Dopo l’anticipo del venerdì tra Cagliari e Salernitana, terminato con il punteggio di 1-1, ieri si sono disputate altre quattro sfide della 14aª giornata di Serie A. L’Empoli ha battuto la Fiorentina in rimonta per 2-1, mentre il Verona ha perso per 3-1 a Marassi dopo l’illusorio vantaggio iniziale. L’Atalanta vince all’Allianz Stadium contro la Juventus con un solo tiro in porta (Zapata), mentre in serata l’Inter ha vinto a Venezia 2-0 (Calhanoglu e rigore di Lautaro) mettendo pressione al duo di testa.

Serie A, 14ª giornata: il programma di oggi

12:30 Udinese-Genoa (Dazn/Sky)

15:00 Milan-Sassuolo (Dazn)

15:00 Spezia-Bologna (Dazn)

18:00 Roma-Torino (Dazn)

20:45 Napoli-Lazio (Dazn)

Udinese-Genoa: Shevchenko per la prima vittoria

Il lunch match si gioca alla Dacia Arena di Udine e vede di fronte i padroni di casa dell’Udinese allenati da Luca Gotti e il Genoa di Andriy Shevchenko. Si tratta di uno scontro salvezza che mette in palio tre punti pesantissimi, considerato che i bianconeri friulani occupano la 15ª posizione e nell’ultimo weekend hanno incassato la quinta sconfitta stagionale. Se la passa sicuramente peggio il Grifone, che non vince dal 12 settembre: da lì in poi 6 pareggi e 4 sconfitte, che hanno fatto scivolare i liguri al terzultimo posto con soli 9 punti.

Le probabili formazioni di Udinese-Genoa

L’Udinese, che avrà tutti a disposizione, scende in campo con il collaudato 3-5-2 con Deulofeu a supporto di Beto, mentre Pereyra potrebbe partire come interno di centrocampo ma anche alzarsi, nel corso della partita, per affiancare lo spagnolo alle spalle della punta.

Shevchenko recupera solo Hernani e Vanheusden rispetto alla gara persa in casa contro la Roma: Niente da fare per Criscito, Maksimovic, Fares e Caicedo. In attacco, ballottaggi Ekuban-Kallon e Bianchi-Pandev.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Arslan, Walace, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Gotti

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Masiello, Vasquez; Sabelli, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Bianchi, Ekuban. All. Shevchenko

Milan-Sassuolo: rossoneri “gasati” dalla Champions

Dopo la sconfitta di Firenze e la vittoria al Wanda Metropolitano in Champions League, il Milan di Stefano Pioli ospita il Sassuolo di Alessio Dionisi alle 15:00. Nonostante il ko al Franchi, i rossoneri sono ancora primi alla pari del Napoli a quota 32, mentre i neroverdi occupano la 13ª posizione con 15 punti in 13 gare disputate. Sono 8 i precedenti disputati a Milano tra le due formazioni: il bilancio pende dalla parte del Milan con 4 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo match a San Siro, disputatosi il 21 aprile scorso, ha visto gli emiliani imporsi per 2-1 con una doppietta di Raspadori dopo il vantaggio iniziale di Calhanoglu.

Le probabili formazioni di Milan-Sassuolo

Pioli, oltre a Castillejo, Plizzari e Calabria, non potrà contare su Rebic e Giroud, che potrebbero rimanere fuori circa un mese: il francese ha rimediato contro l’Atletico una lesione al bicipite femorale sinistro. Tomori è rientrato in gruppo, ma non è stato convocato, mentre Maignan riprende il suo posto tra i pali. Davanti, Ibrahimovic sarà il faro offensivo con Saelemaekers, Brahim Díaz e Rafael Leão a supporto.

Modulo speculare per il Sassuolo, che dovrà rinunciare a Djuricic e Boga infortunati, mentre è stato accolto il ricorso per la squalifica di Frattesi che quindi sarà regolarmente in campo. Davanti tocca ancora a Scamacca con capitan Berardi, Raspadori e Traoré alle spalle. Muldur in vantaggio su Toljan in difesa.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, A. Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; Ibrahimovic. All. Pioli

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; M. López, Frattesi; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi

Spezia-Bologna: per Motta vietato sbagliare

In contemporanea, allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, i padroni di casa allenati da Thiago Motta ospitano il Bologna di Sinisa Mihajlovic. I liguri – 11 punti ad oggi – arrivano alla sfida dopo il tonfo in casa dell’Atalanta (5-2) che li ha ulteriormente invischiati nella lotta per non retrocedere con una sola vittoria nelle ultime 5 gare di campionato. Se la passa meglio il Bologna, che di punti ne ha 18 ed è a ridosso delle posizioni che portano in Europa, anche se nel precedente turno è caduto in casa contro il neopromosso Venezia.

Le probabili formazioni di Spezia-Bologna

Lo Spezia ritrova Nikolau dopo la squalifica, ma per lo stesso motivo non potrà contare su Gyasi. Davanti, ballottaggio tra Antiste e Salcedo per completare il tridente offensivo con Verde e Nzola.

Pochi dubbi per Mihajlovic, che conferma la difesa a tre e ha un solo dubbio a destra, con Orsolini in vantaggio su Mbaye. Davanti Arnautovic con Soriano e Barrow alle spalle. Indisponibili De Silvestri, Kingsley, Schouten e Skov Olsen.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Verde, Nzola, Antiste. All. Motta

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

Roma-Torino: Mourinho allo scoglio Juric

Alle 18:00 i fari della Serie A saranno puntati sullo stadio Olimpico di Roma, dove i padroni di casa allenati da José Mourinho ospiteranno il Torino di Ivan Juric. I giallorossi sono reduci dalla vittoria in Conference League con lo Zorya e prima ancora dal successo ottenuto sul campo del Genoa per 2-0 lo scorso weekend. Con quei tre punti i capitolini sono saliti a quota 22 (5° posto), mentre i granata viaggiano verso una salvezza tranquilla con 17 punti. L’ultimo precedente all’Olimpico ha visto la Roma imporsi per 3-1 (reti di Mkhitaryan, Veretout su rigore e Lorenzo Pellegrini per i capitolini, Belotti per i granata).

Le probabili formazioni di Roma-Torino

Mourinho si presenta con una linea mediana inedita: Darboe giocherà al posto dello qualificato Veretout, mentre Pellegrini farà le veci di Cristante (Covid). Abraham sarà il terminale offensivo con Mkhitaryan e Zaniolo alle sue spalle.

Modulo speculare per il Torino, con Juric che ha il dubbio tra Linetty e Praet, mentre Belotti parte in vantaggio su Sanabria.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Darboe, Pellegrini, El Shaarawy; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Pobega, Lukic, Vojvoda; Brekalo, Linetty; Belotti. All. Juric

Napoli-Lazio: esame per Spalletti e Sarri nel giorno del ricordo di Maradona

Il posticipo della 14ª giornata di Serie A vede di fronte il Napoli di Luciano Spalletti, reduce dalla prima sconfitta in campionato contro l’Inter, e la Lazio di Maurizio Sarri, che ha perso in casa 2-0 nello scorso weekend contro la Juventus. Non c’è solo Sarri tra gli ex della gara, però, perché tra i biancocelesti militano anche Pepe Reina e Elseid Hysaj. La sfida si disputerà in una cornice particolare, poiché sarà ricordata con una cerimonia importante la scomparsa, a distanza di un anno, di Diego Armando Maradona, a cui è intitolato ormai l’ex San Paolo.

Attualmente la Lazio è attardata di 11 punti dalla vetta, occupata appunto dal Napoli a quota 32, ma con una vittoria Sarri e i suoi potrebbero avvicinarsi alla zona Champions. I due precedenti dell’anno scorso hanno visto due vittorie per parte: all’andata vittoria per 2-0 all’Olimpico per i biancocelesti, mentre al ritorno roboante successo degli azzurri per 5-2 di fronte al proprio pubblico.

Le probabili formazioni di Napoli-Lazio

Spalletti recupera in extremis Insigne e Fabian Ruiz. Con lo spagnolo a centrocampo dovrebbe esserci Demme (reduce dal Covid), mentre davanti tocca a Petagna non far rimpiangere Osimhen. Indisponibili anche Anguissa e Politano.

Immobile guiderà il reparto avanzato della Lazio con Pedro e Anderson ai lati. A centrocampo, Milinkovic-Savic e Luis Alberto saranno gli interni con Cataldi regista (preferito ancora una volta a Leiva).

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Spalletti.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.