La domenica della 19ª e ultima giornata del girone di andata di Serie A, si apre con il lunch match del Castellani che vede prevalere il Milan sull’Empoli per 3-0: i rossoneri tornano così a vincere in trasferta in campionato dopo tre mesi. Nel pomeriggio crolla il Napoli di Mazzarri in casa del Torino, che vince 3-0 ed è ora a un solo punto di distanza in classifica dagli azzurri. Importante successo esterno della Lazio, che batte 2-1 l’Udinese e sale a -3 dal quarto posto. La Juventus tiene il passo dell’Inter andando a vincere in rimonta a Salerno (1-2), grazie alla rete decisiva di Vlahovic al 91′. Nel posticipo dell’Olimpico, pari tra Roma e Atalanta: al vantaggio ospite firmato da Koopmeiners, risponde Dybala su calcio di rigore. Espulso Mourinho, che non sarà in panchina domenica prossima per Milan-Roma.

Empoli-Milan 0-3: i rossoneri tornano al successo in trasferta dopo 3 mesi

Il Milan conquista tre punti importantissimi nell’ultima gara di andata di Serie A. Al Castellani la squadra di Pioli batte 3-0 l’Empoli, torna a vincere in trasferta in campionato dopo tre mesi e allunga il vantaggio in classifica sulla Fiorentina (+6) consolidando il terzo posto. Nel primo tempo gara subito in discesa per i rossoneri, che sbloccano il match all’11’con una conclusione precisa di Loftus-Cheek dopo una gran giocata sulla fascia di Leao e poi raddoppiano i conti su rigore con Giroud (31′), dopo un tocco di mano in area da parte di Maleh su conclusione di Loftus-Cheek. Nella ripresa i padroni di casa provano a reagire, ma il Milan controlla il match e arrotonda il risultato in contropiede nel finale con Traoré (88′), che firma la sua prima rete in Serie A su assist di Pulisic.

Il tabellino di Empoli-Milan 0-3

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi (28′ Ranocchia), Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi (29′ st Marin), Maleh; Baldanzi (12′ st Cancellieri); Cambiaghi, Caputo (29′ st Maldini). A disp.: Perisan, Berisha, Indragoli, Shpendi, Destro. All.: Andreazzoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (24′ st Bartesaghi), Kjaer (39′ st Gabbia), Theo Hernandez, Florenzi (36′ Jimenez); Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek (24′ st Musah), Leao (39′ st Traorè); Giroud. A disp.: Nava, Mirante, Simic, Romero, Zeroli, Jovic. All.: Pioli
Arbitro: La Penna
Marcatori: 11′ Loftus-Cheek (M), 31′ rig. Giroud (M), 43′ st Traoré (M)
Ammoniti: Calabria, Jimenez (M); Marin (E)

Le statistiche post match

  • Il Milan ritrova la vittoria in trasferta in Serie A che mancava dal 7 ottobre contro il Genoa, data anche dell’ultimo clean sheet fuori casa.
  • Nelle ultime sette giornate di campionato il Milan ha raccolto 16 punti, meno solo dell’Inter (17) – la Juventus 14, ma deve ancora giocare.
  • L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (cinque) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (cinque).
  • Theo Hernandez è stato il giocatore che nel match ha collezionato più respinte difensive (6), più contrasti (3) e più tiri nello specchio della porta (2).
  • Il Milan è una delle due squadre – con il Monza – che vanta due marcatori nati dal 2004 in poi in questa Serie A: Simic e Traorè.
  • Christian Pulisic è stato coinvolto direttamente in 7 gol (3 gol, 4 assist) nelle ultime 8 partite giocate in tutte le competizioni con la maglia del Milan.
  • Olivier Giroud è andato in doppia cifra di reti per la 14ª stagione consecutiva considerando tutte le competizioni: è l’unico giocatore dei maggiori 5 tornei europei ad esserci riuscito dal 2010/11 ad oggi, da quando ha fatto il suo esordio nei top 5 campionati.
  • Solo Lautaro Martinez (9) ha segnato più reti in trasferta di Olivier Giroud (7) in questo campionato.
  • Solo Lautaro Martinez (18) ha partecipato attivamente a più gol di Giroud (14, grazie a 9 gol e 5 assist) nella Serie A 23/24.
  • Olivier Giroud ha trasformato tutti e 9 i rigori calciati in Serie A: oltre a lui, solo Calhanoglu (10 su 10) ha il 100% di trasformazioni tra chi ne ha calciati almeno 9 negli ultimi tre campionati.
  • Secondo gol in Serie A per Ruben Loftus-Cheek, dopo quello contro il Cagliari del 27 settembre 2023.
  • Il Milan vanta almeno due giocatori inglesi con almeno due gol segnati nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal 1985/86 (Hateley e Wilkins in quel caso).
  • Rafael Leao è il quarto giocatore del Milan nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05 ad oggi) a fornire almeno 5 assist in quattro campionati consecutivi, dopo Kakà, Pirlo e Calhanoglu.
  • 21 gol segnati nei primi tempi per il Milan in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra.
  • Francesco Caputo festeggia oggi le 200 presenze in Serie A, 74 di queste con la maglia dell’Empoli.

Torino-Napoli 3-0: crollo degli azzurri che chiudono l’andata al 9° posto

Il Torino annienta il Napoli all’Olimpico Grande Torino, in una gara senza storia dal primo all’ultimo minuto: i campioni d’Italia, sotto gli occhi di uno spettatore d’eccezione come Antonio Conte, perdono 3-0 contro gli uomini di Juric, in rete con SanabriaVlasic Buongiorno p. Con questa vittoria i granata si portano a un solo punto dagli azzurri, che chiudono il girone d’andata con 28 punti, ben 22 punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Il Napoli ha anche giocato quasi tutta la ripresa in dieci uomini per l’espulsione comminata a Mazzocchi che, all’esordio con la maglia della sua città, viene allontanato dall’arbitro dopo soli 4 minuti dal suo ingresso in campo.

Il tabellino di Torino-Napoli 3-0

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji (31′ st Sazonov), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic (44′ st Gineitis), Lazaro; Vlasic (44′ st Karamoh); Sanabria (47′ st Seck), Zapata (31′ st Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Vojvoda, Tameze, Linetty. All. Juric.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (14′ st Zerbin); Cajuste (32′ st Gaetano), Lobotka, Zielinski (1′ st Mazzocchi); Politano (25′ st Lindstrom), Raspadori (14′ st Simeone), Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, D’Avino, Zanoli. All. Frustalupi (Mazzarri squalificato).
Arbitro: Mariani.
Marcatori: 43′ Sanabria (T), 8′ st Vlasic (T), 20′ st Buongiorno (T)
Ammoniti: Zielinski (N), Juan Jesus (N)
Espulso: al 6′ st Mazzocchi (N) per gioco violento

Le statistiche post match

  • Il Torino ha battuto il Napoli in Serie A per la prima volta dal 1° Marzo 2015 (1-0, anche in quel caso in una gara casalinga); i granata non battevano i partenopei per 3-0 nel torneo dal settembre 1984.
  • Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria, a partire dal 1994/95, solo nel 2016/17 (29) i granata hanno ottenuto più punti dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione – 27 punti anche nel 2018/19 e 2019/20.
  • Il Torino ha vinto quattro delle ultime cinque gare interne di Serie A (1N), tanti successi quanti quelli raccolti nelle precedenti 18 gare casalinghe della competizione (8N, 6P).
  • Antonio Sanabria ha segnato il 3° gol in questa Serie A: l’attaccante, che non segnava dal 4 dicembre scorso (v Atalanta), ha realizzato in casa tutte le ultime sette reti nella competizione dopo che otto delle sue precedenti nove marcature erano arrivate in trasferta.
  • Nikola Vlasic ha realizzato in casa entrambe le reti messe a segno in questo campionato: eguagliato il numero di marcature messe a segno in gare casalinghe nella passata stagione in Serie A (due).
  • Il Napoli ha raccolto 28 punti nelle prime 19 giornate di questo campionato: nelle ultime 16 stagioni disputate in Serie A, compresa quella attuale, solo nel 2019/20 (24) i partenopei avevano guadagnato meno punti dopo lo stesso numero di partite disputate.
  • Il Napoli ha perso una gara in trasferta per 0-3 in Serie A per la prima volta dal 2 settembre 2018 (0-3 vs Sampdoria).
  • Il Napoli ha perso tre gare esterne di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2021, quando sedeva sulla panchina Gennaro Gattuso.
  • Nessun difensore ha segnato più reti rispetto ad Alessandro Buongiorno in questa Serie A (tre): il calciatore granata non segnava di testa nel torneo dallo scorso 3 maggio (contro la Sampdoria).
  • Il Napoli (sei) è la squadra contro cui Duván Zapata ha fornito più assist in Serie A: l’attaccante non forniva due passaggi vincenti in una singola gara del torneo dal 2 febbraio 2020 (contro il Genoa).
  • Solo Inter (12) e Juventus (10) hanno ottenuto più clean sheet rispetto al Torino (nove) in questa Serie A: era dal 1992/93 (10 in quel caso) che i granata non ottenevano così tanti clean sheet dopo 19 gare di un singolo torneo della competizione.
  • Il Napoli non ha trovato la rete per tre gare di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2009 (tre anche in quel caso con Edoardo Reja alla guida).
  • Il Napoli ha subito almeno due gol in sette gare di questo campionato: l’ultima volta che ha fatto peggio nelle prime 19 partite giocate risale al 2009/10 (otto in quel caso).
  • Pasquale Mazzocchi ha ricevuto il primo cartellino rosso in Serie A alla 79ª presenza nel torneo: prima di lui, l’ultimo calciatore a rimediare un’espulsione all’esordio con la maglia del Napoli era stato Marco Zamboni contro il Bologna il 2 novembre 1997.
  • Pasquale Mazzocchi (4’52’’) è il calciatore subentrato espulso più velocemente in Serie A da Marlon contro l’Atalanta il 4 giugno scorso (1’5’’).
  • Duván Zapata ha giocato oggi contro il Napoli la sua 300ª partita in Serie A.

Udinese-Lazio 1-2: biancocelesti a tre punti dal quarto posto

La Lazio chiude il girone di andata con una vittoria, grazie al 2-1 ottenuto in casa dell’Udinese. Gli ospiti la sbloccano al 12’ con la punizione di Luca Pellegrini, ma vengono ripresi al 59′, sempre su palla inattiva, dalla zampata di Walace su punizione insidiosa di Lovric. Ci pensano poi i due subentrati, Felipe Anderson e Vecino, a siglare la vittoria biancoceleste al 76′,  con l’uruguaiano che sfrutta alla perfezione l’assist del brasiliano. Gli uomini di Sarri salgono a 30 punti in classifica, con il quarto posto che dista ora soltanto tre lunghezze.

Il tabellino di Udinese-Lazio 1-2

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen (dal 39’ st Thauvin); Ebosele (dal 31’ st Ehizibue), Lovric (dal 39’ st Davis), Walace, Payero, Masina (dal 1’ st Kamara); Pereyra; Lucca (dal 23’ st Success). A disp.: Silvestri, Padelli, Camara, Kabasele, Tikvic, Samardzic, Quina, Zarraga. All.: Cioffi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila (dal 43’ st Romagnoli), Pellegrini (dal 24’ st Lazzari); Rovella, Guendouzi, Kamada (dal 1’ st Vecino); Isaksen (dal 1’ st Felipe Anderson), Zaccagni (dal 24’ st Pedro), Castellanos. A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Basic, Cataldi, Saná. All.: Sarri.
Arbitro: Sacchi.
Marcatori: 59’ Walace (U); 12’ Pellegrini, 76’ Vecino (L).
Ammoniti: Kristensen, Payero, Masina, Ferreira, Perez (U); Kamada, Gila, Pellegrini (L).

Le statistiche post match

  • Prima di Luca Pellegrini, l’ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 proprio contro l’Udinese.
  • Più in generale, La Lazio ha trovato il primo gol su punizione diretta dalla rete di Sergej Milinkovic-Savic lo scorso 2 aprile contro il Monza.
  • L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 11 partite contro la Lazio in casa (3N, 8P): più in generale i friulani hanno vinto soltanto una delle ultime 18 partite contro i biancocelesti nella competizione (3-1 all’Olimpico nel novembre 2020 con Luca Gotti in panchina).
  • La Lazio ha vinto due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso giugno, anche in quel caso contro Empoli e Udinese.
  • Primo gol in Serie A per Luca Pellegrini alla presenza numero 86 nella competizione.
  • Walace ha segnato il suo secondo gol in questo campionato dopo quello contro l’Atalanta dello scorso 12 novembre, un gol in più rispetto a tutte le precedenti quattro stagioni in Serie A.
  • Terzo gol in questa Serie A di Matías Vecino: il centrocampista biancoleste non arrivava ad almeno tre reti in un singolo campionato dalla stagione 2018/2019 con la maglia dell’Inter (tre anche in quel caso)
  • Secondo assist in questo campionato per Sandi Lovric, dopo quello nella scorsa giornata contro il Bologna: nessun giocatore dell’Udinese ha fatto meglio in questa Serie A.
  • La Lazio ha segnato 6 gol nei primi 15 minuti del primo tempo: solo la Fiorentina (7) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
  • L’Udinese ha subito 15 gol nel primo tempo, in 19 partite: solo Salernitana (17) ne conta di più in questa Serie A.
  • Per la settima volta in questa Serie A, l’Udinese ha chiuso un primo tempo senza alcun tiro nello specchio della porta avversaria.

Salernitana-Juventus 1-2: i bianconeri la ribaltano nella ripresa

La Juventus batte 2-1 in rimonta la Salernitana grazie alla rete di Vlahovic al 91′. I bianconeri reggono, così, il ritmo dell’Inter e chiudono il girone d’andata a due punti dalla vetta della classifica. All’Arechi, però, sono gli uomini di Pippo Inzaghi a chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alla bella rete al 39′ di Maggiore. L’espulsione dello stesso centrocampista a inizio ripresa cambia poi il volto del match e la Juventus, prima con Iling jr al 65′ e poi con Vlahovic allo scadere ribalta la situazione con l’ennesimo gol nel finale in stagione.

Il tabellino di Salernitana-Juventus 1-2

SALERNITANA (3-5-2): Costil; Daniliuc, Gyomber, Fazio; Sambia, Candreva, Legowski, Maggiore; Tchaouna (11′ st Bronn), Simy (32′ st Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Ochoa, Martegani, Lovato, Sfait, Botheim, Stewart. All.: F. Inzaghi.
JUVENTUS(3-5-2): Szczesny; Gatti (1′ st Rugani), Bremer, Danilo; Weah (36′ st Nonge), McKennie, Nicolussi Caviglia (13′ st Milik), Rabiot, Kostic (1′ st Iling Jr); Vlahovic, Yildiz (23′ st Miretti). A disp.: Pinsoglio, Perin. All.: Allegri.
Arbitro: Guida
Marcatori: 39′ Maggiore (S), 20′ st Iling jr (J), 46′ st Vlahovic (J)
Ammoniti: Gyomber, all. F. Inzaghi (S); Gatti, McKennie, Rugani, Vlahovic, Rabiot (J)
Espulsi: 8′ st Maggiore (S) per somma di ammonizioni

Le statistiche post match

  • Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in tre partite di fila per la prima volta con la maglia della Juventus in Serie A (due reti e due assist negli ultimi tre match).
  • La Salernitana è l’avversaria contro cui Dusan Vlahovic è stato coinvolto in più reti in Serie A: nove in cinque sfide (sei gol e tre assist).
  • Nessuna squadra ha segnato più gol di testa della Juventus in questa Serie A: otto, al pari di Fiorentina e Roma.
  • Nessun giocatore ha segnato più reti di testa di Dusan Vlahovic in questa stagione di Serie A: tre.
  • La Juventus è l’unica squadra che vanta ben tre marcatori nati a partire dal 2003 in questa stagione di Serie A: Iling-Junior, Yildiz e Miretti: nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 solo il Barcellona ne conta di più (quattro).
  • La Juventus ha segnato con 13 giocatori diversi in questo campionato: nessuna squadra ne conta di più (a quota 13 anche il Frosinone).
  • Secondo gol di Samuel Iling-Junior in Serie A, dopo quello realizzato, sempre in trasferta, contro l’Atalanta il 7 maggio 2023.
  • Prima di Giulio Maggiore, l’ultimo giocatore che aveva sia segnato che ricevuto un cartellino rosso nello stesso match contro la Juventus in Serie A era stato Gianluca Caprari il 18/12/2019 con la maglia della Sampdoria.
  • 1° cartellino rosso per Giulio Maggiore in 98 presenze in Serie A. Solo Milan (cinque) e Napoli (quattro) hanno ricevuto più cartellini rossi della Salernitana (tre) in questo campionato.
  • Sesto gol di Giulio Maggiore in Serie A: tutti i cinque precedenti erano arrivati con la maglia dello Spezia (l’ultimo risaliva al 14 maggio 2022 contro l’Udinese).
  • Cinque delle sei reti di Giulio Maggiore in Serie A sono state messe a segno in match casalinghi. Questa è la sua prima marcatura nel corso del 1° tempo nel massimo campionato.
  • Solo il Milan (cinque) ha mandato in campo più giocatori nati dal 2005 della Juventus (tre) in questa stagione di Serie A: per i bianconeri sono Joseph Nonge, Kenan Yildiz e Dean Huijsen.
  • Solo Iván Alejo del Cadice (10) ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér (nove) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
  • 50ª presenza di Domagoj Bradaric in Serie A, tutte con la maglia della Salernitana.

Roma-Atalanta 1-1: Dybala su rigore risponde a Koopmeiners

Nel posticipo della 19ª giornata di Serie A, Roma e Atalanta pareggiano 1-1 e sprecano entrambe la ghiotta occasione di portarsi a ridosso del quarto posto occupato dalla Fiorentina a quota 33 punti: la Dea raggiunge i 30 punti, i giallorossi salgono a 29. Ospiti subito avanti dopo 8 minuti grazie a un colpo di testa di Koopmeiners su preciso assist di Miranchuk. La Roma reagisce, ma l’Atalanta spreca il 2-0 con De Ketelaere e al 39′ Dybala firma il pareggio su rigore assegnato per un fallo di Ruggeri su Karsdorp. Nella ripresa Carnesecchi evita l’autogol di Holm e interviene ottimamente anche su Dybala. Espulso per proteste Mourinho, che non sarà in panchina a San Siro contro il Milan.

Il tabellino di Roma-Atalana 1-1

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente (1′ st Huijsen); Karsdorp (20′ st Celik), Bove, Cristante, Pellegrini (28′ st Paredes), Zalewski (20′ st Spinazzola); Dybala (39′ st El Shaarawy), Lukaku. A disp.: Marin, Svilar, Belotti, Azmoun, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (41′ st Hien), Djimsiti, Kolasinac (34′ st Palomino); Holm, De Roon, Ederson (20′ st Pasalic), Ruggeri (19′ st Zappacosta); Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere (1′ st Scamacca). A disp.: Musso, Rossi, Muriel, Bakker, Zortea, Mendicino, Comi. All.: Gasperini
Arbitro: Aureliano
Marcatori: 8′ Koopmeiners (A), 39′ rig. Dybala (R)
Ammoniti: Scalvini (A), Ruggeri (A), Ederson (A), Koopmeiners (A), Kristensen (R), Zappacosta (A), Holm (A)
Espulsi:
Note: al 51′ ammonito Mourinho (R) per proteste. Al 49′ st espulso Mourinho per proteste

Le statistiche post match

  • La Roma ha pareggiato la prima gara di Serie A giocata in un anno solare per la prima volta dal 2016, in quel caso 3-3 contro il Chievo.
  • L’Atalanta non ha perso la prima gara del nuovo anno solare in nessuna delle otto occasioni con Gian Piero Gasperini in panchina (6V, 2N).
  • Nessun giocatore ha preso parte a più reti rispetto a Paulo Dybala da inizio ottobre in Serie A: nove con tre reti e sei assist (a quota nove anche Albert Gudmundsson).
  • Paulo Dybala ha trasformato tutti gli otto rigori calciati con la Roma in Serie A: dall’inizio della scorsa stagione nessun altro giocatore ne conta così tanti tra quelli che hanno mantenuto il 100% di realizzazione dal dischetto.
  • Teun Koopmeiners è il giocatore che ha segnato più gol tra quelli che sono andati a segno solo in trasferta in questa Serie A (quattro).
    Nessun giocatore di Serie A ha servito più assist rispetto ad Aleksey Miranchuk da inizio dicembre considerando tutte le competizioni (quattro, come Christian Pulisic).
  • Era dal 30 ottobre che l’Atalanta non andava a segno nei primi 10 minuti di gioco in Serie A (in quell’occasione con Scamacca contro l’Empoli).
  • L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide di Serie A contro la Roma (6V, 4N).
  • Davide Zappacosta ha giocato la sua 100ª gara in Serie A con la maglia dell’Atalanta.
  • Dean Huijsen è il secondo giocatore nato dal 2005 in avanti ad aver giocato in Serie A con due maglie differenti (Juventus e Roma), dopo Valentín Carboni (Inter e Monza).