La 14ª giornata del campionato di Serie A si è aperta ieri, con il crollo a sorpresa della Juventus, sconfitta 0-3 nel match casalingo contro la Fiorentina. Giornata nera per la squadra di Pirlo, che si è vista oltretutto decurtare i 3 punti della vittoria a tavolino contro il Napoli, a seguito della sentenza del Collegio di Garanzia del Coni, che ha accolto il ricorso della società partenopea: la gara andrà recuperata (in data ancora da stabilirsi).

Questa sera, intanto, si consumerà l’ultimo atto della Serie A nell’anno solare, con la tornata di gare del 14° turno: tra le sfide in programma spicca Milan-Lazio, big match di giornata, nel quale i rossoneri tenteranno di chiudere in bellezza un 2020 in cui si sono distinti come una delle squadre più continue di tutto il panorama europeo. Il fischio d’inizio è previsto per le 20.45 e la partita sarà trasmessa in diretta su Dazn.

Milan-Lazio, stasera ore 20.45

In una giornata in cui non sono previsti scontri di vertice, sarà Milan-Lazio il piatto forte: da una parte i rossoneri, primi in classifica con 31 punti, unica squadra ancora imbattuta del campionato; dall’altra la Lazio, 8ª a quota 21, che procede ancora con un ritmo discontinuo.

Il Milan si presenta all’appuntamento consapevole che un risultato positivo sarebbe la ciliegina su un anno da incorniciare: l’11 gennaio scorso, dopo il successo contro il Cagliari, Pioli appese nello spogliatoio del Milan una classifica, il cui conteggio partiva da quello stesso giorno. Un anno dopo i rossoneri si ritrovano a fare un bilancio: hanno raddrizzato lo scorso campionato, iniziato in maniera disastrosa, sono primi in questa prima parte di stagione e con 76 punti realizzati nelle 34 gare dell’anno solare sono la squadra che ha ottenuto più punti in quella classifica su cui Pioli aveva chiesto di focalizzarsi.

La parola Scudetto viene ancora pronunciata con timidezza, dalle parti di Milanello, con le voci rossonere che rimarcano quanto l’obiettivo in prima battuta resti la qualificazione alla Champions League, ma un dato rassicura i milanisti in questo senso: nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), mai nessuna squadra imbattuta dopo le prime 13 partite ha terminato il campionato fuori dalle prime quattro posizioni della classifica.

La gara tra Milan e Lazio sarà il 155° incrocio tra le due squadre in Serie A: i rossoneri si sono imposti in 66 occasioni, 29 volte ha trionfato la Lazio, 59 i pareggi. Nettamente favorevoli al Milan i precedenti recenti: i rossoneri sono rimasti imbattuti in 29 delle ultime 30 gare casalinghe contro la Lazio in Serie A (18 vittorie e 11 pareggi), avendo perso tuttavia la sfida più recente al Meazza (novembre 2019). I biancocelesti non hanno mai vinto due trasferte di fila contro i rossoneri nel torneo.

Per quanto concerne le probabili formazioni Pioli si trova a fare i conti con numerose defezioni in tutti i reparti. Con Bennacer infortunato, Kessié squalificato e Tonali da valutare, la mediana rossonera sarà sicuramente rivoluzionata con Krunic titolare e Calhanoglu che, in caso di forfait del giovane ex Brescia, potrebbe essere arretrato di qualche metro rispetto alla sua consueta zona d’azione. Tra le assenze nel reparto la più pesante è senza dubbio quella di Kessiè: dal 2017/18, anno del suo approdo in rossonero, il Milan ha giocato solamente 8 partite senza di lui in campionato, 8 gare nelle quali la squadra ha portato a casa solo 2 vittorie, 2 pareggi e ben 4 sconfitte (25% di vittorie senza l’ivoriano, 52,5% con lui sul terreno di gioco). Ancora assente Ibrahimovic, il ruolo di punta centrale verrà occupato da Leao (vista anche la condizione non ottimale di Rebic).

Situazione critica anche in casa Lazio: Simone Inzaghi dovrà fare a meno di Acerbi, Fares, Lucas Leiva, Lulic e Parolo, con Correa che resta da valutare e potrebbe aggiungersi alla lista. Ecco quindi che il tecnico biancoceleste dovrebbe affidarsi allo stesso 11 che ha vinto contro il Napoli domenica. In attacco dovrebbe essere confermato quindi Caicedo, che andrà ad affiancare un Ciro Immobile che partita dopo partita sta confermando il suo momento di grazia: da inizio ottobre ha segnato 12 gol in 13 partite giocate in tutte le competizioni. Tra i giocatori dei 5 maggiori campionati europei hanno fatto meglio solo Lewandowski (19 reti), Haaland 14), Salah e Cristiano Ronaldo (13 entrambi).

Milan-Lazio, le probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu, Romagnoli, T. Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Leao.

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile.