Dopo il successo del Genoa sulla Salernitana nell’anticipo del venerdì, la decima giornata di Serie A è proseguita con le consuete tre sfide del sabato. Pareggio nel derby emiliano tra Sassuolo e Bologna (Boloca risponde a Zirkzee), il Torino ritrova Buongiorno che segna la rete decisiva a Lecce, in serata la Juventus supera al fotofinish il Verona grazie alla prima rete in bianconero di Cambiaso. In attesa di Inter e Milan, la Juve torna da sola in testa alla classifica di Serie A dopo 1.183 giorni.

Sassuolo-Bologna 1-1: pari nel derby emiliano

Sassuolo e Bologna  danno vita a un acceso derby emiliano che termina 1-1. Al Mapei Stadium, i rossoblù di Thiago Motta – ora imbattuti da nove turni – sbloccano subito il match con una grande giocata di Zirkzee al 3′, ma non riescono ad amministrare il vantaggio. E così, dopo le occasioni per Berardi e Pinamonti, è Boloca a trovare la rete del pareggio poco prima dell’intervallo: prima rete in Serie A per il centrocampista neroverde. Nella ripresa Skorupski salva il Bologna con due interventi su Berardi e Volpato, ma anche i rossoblù hanno una grande occasione con Orsolini che supera Consigli, ma Toljan salva sulla linea. Una costante quella del pareggio esterno per il Bologna di Motta in questa Serie A: cinque su cinque, come non accadeva dal 1981 per una formazione nel massimo campionato, in quel caso la Juventus.

Il tabellino di Sassuolo-Bologna

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina (43′ st Pedersen); Boloca, Thorstvedt (14′ st Racic); Berardi, Bajrami (27′ st Volpato), Laurienté (27′ st Ceide); Pinamonti (43′ st Defrel). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Viti, Castillejo, Lipani, Mulattieri. All. Dionisi .

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (1′ st Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (18′ st Kristiansen); Aebischer (24′ st El Azzouzi (38′ st Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (18′ st Ndoye); Zirkzee. A disp.: Ravaglia, Gasperini, Corazza, Moro, El Azzouzi, Fabbian, Urbanski, Karlsson, van Hooijdonk. All. Motta.
Arbitro: Giua
Marcatori: 3′ Zirkzee (B), 44′ Boloca (S)
Ammoniti: Berardi (S); Lykogiannis, El Azzouzi, Saelemaekers (B)

Lecce-Torino 0-1: Buongiorno torna e decide il match

Dopo più di un mese, il Torino torna a segnare e a vincere: finisce 1-0 al Via del Mare contro il Lecce.  A decidere il match è il rientrante Buongiorno, che al 41′ insacca su assist di Ricci lanciato da Linetty. Inutili, nella ripresa, i cambi tentati da D’Aversa: e così dopo due pareggi e tre sconfitte, i granata sorridono e si portano a 12 punti, a -1 dai salentini che non vincono invece dall’1-0 al Genoa di fine settembre. Espulso proprio all’ultimo minuto Juric.

Il tabellino di Lecce-Torino

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (36′ st Dorgu); Rafia (11′ st Oudin), Ramadani, Gonzàlez; Almqvist (11′ st Strefezza), Krstovic (17′ st Piccoli), Banda (17′ st Sansone). A disp.: Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Touba, Samek, Berisha, Listkowski, Kaba. All.: D’Aversa

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (51′ st Zima), Linetty, Ricci (37′ st Tameze), Gineitis (37′ st Ilic), Lazaro; Sanabria, Pellegri (19′ st Zapata). A disp.: Gemello, Popa, Sazonov, Antolini, N’Guessan, Seck, Radonjic. All.: Juric
Arbitro: Aureliano
Marcatore: 41′ Buongiorno
Ammoniti: Gineitis (T), Linetty (T), Gendrey (L), Lazaro (T), Rafia (L), Rodriguez (T), Gallo (L), Tameze (L)
Espulsi: Juric (T) al 51′ st

Juventus-Verona 1-0: Juve in testa alla classifica dopo 1.183 giorni

Nel quarto anticipo della 10ª giornata di Serie A, la Juventus batte 1-0 il Verona al 97′ grazie a una zampata di Cambiaso e torna in vetta da sola dopo la bellezza di 124 partite e 1.183 giorni. Sembrava una serata stregata per i bianconeri, che si sono visti annullare due gol dal Var: al 13′ la conclusione di Kean, deviata leggermente da Vlahovic, batte Montipò, ma la rete viene annullata per un fuorigioco millimetrico a inizio azione; poi sempre Kean di testa trova l’1-0 al 53′, ma ancora una volta il Var annulla per una sbracciata dell’azzurro su Faraoni a inizio azione. Dopo tante occasioni create e, quando tutto sembra ormai perduto, sui titoli di coda arriva la rete di Cambiaso dopo un palo di Milik che fa esplodere lo Stadium. In attesa dei match di Inter e Milan, i bianconeri salgono in testa da soli dopo 1.183 giorni.

Il tabellino di Juventus-Verona

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani (42′ st Yildiz); Weah (1′ st Miretti), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (17′ st Cambiaso); Vlahovic (36′ st Milik), Kean (17′ st Chiesa). A disp.: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling-Junior. All.: Allegri

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Terracciano (50′ st Coppola); Faraoni (27′ st Tchatchoua), Hongla (28′ st Suslov), Folorunsho, Doig (28′ st Lazovic); Duda; Bonazzoli (39′ st Serdar), Djuric. A disp.: Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Joselito, Saponara, Ngonge, Charlys, Mboula. All.: Baroni
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 52′ st Cambiaso (J)
Ammoniti: Djuric (V), Rugani (J), Folorunsho (V), Kean (J), Cambiaso (J)

Le statistiche post match

•    Massimiliano Allegri è diventato solo il secondo allenatore nella storia della Juventus a collezionare almeno 100 clean sheet in gare casalinghe in tutte le competizioni: meno soltanto di Giovanni Trapattoni (150).
•    La rete di Andrea Cambiaso (96’02”) è la più tardiva realizzata dalla Juventus in Serie A dal gol di Dusan Vlahovic lo scorso maggio contro l’Atalanta (97’45”).
•    La Juventus ha tenuto la porta inviolata per cinque partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo ottobre 2022-gennaio 2023 (otto in quel caso).
•    Da quando Massimiliano Allegri è tornato alla Juventus (2021/22) solo il Barcellona (42) ha ottenuto più clean sheet dei bianconeri (40) tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei.
•    Andrea Cambiaso ha realizzato il suo secondo gol in Serie A, esattamente 790 giorni dopo il primo (21 agosto 2021 contro il Napoli).
•    Quella di Andrea Cambiaso (96.02) è la rete più tardiva segnata da un difensore della Juventus in Serie A dal 2004/05.
•    Il Verona non segna in un primo tempo di un match di campionato da otto partite di fila. In generale, i gialloblù non hanno trovato la rete in nove primi tempi in questa Serie A – nessuno ha fatto peggio nei top-5 campionati europei in corso.
•    La rete di Andrea Cambiaso (96.02) è la più tardiva subita dal Verona in Serie A dal gol di Alessandro Zanoli lo scorso marzo contro la Sampdoria (97’49”).
•    La Juventus ha ottenuto quattro clean sheet consecutivi contro il Verona per la prima volta in Serie A.
•    Solo l’Empoli (sette) non ha segnato in più partite del Verona (cinque) in questa Serie A.
•    La Juventus è la squadra che il Verona ha affrontato più volte in trasferta in Serie A senza mai vincere (33: 5N, 28P).