Dopo l’anticipo terminato a reti bianche tra Torino e Bologna, il sabato della 35ª giornata è proseguita con due match. Nella sfida delle 18 all’U-Power Stadium, il Monza agguanta il 2-2 contro la Lazio al 92′, grazie alla rete di Djuric, che firma la sua doppietta personale. Al fischio finale, duro confronto tra i tifosi laziali e la squadra biancoceleste. In serata il Sassuolo vince a sorpresa 1-0 contro i neo campioni d’Italia dell’Inter, che perde così la seconda partita stagionale in campionato, ancora una volta contro i neroverdi, che avevano già superato i nerazzurri all’andata a San Siro (1-2).

Monza-Lazio 2-2: doppietta di Djuric che pareggia al 92′

Monza e Lazio pareggiano 2-2 nell’anticipo delle 18 del sabato. Pari pirotecnico tra biancorossi e biancocelesti all’U-Power Stadium in un match chiuso in vantaggio nella prima frazione dalla Lazio grazie alle rete all’11’ di Immobile, che torna al gol dopo quasi tre mesi di digiuno. Nella ripresa è Djuric a pareggiarla al 73′, poi Vecino (83′) sfrutta il regalo di Donati per trovare nuovamente il vantaggio biancoceleste. Ma nel recupero è ancora Djuric di testa a regalare il definitivo pari ai brianzoli. Un punto per parte, con la Lazio che resta al 7° posto non riuscendo nel sorpasso sull’Atalanta.

Il tabellino di Monza-Lazio 2-2

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (26′ st Donati), Pablo Marì, Izzo, Kyriakopoulos (26′ Mota); Pessina, Bondo (41′ st Caprari); Colpani, V. Carboni (26′ st Akpa Akpro), Zerbin (33′ st Caldirola); Djuric. A disposizione: Sorrentino, Gori, Colombo, Pereira, D’Ambrosio, Ferraris. Allenatore: Palladino
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Hysaj; Marusic, Guendouzi, Kamada (20′ st Vecino), Zaccagni (32′ Casale); Felipe Anderson (37′ st Pedro), Luis Alberto (20′ st Cataldi); Immobile (20′ st Castellanos). A disposizione: Sepe, Provedel, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez, Lazzari, Rovella. Allenatore: Tudor
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 11′ Immobile (L), 73′ Djuric (M), 83′ Vecino (L), 92′ Djuric (M)
Ammoniti: Zaccagni (L), Casale (L), Kamada (L), Romagnoli (L), Patric (L), Vecino (L), Cataldi (L), Donati (M)

Le statistiche post match

  • Milan Djuric è l’attaccante che ha segnato più gol in percentuale di testa (63%) in Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05): 10 su 16 (min.15 reti nel torneo).
  • Milan Djuric ha segnato la sua prima doppietta in Serie A alla presenza numero 124 nel torneo (incluso lo spareggio salvezza della scorsa stagione).
  • Solo Duván Zapata (sette) e Olivier Giroud (sei) hanno segnato più reti di testa di Milan Djuric (cinque) in questa stagione di Serie A.
  • Ciro Immobile ha preso parte a 250 gol in Serie A (201 reti e 49 assist): dal 2012/13, almeno 50 più di qualsiasi altro giocatore nella competizione (a 200 Domenico Berardi).
  • Ciro Immobile ha ritrovato il gol in Serie A, interrompendo una striscia di nove partite senza reti in campionato – la sua ultima marcatura nel torneo risaliva al 10 febbraio scorso contro il Cagliari.
  • 13 degli ultimi 16 gol di Ciro Immobile in Serie A sono stati realizzati in trasferta, inclusi tutti gli ultimi quattro.
  • Sei delle ultime sette reti di Milan Djuric in Serie A sono arrivate in partite casalinghe, incluse tutte le ultime cinque.
  • Matías Vecino ha realizzato cinque gol in questo campionato: solo Ciro Immobile ha segnato più reti (sette) con la Lazio in questa stagione di Serie A.
  • Tre degli ultimi quattro gol di Matías Vecino in Serie A sono arrivati subentrando dalla panchina, dopo che nessuna delle sue precedenti 22 reti nel torneo era arrivata da subentrato.
  • Il Monza (3N, 3P) ha registrato sei match di fila senza alcuna vittoria solo per la seconda volta in Serie A, la prima risaliva alle prime sei gare dei brianzoli nel massimo campionato (tra l’agosto e il settembre 2022).

Sassuolo-Inter 1-0: i neroverdi si confermano bestia nera dei nerazzurri

Il Sassuolo si conferma bestia nera dell’Inter nella stagione della seconda stella nerazzurra. Dopo la sconfitta dell’andata, nella 35ª giornata di Serie A, i nuovi Campioni d’Italia perdono anche al Mapei Stadium contro i neroverdi, che agganciano momentaneamente l’Udinese a 29 punti, al penultimo posto in classifica. Gara giocata troppo sottoritmo dagli uomini di Inzaghi, che vengono puniti al 20′ dalla rete di Laurienté, che sblocca e decide il match approfittando di un’incertezza di Dumfries sfruttata da Doig, poi la reazione nerazzurra deve fare i conti con Consigli e il Var (nel recupero del primo tempo annullato gol di Lautaro). Nella ripresa la capolista ci prova, anche se non crea grandissime occasioni e così il risultato non cambia. I nerazzurri rimangono a secco di reti dopo ben 42 gare consecutive sempre a segno.

Il tabellino di Sassuolo-Inter 1-0

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan (40′ st Missori), Lipani (26′ st Obiang), Matheus Henrique (40′ st Racic), Thorstvedt (14′ st Boloca), Doig; Pinamonti, Laurienté. A disp.: Pegolo, Cragno, Pedersen, Viti, Bajrami, Volpato, Mulattieri, Ceide. All.: Ballardini
INTER (3-5-2): Audero; Pavard, De Vrij, Bastoni (24′ st Buchanan); Dumfries (14′ st Cuadrado), Frattesi (24′ st Barella), Asllani (29′ st Klaassen), Mkhitaryan (14′ st Arnautovic), Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Sanchez. A disp.: Sommer, Di Gennaro, Bisseck, Dimarco, Darmian, Sensi, Calhanoglu, Thuram. All.: S. Inzaghi
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 20′ Laurienté (S)
Ammoniti: Boloca (S); Pavard (I)

Le statistiche post match

  • L’Inter ha perso una partita contro una squadra nelle ultime due posizioni in classifica all’inizio di giornata in Serie A per la prima volta dal 1° novembre 2014 (0-2 contro il Parma) con Mazzarri in panchina.
  • Armand Laurienté ha segnato quattro gol da inizio aprile in Serie A: nel periodo nessuno ha realizzato più reti nella massima serie (quattro anche Hakan Çalhanoglu).
  • Negli ultimi 7 campionati di Serie A solo due squadre hanno vinto entrambe le sfide stagionali contro l’Inter in Serie A: Sassuolo nel 2023/24 e nel 2017/18 e la Juventus nel 2022/23 e nel 2019/20.
  • L’Inter ha interrotto la sua striscia più lunga di partite di fila a segno nella sua storia in Serie A (42). L’ultima volta che i nerazzurri non avevano trovato la rete in un match di campionato risaliva al 15 aprile 2023 contro il Monza (0-1).
  • L’Inter è la squadra contro cui il Sassuolo ha vinto più partite in Serie A (10).
  • Il Sassuolo ha vinto due partite nelle ultime 16 giornate di Serie A, le uniche due volte in cui ha mantenuto la porta inviolata.
  • Armand Laurienté ha realizzato quattro gol nelle ultime quattro partite di Serie A, tanti quanti quelli segnati nelle 43 gare precedenti.
  • Questa è solo la terza volta che l’Inter subisce la prima rete del match in questa stagione di Serie A.
  • Josh Doig è il primo difensore del Sassuolo a servire almeno un assist in due gare di fila in Serie A da Matías Viña nel novembre 2023.
  • Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide stagionali contro l’Inter in Serie A per la prima volta dal 2017/18.
  • Dopo 28 partite (23V, 5N) si interrompe la striscia positiva dell’Inter in campionato: questa è solo la seconda sconfitta per i nerazzurri in questa Serie A, la prima sempre contro il Sassuolo all’andata.
  • Presenza numero 200 per Alessandro Bastoni con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.