Nel lunch match della 21ª giornata, il Frosinone si vendica della rimonta subita all’andata e batte 3-1 il Cagliari: il 2-1 della squadra di casa arriva con una splendida punizione di Soulé. L’Empoli batte nettamente il Monza grazie a una tripletta di Zurkowski che, in due match, è già il capocannoniere della squadra toscana. Il Genoa, con Retegui e Gudmundsson, rimonta la Salernitana, che rimane sempre più ultima in classifica. Nel posticipo del Via del Mare la Juventus centra la seconda vittoria consecutiva per 3-0, superando il Lecce e anche l’Inter in vetta alla classifica.

Frosinone-Cagliari 3-1: i ciociari tornano al successo dopo 5 sconfitte

Nel lunch-match della 21ª giornata di Serie A, il Frosinone batte 3-1 in rimonta il Cagliari, vendica la rimonta subita all’andata e ritrova la vittoria dopo 5 sconfitte consecutive, allontanandosi dalla zona retrocessione. I sardi chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al primo gol di Sulemana in Serie A al 26′. Al 64′ Mazzitelli di testa a centro area trova il pareggio, poi al 75′ Soulé firma il sorpasso con una splendida punizione dal limite dell’area. Nel finale Turati salva su Dossena e Pavoletti prima del tris di Kaio Jorge al 96′. Il Cagliari si ferma dopo tre risultati utili consecutivi, ma mantiene un punto di margine sul terzultimo posto.

Il tabellino di Frosinone-Cagliari 3-1

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Gelli (50′ st Bonifazi); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé (36′ st Ghedjemis), Cheddira 6 (15′ st Kaio Jorge), Reinier (15′ st Harroui). A disp.: Frattali, Cerofolini, Kvernadze, Bourabia, Caso, Cuni, Garritano, Ibrahimovic. All.: Di Francesco
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska (27′ st Goldaniga), Dossena, Azzi (1′ st Augello); Sulemana, Prati (32′ st Lapadula), Makoumbou; Nandez, Viola (27′ st Di Pardo); Petagna (27′ st Pavoletti). A disp.: Radunovic, Aresti, Deiola, Hatzidiakos, Jankto, Obert, Kingstone, Vinciguerra, Desogus. All.: Ranieri
Arbitro: Dionisi
Marcatori: 26′ Sulemana (C), 19′ st Mazzitelli (F), 30′ st Soulé (F), 51′ st Kaio Jorge (F)
Ammoniti: Azzi (C), Soulé (F), Petagna (C), Dossena (C), Lapadula (C), Zortea (F), Pavoletti (C)

Empoli-Monza 3-0: Nicola inizia con un convincente successo

Inizia con un netto successo l’avventura sulla panchina dell’Empoli di Davide Nicola, subentrato in settimana ad Andreazzoli. I toscani battono 3-0 il Monza e ritrovano una vittoria che mancava da oltre due mesi, riaccendendo così le speranze salvezza (toscani a due punti dal Cagliari quartultimo). Mattatore della sfida del “Castellani” è Zurkowski, autore della tripletta (due reti nel primo tempo, una nel secondo) che regala i tre punti ai suoi: dopo soli due match disputati, il centrocampista polacco è già capocannoniere della squadra con 4 reti. Per Palladino un altro ko pesantissimo dopo il tonfo con l’Inter: i brianzoli restano dodicesimi a 25 punti.

Il tabellino di Empoli-Monza 3-0

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (16′ st Cacace), Zurkowski, Grassi, Marin (16′ st Maleh), Gyasi; Cambiaghi (41′ st Fazzini), Cerri (24′ st Shpendi). Allenatore: Nicola
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo (1′ st D’Ambrosio), Mari, Caldirola; Pereira (22′ st V. Carboni), Gagliardini (1′ st Bondo), Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (30′ st Maldini), Mota; Colombo (1′ st Maric). Allenatore: Palladino
Arbitro: Giua
Marcatori: 13′, 38′ e 28′ st Zurkowski (E)
Ammoniti: Bereszynski (E), Caldirola (M), Mota Carvalho (M), Mari (M)

Salernitana-Genoa 1-2: successo in rimonta per Gilardino

Dopo tre pareggi, torna alla vittoria il Genoa, che passa 2-1 in rimonta, in casa della Salernitana. All’Arechi, Martegani sblocca la sfida dopo appena due minuti su assist di Bradaric, ma il Grifone rimonta grazie al sinistro di Retegui (13′) e al rigore di Gudmundsson (58′), dopo un fallo di mano in area di rigore campana del difensore Lovato. Con questo successo, Gilardino si allontana dalla zona retrocessione, mentre i granata rimangono a quota 12 punti e sono sempre più ultimi.

Il tabellino di Salernitana-Genoa 1-2

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa, Pierozzi, Gyomber, Lovato (30′ st Zanoli), Bradaric (38′ st Legowski); Martegani (38′ st Daniliuc), Maggiore, Basic (24′ st KastanoS); Candreva, Tchaouna (30′ st Ikwuemesi); Simy. A disp.: Fiorillo, Costil, Sambia, Bronn, Sfait, Botheim. All.: F. Inzaghi

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (26′ st Thorsby), Bani, Vasquez; Frendrup, Malinovskyi, Badelj, Strootman (42′ st Ekuban), Spence; Retegui, Gudmundsson. A disp.: Leali, Sommariva, Cissé, Papadopoulos, Fini. All.: Gilardino

Arbitro: Orsato

Marcatori: 2′ Martegani (2), 13′ Retegui (G), 13′ st rig. Gudmundsson (G)

Ammoniti: Frendrup (G), Badelj (G), Bani (G), Vogliacco (G), Martinez (G)

Lecce-Juventus 0-3: bianconeri momentaneamente in testa alla classifica

Nel posticipo della 21ª giornata, riesce l’operazione sorpasso alla Juventus, che batte 3-0 il Lecce al Via del Mare e si porta momentaneamente a +1 sull’Inter approfittando dell’impegno in Supercoppa dei nerazzurri. Il primo tempo è molto equilibrato e combattutto con l’occasione migliore che capita alla Juventus: salvataggio di Krstovic su un colpo di testa di McKennie sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa i salentini partono bene, ma i bianconeri aumentano subito i giri e portano a casa tre punti pesantissimi grazie a una doppietta di Vlahovic al 59′ e al 68′ e ad un gol di testa di Bremer nel finale. La Juve è ora al comando della classifica e mette pressione all’Inter, a due settimane dallo scontro diretto di San Siro, mentre il Lecce, che non vince da 5 partite, rimane a quota 21 punti.

Il tabellino di Lecce-Juventus 0-3

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (22′ st Dorgu); Kaba, Ramadani, Gonzalez (18′ st Blin); Almqvist (27′ st Sansone), Krstovic (27′ st Piccoli), Oudin (22′ st Pierotti). A disp.: Brancolini, Samooja, Venuti, Berisha, Strefezza. All.: D’Aversa
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (36′ st Alex Sandro), McKennie, Locatelli, Miretti (12′ st Weah), Kostic (29′ st Iling-Junior); Vlahovic, Yildiz (29′ st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge. All.: Allegri
Arbitro: Doveri
Marcatori: 14′ st Vlahovic (J), 23′ st Vlahovic (J), 40′ st Bremer (J)
Ammoniti: Kaba (L); McKennie (J)

Le statistiche post match

  • Massimiliano Allegri ha vinto 300 partite da allenatore in Serie A. Soltanto due tecnici avevano finora tagliato il traguardo dei 300 successi nella storia del torneo prima di lui: Giovanni Trapattoni (352) e Nereo Rocco (302).
  • Era da febbraio 2019 – sempre con Allegri in panchina – che la Juventus non vinceva due partite di campionato consecutive con almeno 3 gol di scarto.
  • Allegri è il secondo allenatore della storia della Juventus a raggiungere il traguardo delle 200 vittorie in Serie A, dopo Giovanni Trapattoni.
  • Nessuna squadra ha collezionato più clean sheet della Juventus (12 come l’Inter) nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
  • Da inizio gennaio 2024, Dusan Vlahovic è il miglior marcatore nei maggiori cinque tornei europei: cinque reti per lui.
  • Dusan Vlahovic è uno dei due giocatori – insieme a Lautaro Martinez – ad essere andato in doppia cifra di reti in ognuna delle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 20/21 al 23/24).
  • Dusan Vlahovic ha trovato il gol in tre trasferte di fila per la prima volta nella sua carriera in Serie A.
  • Dusan Vlahovic è il secondo giocatore della Juventus negli ultimi 50 anni ad andare in doppia cifra di gol in due campionati di Serie A consecutivi prima di compiere 24 anni – il primo è stato Paulo Dybala.
  • Dusan Vlahovic è andato a segno in tre presenze consecutive di Serie A per la prima volta da dicembre 2021, quando vestiva la maglia della Fiorentina.
  • Era da maggio 2021, con la maglia della Fiorentina, che Vlahovic non metteva a referto due marcature multiple in due presenze consecutive di Serie A.
  • Andrea Cambiaso (classe 2000) è arrivato a quota 10 assist in Serie A (3 in questo campionato): è l’unico difensore nato dopo il 1° gennaio 1998 ad aver fornito almeno 10 assist nel massimo campionato considerando gli ultimi tre tornei (dal 21/22).
  • Weston McKennie ha fornito tre assist in questo campionato (20 presenze), tanti quanti in tutta la sua precedente esperienza con la Juventus in Serie A (70 gare).
  • La Juventus, insieme alla Fiorentina, è la squadra che ha segnato più gol di testa (9) in questo campionato.
  • Dal 2019/20 (stagione del suo primo gol nella competizione) ad oggi Bremer ha segnato 17 gol in Serie A: solo Sergio Ramos (18) ha segnato più di lui tra i difensori centrali dei maggiori cinque tornei europei nel periodo.
  • Gara numero 50 in Serie A per Antonino Gallo e Alexis Blin.
  • Era da fine settembre contro il Napoli che il Lecce non perdeva un match casalingo di Serie A con almeno tre gol di scarto.
  • Il Lecce non ha trovato il gol in quattro degli ultimi cinque match di campionato.