La Lazio di Maurizio Sarri evita solo nel finale la quarta sconfitta negli ultimi 5 turni. Finisce 2-2 tra i biancocelesti e il Lecce di Marco Baroni. I laziali sbloccano la partita con Immobile (7), che avrebbe meritato il bis e, dopo aver subito due gol la riagguantano nel finale con Milinkovic-Savic (6,5). Non è brillante come al solito Zaccagni (5,5), mentre in difesa i capitolini concedono più del solito, con Hysaj (5) particolarmente svagato. Per il Lecce il migliore in campo è Oudin (7,5), autore di una doppietta, mentre si confermano ad alti livelli Hjulmand a centrocampo e Falcone tra i pali (6,5 per entrambi).

Candreva beffa l’Atalanta

Finisce 1-0 per la Salernitana la sfida dell’Arechi con l’Atalanta. A decidere la partita un gol nel finale di Candreva (7), che si conferma uomo della provvidenza per Paulo Sousa. Tanto lavoro per la squadra da parte del centravanti polacco Piatek (6,5), mentre Daniliuc e Lovato (7 per entrambi) blindano la porta difesa da Ochoa (6,5). Tra le fila della Dea, non incide Zapata (5,5), mentre Scalvini (5) non è propriamente nella sua giornata migliore. Delude anche Pasalic (5,5).

Milan distratto dalla Champions

Cade il Milan in casa dello Spezia: finisce 2-0 la gara per i liguri, che vanno in gol con Wisniewski (7), molto bravo a francobollare anche Origi (5), ed Esposito (7,5), che fa da schermo alla difesa e in più confeziona una punizione magistrale. Non al meglio Nzola (6), solita saracinesca il portiere Dragowski (7). Tra le fila del Milan delude Diaz (5,5), che migliora leggermente nella ripresa. Subentra, ma non se ne accorge nessuno, il belga De Ketelaere (5), mentre Tonali (6,5) è sicuramente l’ultimo ad arrendersi.

Inter schiacciasassi

Gol e spettacolo al Meazza tra Inter e Sassuolo. Finisce 4-2 in favore dei nerazzurri con doppietta di Romelu Lukaku (7,5), che sembra essere tornato quello di tempi migliori, autorete di Tressoldi (4) e gol del subentrato Lautaro Martinez (7). Tra i nerazzurri, solita prova di quantità e qualità per Dimarco (7), ma non sfigura nemmeno il giovane Bellanova (6,5). Per i neroverdi vanno in gol Henrique e Frattesi (7 per entrambi), ma è molto buona anche la prova di capitan Berardi (6,5), che serve un assist e si vede negare la gioia del gol per un fuorigioco di Laurienté.

Brutto ko casalingo per il Verona in chiave salvezza: al Bentegodi vince il Torino di Juric grazie ad un gol di Vlasic (7), autore di una prestazione di grande sostanza. Bene anche Sanabria (6,5), che fa tanto lavoro per la squadra, mentre Singo (5,5) è al solito generoso, ma troppo sprecone sotto porta. Falcidiata la squadra di Zaffaroni, che ha in Hien (6,5) un ottimo perno difensivo, ma le prestazioni di Ngonge e Djuric (5,5) non sono all’altezza di una squadra che deve salvarsi.

Napoli già in vacanza?

Il Napoli ormai scudettato, perde in casa del Monza per 2-0. In gol per la formazione di Palladino, che si conferma ammazza-grandi, vanno Mota Carvalho (7,5), che oltre alla rete è vivace per tutta la gara nel versante offensivo, e l’ex Petagna (6,5). Prova generosa di capitan Pessina (7), mentre Di Gregorio (7,5) si rende protagonista di almeno tre parate top. Tra i partenopei, buona la prestazione di Gollini (6,5), che in almeno un paio di occasioni conferma di essere un 12° affidabile; non incide Osimhen (5,5), delude Bereszynski (5), alla prima da titolare con la maglia azzurra.

Finisce 2-0 anche la sfida del Franchi tra Fiorentina e Udinese. Per i viola apre le danze Castrovilli (7), autore di una gara di qualità, mentre la chiude Bonaventura (6,5) da subentrato. Nessuna insufficienza tra gli uomini di Italiano, tra i quali eccelle anche il difensore Milenkovic (7). Friulani abbastanza innocui davanti con Samardzic e Nestorovski che a fatica raggiungono il 5 in pagella. Pereyra (6) è come sempre l’ultimo a mollare.

Bologna e Roma si annullano

Reti bianche tra Bologna e Roma al Dall’Ara. Tra le fila dei rossoblù torna Arnautovic (6,5) che fa valere tutta la sua esperienza e la sua fisicità, pur senza andare in gol. Bene anche l’argentino Dominguez (6,5), vero motorino del centrocampo, mentre l’uruguaiano Sosa (5,5) non è proprio impeccabile in difesa. Tra i giallorossi, probabilmente la migliore prestazione stagionale di Solbakken (6,5), mentre merita solo applausi Tahirovic (6,5). Rivedibile la prestazione di Belotti (5,5).

Juve: ci pensano Fagioli e Bremer

Con un classico 2-0 la Juventus si sbarazza della Cremonese e consolida per ora il 2° posto in classifica. A sbloccare la partita è un Fagioli (7,5) sempre più a suo agio al centro della manovra bianconera. Il raddoppio porta la firma di un impeccabile Bremer (7), mentre c’è da segnalare anche la buona prova di Leandro Paredes (6,5). In crescita Chiesa (6,5) anche se non è ancora quello dei tempi migliori. Tra i grigiorossi, ottima prova difensiva di Chiriches (6,5), che chiude tutto quello che può chiudere. Combatte Meité (6), mentre Okereke e AfenaGyan sono completamente disinnescati (5).

Nel posticipo del lunedì, 1-1 a Marassi tra la Sampdoria già retrocessa e l’Empoli. I blucerchiati tengono il vantaggio fino al 93’ grazie ad una rete del difensore Zanoli (6,5), in prestito dal Napoli e confermatosi ragazzo molto valido e che in estate avrà tanto mercato. Tra i padroni di casa, buone le prestazioni dell’esperto Quagliarella, Nuytinck e del portiere Ravaglia, che meritano tutti un bel 6,5. I toscani, ormai salvi, pareggiano in pieno recupero col subentrato Piccoli (7), visto che Caputo (5) e Cambiaghi (5,5) non sono in grado di pungere. Bene, invece, Parisi e Marin (6,5).