verona. Sostanziale equilibrio nei 18 precedenti tra le 2 squadre – che ovviamente non si sono mai affrontate in Serie A – con 6 vittorie della Lazio, 7 pareggi e 5 vittorie del Monza. I brianzoli hanno vinto 1 sola volta nella Roma biancoceleste (5 sconfitte e 3 pareggi nei restanti incontri), ma lo hanno fatto proprio nell’ultima trasferta, quella del 1986 in Serie B, terminata sul punteggio di 0-1.