Dopo i due anticipi del martedì, prosegue oggi il programma della 12ª giornata di Serie A, che si chiuderà solo giovedì con il posticipo tra Roma e Torino. Due pareggi negli anticipi di ieri: Udinese e Crotone sono uscite dal campo con un pareggio a reti bianche, mentre Benevento e Lazio, sfida attesissima tra i fratelli Inzaghi, si è conclusa con il punteggio di 1-1 (Immobile per i biancocelesti e Schiattarella per i giallorossi campani). Nel menu di oggi spiccano, invece, i match d’altissima quota Juventus-Atalanta (ore 18:30) e Inter-Napoli (ore 20:45).

Juve-Atalanta: Pirlo a caccia del poker

Dopo le tre vittorie consecutive contro Torino, Barcellona e Genoa, la Juve di Andrea Pirlo, ancora imbattuta in campionato, va a caccia del poker e lo fa contro un cattivissimo cliente. Stiamo parlando dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, reduce dalle due affermazioni contro Ajax e Fiorentina. Attualmente, la Vecchia Signora occupa la quarta posizione con 23 punti, a 4 lunghezze dal Milan capolista, mentre la Dea è 8ª con 17 punti e una partita da recuperare. Nonostante gli ultimi risultati positivi, i nerazzurri bergamaschi arrivano alla sfida dell’Allianz Stadium con una situazione di spogliatoio alquanto anomala dopo la lite tra Gasperini e il capitano Papu Gomez, che sembra destinato ormai a lasciare Bergamo.

A tal proposito, nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dell’Atalanta ha dichiarato: “Gomez convocato? Se non ci sono altri tipi di problemi… C’è da parlare anche degli altri, da Gollini a Zapata, ma anche per rispetto. Da parte mia basta, ho la possibilità di scegliere, di far entrare uno o l’altro. Io devo pensare alla squadra e al miglior modulo possibile. Tutto il resto non chiedetelo a me, si è già detto abbastanza”. Dall’altra parte, Andrea Pirlo riconosce ormai lo status i di big per l’Atalanta: “Contro l’Atalanta ci aspetta una gara difficile, contro una squadra molto forte che è una realtà ormai da diversi anni”.

Quanto ai precedenti, a Torino il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri: in 58 sfide, 38 volte ha vinto la Juventus, mentre l’Atalanta si è affermata solo 4 volte; 16 i pareggi. Il match dell’Allianz Stadium sarà trasmesso in diretta TV alle 18:30 su Sky Sport Serie A (canale numero 202 del satellite e canale 483 del digitale terrestre). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go e Now TV da computer, tablet e smartphone.

Le probabili formazioni di Juventus-Atalanta

Pirlo conferma il modulo 4-4-2 con alcune cambi rispetto alla formazione vista contro il Genoa. Come già avvenuto a Barcellona, Cuadrado potrebbe salire sulla linea di centrocampo, a meno che non ci sia un turno di riposo per Alex Sandro, con Danilo dirottato a sinistra. Ancora indisponibili Chiellini e Demiral. A centrocampo dovrebbe essere confermato McKennie, che agirà sulla destra con la possibilità di accentrarsi e ricoprire il ruolo di trequartista nella fase di attacco. Nel reparto offensivo, Morata riprende il posto di fianco a Cristiano Ronaldo, con Dybala in panchina e al centro di una querelle con la società per il rinnovo di contratto.

Il grande interrogativo per l’Atalanta è se Gasperini farà giocare Gomez o meno, ma sembra che l’argentino sia destinato ancora alla panchina. Dietro Zapata, insomma, dovrebbe toccare ancora a Pessina e Malinovskyi. L’ex Romero dovrebbe agire al centro della difesa con Palomino e Djimsiti, mentre gli esterni saranno Hateboer e Gosens. Freuler e De Roon avranno le chiavi del centrocampo.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur, Chiesa; Morata, C. Ronaldo. All. Pirlo

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; D. Zapata. All. Gasperini

Inter-Napoli: seconda e terza a confronto

A San Siro si affrontano questa sera rispettivamente la seconda e la terza forza della Serie A. L’Inter insegue il Milan a tre punti di distacco, stessa distanza che avrebbe il Napoli se la squadra azzurra non fosse stata penalizzata di un punto. In palio ci sono dunque tre punti pesantissimi in chiave scudetto e la sfida promette gol e spettacolo. Antonio Conte e Gennaro Gattuso sono entrambi reduci da una vittoria: l’Inter ha prevalso a Cagliari per 3-1, mentre il Napoli ha battuto in rimonta la Sampdoria al Diego Armando Maradona.

Nei 74 precedenti giocati a Milano, il bilancio è nettamente a favore dell’Inter con 48 vittorie, 17 pareggi e 9 affermazioni del Napoli. Nell’ultima stagione, in campionato i nerazzurri hanno vinto sia a Napoli (3-1) sia a Milano (2-0), ma sono stati eliminati dagli azzurri in semifinale di Coppa Italia. Il match del Meazza di questa sera sarà strasmesso in diretta TV alle 20:45 su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite; 472 del digitale terrestre) e Sky Sport Serie A (numero 202 satellite / 473 digitale terrestre). In streaming, invece, la partita si potrà seguire su Sky Go e Now TV.

Le probabili formazioni di Inter-Napoli

Nella conferenza stampa della vigilia, Conte ha annunciato l’indisponibilità di Vidal e Sanchez, mentre Hakimi dovrebbe farcela. “Sarà una sfida impegnativa contro una squadra con le nostre stesse ambizioni –  le parole di Conte -. Ci deve dare uno stimolo e un parametro su cui fare delle valutazioni”. Darmian si candida alla sostituzione del marocchino se quest’ultimo non dovesse farcela, mentre in attacco toccherà di nuovo a Lautaro con Lukaku. Eriksen tornerà in panchina per far posto a Gagliardini. In difesa, davanti ad Handanovic ci saranno Skriniar, De Vrij e Bastoni.

Assente ancora Osimhen, il Napoli si schiererà in attacco con Mertens punta centrale, mentre alle sue spalle dovrebbero agire Lozano, Zielinski e Insigne. Bakayoko torna titolare in mediana al fianco di Demme, mentre in difesa si rivede Mario Rui a sinistra, con Di Lorenzo a destra, Manolas e Koulibaly centrali.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso

Serie A, 12ª giornata: il programma di oggi

18:30 Juventus – Atalanta (Sky)

20:45 Fiorentina – Sassuolo (Sky)

20:45 Genoa – Milan (Dazn)

20:45 Inter – Napoli (Sky)

20:45 Parma – Cagliari (Sky)

20:45 Spezia – Bologna (Sky)

20:45 Verona – Sampdoria (Dazn)