Non c’è tempo di rifiatare per le squadre di Serie A che, dopo aver disputato lo scorso weekend i match dell’11ª giornata, affrontano subito la 12ª nel turno infrasettimanale. Le dieci partite sono in programma tra oggi, martedì 15, e giovedì 17 dicembre. Si comincia appunto oggi con Udinese-Crotone alle 18:30 e Benevento-Lazio alle 20:45, poi domani ci sarà il primo big match con avvio alle 18:30, Juventus-Atalanta, e a seguire le altre sei partite alle 20:45 tra cui l’altro big match di questa giornata, Inter-Napoli. Si chiude poi giovedì con il posticipo Roma-Torino.

Ieri, all’ora di pranzo, c’è stato anche il sorteggio di Nyon per quanto riguarda i turni a eliminazione diretta delle coppe europee, che ha interessato Juventus, Atalanta e Lazio in Champions League e Milan, Napoli e Roma in Europa League. Le prime tre hanno conosciuti i nomi delle loro avversarie negli ottavi di finale della massima competizione europea per club, mentre in Europa League si ricomincerà a febbraio dai sedicesimi.

Le avversarie delle italiane in Champions ed Europa League

La Juventus ha pescato il Porto, avversaria che ha già affrontato due volte in Champions, per un totale di quattro match: è successo nel 2001, nella fase a gironi, e i bianconeri hanno pareggiato 0-0 all’andata in trasferta e poi vinto per 3-1 in casa; nel 2017 lo scontro è avvenuto negli ottavi di finale e la Vecchia Signora ha vinto 2-0 all’andata fuori casa e 1-0 al ritorno nel proprio stadio. Anche questa volta, essendo inserita nella prima fascia, la Juventus giocherà in casa il match di ritorno. Sono state inserite in seconda fascia, e dunque giocheranno l’andata degli ottavi in casa, sia l’Atalanta, sia la Lazio, con le quali il sorteggio non è stato sicuramente benevolo. Gli orobici affronteranno il Real Madrid, mentre i biancocelesti se la vedranno con i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco. Non ci sono precedenti in Champions tra queste squadre.

In Europa League il Milan trova la Stella Rossa di Belgrado, avversaria che in passato ha affrontato in Champions League: nel 1988 agli ottavi di finale, quelli del famoso nebbione del Marakana di Belgrado, in cui i rossoneri prevalsero ai calci di rigore dopo che entrambe le partite si erano chiuse sull’1-1; nei preliminari di Champions del 2006, i rossoneri si imposero, invece, all’andata per 1-0 e in trasferta per 2-1. Non ci sono invece precedenti tra il Napoli e la sua avversaria dei sedicesimi che è il Granada e neanche tra la Roma e il Braga, quest’ultima ex squadra del suo attuale allenatore Paulo Fonseca.

Programma della 12ª giornata di Serie A

Vediamo ora qual è il programma della 12ª giornata di campionato.

Martedì 15 dicembre 2020
Ore 18:30, Udinese-Crotone (Sky)
Ore 20:45, Benevento-Lazio (Dazn)

Mercoledì 16 dicembre 2020
Ore 18:30, Juventus-Atalanta (Sky)

Ore 20:45
Fiorentina-Sassuolo (Sky)
Genoa-Milan (Dazn)
Inter-Napoli (Sky)
Parma-Cagliari (Sky)
Spezia-Bologna (Sky)
Verona-Sampdoria (Dazn)

Giovedì 17 dicembre 2020
Ore 20:45, Roma-Torino (Sky)

Gli anticipi di oggi: Udinese-Crotone e Benevento-Lazio

Nel primo dei due anticipi di oggi allo Stadio Friuli si ritrovano Udinese e Crotone, che finora si sono affrontate solo quattro volte e non hanno mai pareggiato: hanno ottenuto due vittorie a testa, una per stagione. Nel 2016-2017 l’Udinese ha vinto in casa all’andata per 2-0, mentre il Crotone si è imposto al ritorno sul proprio campo per 1-0; nel 2017-2018 è successo il contrario perché all’andata ha sì vinto nuovamente l’Udinese e per 3-0, ma lo ha fatto fuori casa, così come il Crotone si è imposto in trasferta al ritorno per 2-1.

Stasera si assisterà alla sfida tra i fratelli Inzaghi. Pippo, alla guida del Benevento, ospiterà la Lazio di Simone. In Serie A i precedenti sono i due della stagione 2017-2018, vinti entrambi dai biancocelesti a suon di gol: 5-1 all’andata in trasferta e 6-2 al ritorno all’Olimpico. Le due squadre si sono incontrate anche nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2008-2009 e anche in quel caso la Lazio mise a segno ben cinque gol incassandone solo uno.

Il programma del mercoledì con i big match Juve-Atalanta e Inter-Napoli

Mercoledì 16 dicembre la prima partita della giornata, quella con fischio d’inizio alle 18:30, è una sfida da Champions perché ha per protagoniste Juventus e Atalanta. Può dunque essere considerato uno dei due big match di questa giornata, anche se quest’anno, per il momento gli orobici gravitano nella parte medio-alta della classifica e non nelle posizioni di vertice come l’anno scorso: sono, infatti, ottavi con 17 punti, a -10 dalla capolista Milan, ma è pur vero che hanno disputato un match in meno degli altri. La Juventus, invece, è quarta con 23 punti come il Napoli ed è a -4 dai rossoneri.

La Juve contro l’Atalanta è imbattuta in casa da 23 partite avendo ottenuto 18 vittorie e cinque pareggi, segnando in totale 78 gol. Da quando sulla panchina della Dea c’è Gian Piero Gasperini, quella bianconera è l’unica squadra, affrontata almeno due volte, contro cui gli orobici non sono mai riusciti a vincere in Serie A, avendo ottenuto cinque pareggi e tre sconfitte. Inoltre l’Atalanta subisce praticamente sempre gol dai bianconeri: l’ultima volta che un portiere nerazzurro è riuscito a mantenere la porta inviolata è stato Davide Pinato, ma era il gennaio del 1997, quindi ben 23 anni fa! E per la Juve quella contro l’Atalanta è la striscia più lunga con gol all’attivo contro una singola squadra in Serie A: nelle ultime 35 partite contro gli orobici è sempre andata in rete. L’ultima vittoria dei bergamaschi contro la Juve è quella dell’ottobre 1989 quando il match fu deciso da un gol di Claudio Caniggia.

L’altro big match è una delle partite che iniziano alle 20:45 e cioè Inter-Napoli. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica: i nerazzurri sono secondi con 24 punti e gli azzurri terzi con 23, ma con un punto di penalizzazione. In questo 2020 le due formazioni si sono affrontate quattro volte: la prima, lo scorso 6 gennaio, nella 18ª giornata di Serie A a Napoli e vinse l’Inter per 3-1; si sono poi scontrate nelle semifinali della Coppa Italia e a passare sono stati i partenopei vincendo 1-0 all’andata a San Siro e pareggiando in casa 1-1 (gli azzurri vinceranno anche la Coppa); la quarta e ultima sfida risale al 28 luglio scorso, nel match di ritorno della scorsa stagione, quando a vincere fu di nuovo l’Inter, in casa, per 2-0.

Se l’Inter domani riuscirà a vincere di nuovo contro il Napoli, Antonio Conte diventerebbe il secondo allenatore nella storia dei nerazzurri a riuscire a vincere le prime tre gare di Serie A contro i partenopei. Il primo e finora unico a riuscirci è stato Alfredo Foni tra il 1952 e il 1953. Nelle ultima quattro partite di Serie A contro il Napoli l’Inter è sempre andata in gol, mentre nelle precedenti quattro non aveva segnato neanche una rete. La striscia più lunga, però, è quella avviata nel 2000, quando l’Inter riuscì a segnare al Napoli in ben otto partite di fila. Nelle ultime tre trasferta di Serie A contro l’Inter, invece, il Napoli non è mai andata in gol.

Tra gli altri match delle 20:45 di domani spicca Genoa-Milan. Il Grifone, che è penultimo in classifica con soli 6 punti, ospita i rossoneri che non solo sono primi nel campionato di Serie A con 27 punti, ma sono anche l’unica squadra nei cinque maggiori campionati europei a non aver mai perso nel post-lockdown, inanellando tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella in corso ben 17 vittorie e sei pareggi. Ma sapete qual è stata l’ultima squadra in grado di battere gli uomini di Stefano Pioli in campionato? Proprio il Genoa, nell’ultimo match prima della lunga sosta: l’8 marzo 2020 a San Siro i rossoblù si imposero per 2-1 con i gol di Pandev al 7′ e Cassata al 41′, mentre per i rossoneri il gol della bandiera arrivò solo al 77′ con Ibrahimovic. Il Diavolo è ora reduce da sette vittorie di fila in trasferta in Serie A, mentre il Genoa viene da cinque sconfitte interne consecutive e questo è un dato di cui tenere certamente conto in vista del match di domani sera. Domani, nel centrocampo rossonero, al fianco di Kessié, dovrebbe esserci Sandro Tonali che, proprio contro il Genoa, ha segnato la sua unica rete finora in Serie A, ad ottobre 2019 con la maglia del Brescia.

Per quanto riguarda le altre quattro partite di domani sera, l’ultimo precedente tra Fiorentina e Sassuolo è quello del 1° luglio 2020 al Franchi con i neroverdi che hanno vinto per 3-1. Parma e Cagliari, invece, si sono sfidate l’ultima volta l’1 febbraio scorso alla Sardegna Arena ed è finita 2-2. Spezia e Bologna si sono affrontate l’ultima volta pochi giorni fa, il 25 novembre 2020, ma in Coppa Italia, nel match dei sedicesimi finito 2-2 al termine dei tempi regolamentari e poi 4-2 per lo Spezia dopo i supplementari grazie a una doppietta di Maggiore tra il 100′ e il 119′. Infine l’ultimo precedente tra Verona e Sampdoria è quello dell’8 marzo 2020 quando, a Genova, la Samp vinse per 2-1.

Giovedì 17 dicembre il posticipo Roma-Torino

A chiudere la 12ª giornata ci penseranno Roma e Torino che si affronteranno all’Olimpico alle 20:45 di giovedì 17 dicembre. Sono due squadre con una situazione di classifica profondamente diversa, perché i giallorossi sono vicini al vertice e occupano il sesto posto con 21 punti, mentre i granata sono terzultimi con soli 6 punti e si distinguono dal Genoa solo per una migliore differenza reti, ma, come i rossoblù, hanno finora collezionato sette sconfitte, tre pareggi e una sola vittoria.

Nella passata stagione entrambe queste squadre hanno vinto il match in trasferta l’una contro l’altra: il Toro ha vinto a Roma il 5 gennaio per 2-0 nella partita di andata e i giallorossi si sono imposti per 3-2 a Torino il 29 luglio. Negli ultimi nove confronti diretti le due formazioni non hanno mai pareggiato, dopo che nell’anno solare 2015 avevano invece chiuso in parità entrambi gli scontri diretti. Quando il Torino vinse la gara dello scorso gennaio era reduce da una striscia di nove sconfitte di fila contro la Roma fuori casa in Serie A. L’ultima volta che i granata hanno vinto due trasferte consecutive contro i giallorossi è stato nel lontano 1969.

Serie A: le probabili formazioni della 12ª giornata

UDINESE-CROTONE
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Pereyra, Zeegelaar; Pussetto, Deulofeu. All. Gotti
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Jajalo, Nuytinck, Prodl

Crotone (3-5-2): Cordaz; Golemic, Marrone, Luperto; Pereira, Molina, Eduardo, Vulic, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa
Squalificati: Magallan – Indisponibili: Cigarini, Rispoli, Benali

BENEVENTO-LAZIO
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba; Dabo, Schiattarella, Hetemaj; Ionita, Caprari; Lapadula. All. F. inzaghi
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Caldirola, Maggio, Moncini

Lazio (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Parolo, Marusic; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi
Squalificati: Akpa-Akpro – Indisponibili: Acerbi, Lulic, Muriqi, Patric, Proto, Vavro

JUVENTUS-ATALANTA
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Danilo, Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Arthur, Rabiot, Ramsey; Morata, C. Ronaldo. All. Pirlo
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Chiellini, Demiral

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, D. Zapata. All. Gasperini
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Caldara, Pasalic, Ilicic

INTER-NAPOLI
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Gagliardini, Brozovic, Barella, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Hakimi, Nainggolan, Pinamonti, Vecino, Vidal

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Osimhen

GENOA-MILAN
Genoa (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Radovanovic, Rovella, Sturaro; Scamacca, Shomurodov. All. Maran
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Biraschi, Cassata, Criscito, Marchetti, Parigini, C. Zapata

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernández; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Hauge; Rebic. All. Pioli
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Bennacer, Gabbia, Kjaer

FIORENTINA-SASSUOLO
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Ger. Pezzella, Barreca; Amrabat, Borja Valero, Castrovilli; Callejón, Vlahovic, Ribery. All. Prandelli
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Biraghi, Pulgar

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Ayhan, Marlon, G. Ferrari, Rogerio; M. López, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All. De Zerbi
Squalificati: Haraslin – Indisponibili: Caputo, Chiriches, Defrel, Romagna

PARMA-CAGLIARI
Parma (4-3-3): Sepe; Busi, Osorio, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Scozzarella, Kurtic; Karamoh, Cornelius, Gervinho. All. Liverani
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Grassi, Kucka, Laurini

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, João Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Klavan, Luvumbo, Ounas, Tripaldelli

SPEZIA-BOLOGNA
Spezia (4-3-3): Provedel; Salva Ferrer, Terzi, Chabot, S. Bastoni; Bartolomei, M. Ricci, Pobega; Gyasi, Nzola, Farias. All. Italiano
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Capradossi, Dell’Orco, Galabinov, Mattiello, Ramos, Sena, Zoet

Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Danilo, Tomyiasu, Denswil; Svanberg, Poli; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Hickey, Mbaye, Orsolini, Sansone, Santander, Schouten, Skorupski, Skov Olsen

VERONA-SAMPDORIA
Verona (3-4-2-1): Silvestri; Lovato, Dawidowicz, Magnani; Faraoni, Tameze, Miguel Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Di Carmine. All. Juric
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Benassi, Cetin, Kalinic, Vieira

Sampdoria (4-4-1-1): Audero; A. Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Jankto; Verre; Quagliarella. All. Ranieri
Squalificati: Thorsby – Indisponibili: Bereszynski, Keita Balde, Gabbiadini

ROMA-TORINO
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Cristante – Indisponibili: Mancini, Pastore, Santon, Zaniolo

Torino (4-3-1-2): Sirigu; Singo, Bremer, Nkoulou, Rodriguez; Meité, Rincon, Linetty; Lukic; Bonazzoli, Belotti. All. Giampaolo
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Ansaldi, Baselli, Millico, Verdi

Serie A: la classifica aggiornata all’11ª giornata

La classifica della Serie A con l’indicazione dei punti ottenuti finora da ogni squadra e, tra parentesi la partite vinte (V), pareggiate (N) e perse (P).

1) Milan 27 (8V, 3N 0P)
2) Inter 24 (7V, 3N, 1P)
3) Napoli 23 (8V, 0N, 3P)
4) Juventus 23 (6V, 5N, 0P)
5) Sassuolo 22 (6V, 4N, 1P)
6) Roma 21 (6V, 3N, 2P)
7) Verona 19 (5V, 4N, 2 P)
8) Atalanta 17 (5V, 2N, 3P)*
9) Lazio 17 (5V, 2N, 4P)
10) Udinese 13 (4V, 1N, 5P)*
11) Cagliari 12 (3V, 3N, 5P)
12) Bologna 12 (4V, 0N, 7P)
13) Sampdoria 11 (3V, 2N, 6P)
14) Parma 11 (2V, 5N, 4P)
15) Benevento 11 (3V, 2N, 6P)
16) Spezia 10 (2V, 4N, 5P)
17) Fiorentina 9 (2V, 3N, 6P)
18) Torino 6 (1V, 3N, 7P)
19) Genoa 6 (1V, 3N, 7P)
20) Crotone 5 (1V, 2N, 8P)

*Atalanta e Udinese hanno giocato una partita in meno perché si sarebbero dovute affrontare al Friuli il 6 dicembre nel match della 10ª giornata, rinviato per maltempo.