Nel lunch match della 20ª giornata di Serie A, la Lazio centra la quarta vittoria consecutiva con un successo di misura sul lecce (gol di Felipe Anderson). Il Cagliari torna alla vittoria con il 2-1 in rimonta sul Bologna e si tira fuori dalla zona retrocessione ricacciando al terzultimo posto il Verona. La Fiorentina agguanta il pareggio nel finale contro l’Udinese (2-2) grazie a un calcio di rigore trasformato da Nzola. Nel posticipo di San Siro, il Milan supera 3-1 la Roma con le reti di Adli, Giroud e Theo, consolidando il terzo posto in classifica.

Lazio-Lecce 1-0: quarta vittoria consecutiva dei biancocelesti

Nel lunch match della 20ª giornata di Serie A, la Lazio batte 1-0 il Lecce, conquista la quarta vittoria di fila, continua la sua rincorsa a un posto in Champions League e si presenta nel migliore dei modi alla Supercoppa, dove è attesa venerdì dalla semifinale contro l’Inter. Dopo un primo tempo sottotono, in cui i salentini giocano forse meglio, i biancocelesti trovano nella ripresa il gol vittoria grazie a Felipe Anderson, che al 13′ capitalizza al meglio un assist di Luis Alberto. Nel finale torna in campo anche Ciro Immobile. Proprio il centravanti e Zaccagni, ammoniti, salteranno la prossima sfida in campionato contro il Napoli. In classifica la Lazio raggiunge quota 33 punti, scavalcando il Bologna al quinto posto.

Il tabellino di Lazio-Lecce 1-0

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric (24′ Romagnoli), Gila, Pellegrini (20′ st Lazzari); Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (20′ st Vecino); Isaksen (1′ st Pedro), Felipe Anderson, Zaccagni (34′ st Immobile). A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Casale, Kamada, Cataldi, Basic, Saná Fernandes. All.: Sarri
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (12′ st Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo (40′ st Dorgu); Kaba (27′ st Blin), Ramadani, Gonzalez (27′ st Strefezza); Oudin (40′ st Piccoli), Krstovic, Almqvist. A disp.: Brancolini, Samooja, Smajlovic, Berisha, Listkowski. All.: D’Aversa
Arbitro: Ferrieri Caputi
Marcatore: 13′ st Felipe Anderson (L)
Ammoniti: Zaccagni (L), Gendrey (Le), Venuti (Le), Guendouzi (L), Ramadani (Le), Vecino (L), Immobile (L) ,Pongracic (Le)

Cagliari-Bologna 2-1: vittoria in rimonta per i sardi

Grande successo in ottica corsa-salvezza per il Cagliari che, all’Unipol Domus, batte 2-1 in rimonta il BolognaOrsolini porta in vantaggio Thiago Motta al 24′, ma dopo soli 7 minuti arriva subito il pareggio firmato da Petagna. A metà ripresa si compie la rimonta sarda grazie alla sfortunata autorete di Calafiori (69′). La formazione di Ranieri torna fuori dalla zona retrocessione e rispedisce il Verona a -1, mentre gli uomini di Thiago Motta scivolano al sesto posto in attesa delle gare di Atalanta e Roma.

Il tabellino di Cagliari-Bologna 2-1

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello (1′ st Azzi); Sulemana, Prati, Makoumbou (48′ st Deiola); Nandez (37′ st Di Pardo), Viola (41′ st Jankto); Petagna (48′ st Pavoletti). A disp.: Radunovic, Aresti, Goldaniga, Hatzidiakos, Capradossi, Obert, Pereiro, Desogus, Mutandwa, Vinciguerra. All.: Ranieri

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen (21′ st Lykogiannis); Aebischer (21′ st Fabbian), Freuler; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Van Hooijdonk (33′ st Moro). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, De Silvestri, Beukema. All.: Motta

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 24′ Orsolini (B), 31′ Petagna (C), 24′ st aut. Calafiori (C)

Ammoniti: Posch (B), Nandez (C), Dossena (C), Calafiori (B), Wieteska (C)

Fiorentina-Udinese 2-2: i viola riprendono per due volte i friulani

La Fiorentina inizia il girone di ritorno con un pirotecnico pareggio contro l’Udinese, che muove la classifica e permette ai viola di riprendersi il quarto posto in solitaria a quota 34 punti, dopo il momentaneo aggancio della Lazio. Al Franchi il primo tempo è tutto di marca friulana: al 10′ Lovric (10′) sblocca il match, poi Terracciano è costretto agli straordinari su Lucca, Pereyra e Samardzic. Nella ripresa, al 56′, Beltran pareggia di testa su perfetto cross di Faraoni, all’esordio in maglia viola. Poi Thauvin al 73′ riporta avanti i bianconeri di destro e nel finale Nzola (87′) su calcio di rigore salva la squadra di Italiano, che nel recupero colpisce anche un palo con Bonaventura.

Il tabellino di Fiorentina-Udinese 2-2

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (1′ st Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (43′ st Milenkovic), Biraghi; Duncan (1′ st Arthur), Mandragora; Ikoné (43′ st Barak), Bonaventura, Brekalo (31′ st Nzola); Beltran. A disp.: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Mina, Parisi, M.Lopez, Infantino, Comuzzo, Amatucci, Sottil. All.: Italiano
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (13′ st Ehizibue), Lovric, Walace, Samardzic (13′ st Thauvin), Kamara (50′ st Tikvic); Pereyra; Lucca (13′ st Success). A disp.: Silvestri, Padelli, Masina, Kabasele, Gianetti, Zemura, Zarraga, Camara, Payero, Davis, Brenner. All.: Cioffi
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 10′ Lovric (U), 11′ st Beltran (F), 28′ Thauvin (U), 42′ st rig. Nzola (F)
Ammoniti: Ranieri (F); Kamara (U)

Milan-Roma 3-1: Pioli consolida il terzo posto in classifica

Il Milan batte 3-1 la Roma nel posticipo domenicale della 20ª giornata di Serie A. I tre gol della squadra di Pioli parlano francese: sono infatti Adli, Giroud e Theo Hernandez ad affondare i giallorossi. Vantaggio all’11’ con il primo gol in maglia Milan per Adli, poi il raddoppio allo stesso minuto della ripresa portala firma di Giroud su assist di testa di Kjaer. Il rigore trasformato al 69′ da Paredes riapre momentaneamente la partita, ma nel finale le parate di Maignan e l’ottima combinazione Giroud (di tacco) per Hernandez porta al 3-1 finale. Il Milan coglie anche due legni con Theo e Musah. La squadra di Mourinho sprofonda al nono posto in classifica rimanendo a quota 29 punti.

Il tabellino di Milan-Roma 3-1

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez (44′ st Jimenez); Adli (44′ st Zeroli), Reijnders; Pulisic (33′ st Musah), Loftus-Cheek, Leao (33′ st Okafor); Giroud. A disp.: Nava, Mirante, Jimenez, Simic, Bartesaghi, Romero, Terracciano, Jovic, Traoré. All.: Pioli.
ROMA (3-5-2): Svilar; Kristensen, Mancini (1′ st Pellegrini), Llorente (33′ st Zalewski); Celik (33′ st Huijsen), Bove, Cristante, Paredes, Spinazzola; Lukaku, El Shaarawy (16′ st Belotti). A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Pisilli, Joao Costa. All.: Foti.
Arbitro: Guida
Marcatori: 11′ Adli (M), 11′ st Giroud (M), 24′ st rig. Paredes (R), 39′ st Hernandez (M)
Ammoniti: Kjaer (M); Mancini, Cristante, Huijsen (R)

Le statistiche post match

  • Il Milan è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide contro la Roma in Serie A (8V, 4N), trovando sempre la via del gol in questo parziale.
  • Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei sfide casalinghe contro la Roma in Serie A (2N), dopo aver subito tre sconfitte di fila in casa contro i giallorossi.
  • La Roma ha collezionato 29 punti finora, mai così pochi dopo le prime 20 gare stagionali in Serie A dal 2002/03 (27 in quel caso, con Fabio Capello alla guida).
  • Il Milan ha segnato in tutte le ultime 13 sfide contro la Roma in Serie A: è la serie realizzativa più lunga mai registrata dai rossoneri contro questa avversaria nella competizione.
  • La Roma ha perso tre trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo settembre-ottobre 2021, segnando inoltre solo una rete in queste ultime tre gare esterne.
  • Il Milan è andato a segno nel primo tempo in otto delle ultime nove gare in Serie A: in generale, nessuna squadra ha realizzato più gol dei rossoneri nei primi 45’ in questo campionato (22, al pari dell’Inter).
  • Olivier Giroud è andato in doppia cifra di gol per la terza stagione di fila in Serie A: l’ultimo giocatore del Milan a riuscirci prima del francese era stato Alexandre Pato (tra il 2008/09 e il 2010/11).
  • Con il gol di stasera, Théo Hernández è stato coinvolto in 50 reti nei cinque grandi campionati europei: 27 marcature e 23 assist.
  • Olivier Giroud ha fornito sei assist in questo torneo, mai così tanti per lui in una stagione nei maggiori cinque campionati europei dal 2015/16 con la maglia dell’Arsenal (sei).
  • Leandro Paredes ha calciato il suo primo rigore nei maggiori cinque campionati europei, alla sua 187ª presenza in queste competizioni; il suo precedente gol in maglia Roma in Serie A risale al 19 marzo 2017 (contro il Sassuolo).
  • Con Yacine Adli salgono a 12 i marcatori del Milan in questo campionato: solo Juventus e Frosinone (13) hanno mandato a segno più giocatori finora.
  • Yacine Adli ha segnato un gol in una gara di uno dei maggiori cinque campionati europei per la prima volta dal 31 ottobre 2021, 805 giorni fa (contro il Reims con la maglia del Bordeaux).