È decisamente ricco il programma domenicale della 14esima giornata di Serie A, che vedrà scendere in campo tutte le big del nostro calcio: Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma e Lazio. A rompere il ghiaccio saranno gli otto volte campioni d’Italia della Juventus, che scenderanno in campo alle ore 12:30 allo Stadium contro il Sassuolo. A chiudere la giornata sarà invece il posticipo tra Verona e Roma delle 20:45.

Juventus-Sassuolo: le ultime notizie

La Juventus di Maurizio Sarri, reduce dalla vittoria sull’Atletico Madrid con la quale ha blindato il primo posto nel girone di Champions, scenderà in campo all’Allianz Stadium contro il Sassuolo di De Zerbi, ancora alle prese con l’emergenza dettata dalle assenze di Rogerio, Chiriches, Berardi, Pegolo, Defrel e Ferrari.

I bianconeri – privi di Chiellini, Douglas Costa, Khedira e Rabiot – scenderanno ovviamente in campo con l’obiettivo dichiarato di vincere la quinta partita consecutiva per proteggere il primo posto in classifica dal pressing dell’Inter.

I campioni d’Italia hanno sempre vinto negli ultimi 7 confronti con gli emiliani, che in tutta la storia sono riusciti a vincere una sola volta contro la Juventus nell’ormai lontano ottobre 2015. Proprio quella sconfitta diede la scossa alla squadra all’epoca allenata da Allegri, che iniziò a macinare punti fino ad arrivare a vincere il suo quinto Scudetto consecutivo al culmine di una rimonta clamorosa.

Inter-Spal: le ultime notizie

A tifare per il Sassuolo ci sarà anche l’Inter di Antonio Conte, in campo nel pomeriggio contro la Spal. I nerazzurri, al pari dei bianconeri, sono reduci da 4 vittorie consecutive grazie alle quali hanno mantenuto invariato il distacco di un punto dalla capolista, oltre a scavare un solco sulle inseguitrici; al terzo posto in classifica c’è infatti la Lazio con 7 punti di ritardo.

La Spal, dal canto suo, vive ben altra situazione di classifica; è penultima con 9 punti e nelle ultime 6 giornate ne ha conquistati appena 3, frutto di altrettanti pareggi. Per affrontare la partita di oggi, Leonardo Semplici ha chiesto ai suoi ragazzi di mettere in campo “coraggio e personalità”, due qualità sicuramente importanti che però potrebbero non bastare considerato l’evidente scarto in termini di qualità tra le due squadre, accentuato anche dalle assenze di Fares, D’Alessandro, Di Francesco, Moncini e Missiroli.

Nell’Inter, invece, mancheranno all’appello Sanchez, Sensi, Barella e forse Asamoah, che ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo e che potrebbe al massimo accomodarsi in panchina.

Lazio-Udinese: le ultime notizie

Quella contro l’Udinese è una partita che la Lazio non può permettersi di sbagliare visto che la prossima settimana ospiterà la Juventus e quella dopo ancora il Cagliari. L’obiettivo dichiarato di Inzaghi è quello di restare in zona Champions League prima della pausa e non sarà un’impresa semplicissima tenuto conto del calendario.

Giovedì scorso la Lazio ha tenuto vive le speranze di superare il girone di Europa League battendo all’Olimpico i rumeni del Cluj e ci è riuscita nonostante l’ampio turnover sul quale ha deciso di puntare il tecnico in vista del campionato.

Contro l’Udinese, invece, si rivedranno in campo i titolarissimi, a partire dal bomber Ciro Immobile che rappresenta la maggiore certezza per la squadra di Inzaghi avendo già segnato 17 gol in 16 partite tra campionato e coppa.

Parma-Milan: le ultime notizie

Sabato scorso il Milan ha mosso la classifica pareggiando 1-1 il big match contro il Napoli. La squadra di Pioli ha però urgente bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione – distante appena 4 punti – e per cercare di riavvicinarsi a quella Uefa.

Di fronte a loro i rossoneri si troveranno un Parma che ha 4 punti in più in classifica e che è in serie positiva da 3 giornate, nelle quali ha pareggiato contro Fiorentina e Bologna, oltre a battere 2-0 la Roma al Tardini.

Per questa partita D’Aversa dovrà ancora una volta improvvisare in attacco a causa delle assenze di Inglese e Karamoh, anche se potrà consolarsi con il recupero di Gervinho. Nel Milan, invece, mancheranno all’appello Rodriguez, Duarte e Paquetà.

Napoli-Bologna: le ultime notizie

Il Napoli, reduce dalla bella prestazione di Anfield contro il Liverpool di Klopp, ospiterà il Bologna alle ore 18. Contro i felsinei i ragazzi di Ancelotti andranno nuovamente a caccia di quella vittoria che in campionato manca dall’ormai lontanissimo 19 ottobre. In questo momento gli azzurri sono settimi in classifica, a -5 dalla zona Champions League e a -15 dalla Juventus capolista.

Riuscire a rientrare nella corsa Scudetto è sostanzialmente impossibile, ma il Napoli ha comunque il dovere di tornare a correre per riportarsi nelle posizioni di vertice, considerate le qualità della sua rosa. 

Storicamente nelle partite contro il Bologna non sono mai mancati gol e spettacolo; negli ultimi 10 scontri diretti sono stati segnati un minimo di 3 gol, fino ad arrivare ad un massimo di 8. Questo dato statistico è di buon auspicio per i partenopei, che nell’ultimo periodo hanno fatto molta fatica a segnare più di un gol.

Verona-Roma: le ultime notizie

A chiudere il programma domenicale sarà il posticipo tra Verona e Roma. La squadra di Juric sta vivendo un eccellente momento di forma, come testimoniato dalle 3 vittorie ottenute nelle ultime 4 partite disputate. Lo stesso rendimento l’ha avuto anche la Roma di Fonseca che, a dispetto delle tante assenze che hanno caratterizzato l’ultimo mese e mezzo, sembra aver trovato un proprio assetto.

Per questo match di campionato i giallorossi dovranno fare a meno di Zappacosta, Cristante e Pastore, oltre allo squalificato Zaniolo. Un’assenza in più per quanto riguarda gli scaligeri, privi di Badu, Bessa, Veloso, Kumbulla e Tupta.

Programma e probabili formazioni – 14a giornata

JUVENTUS-SASSUOLO, ore 12:30

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Emre Can; Bernardeschi; Ronaldo, Higuain.

Sassuolo (4-3-1-2): Consigli; Toljan, Romagna, Marlon, Kyriakopoulos; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Djuricic; Caputo, Boga.

INTER-SPAL, ore 15

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Gagliardini, Lazaro; Lautaro Martinez, Lukaku.

Spal (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic; Sala, Murgia, Valdifiori, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna.

LAZIO-UDINESE, ore 15

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Larsen, Mandragora, Walace, De Paul, Samir; Nestorovski, Okaka.

PARMA-MILAN, ore 15

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Kulusevski, Kucka, Gervinho.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer, Calhanoglu; Suso, Piatek, Bonaventura.

NAPOLI-BOLOGNA, ore 18

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Insigne; Lozano, Mertens.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Krejci; Poli, Medel; Orsolini, Svamberg, Sansone; Palacio.

VERONA-ROMA, ore 20:45

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Bocchetti, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre Zaccagni; Di Carmine.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

CAGLIARI-SAMPDORIA, lunedì ore 20:45

Cagliari (4-3-2-1): Rafael; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Murillo, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Vieira, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini.