Dopo il pareggio nell’anticipo del tra Napoli e Torino (1-1), la 28ª giornata di Serie A è proseguita sabato con altri 4 match. Alle 15 vittorie fondamentali in chiave salvezza per Cagliari, che batte 4-2 una Salerrnitana sempre più ultima in classifica, e Sassuolo, vittorioso di misura sul Frosinone, che al 90′ fallisce un calcio di rigore con Kaio Jorge. L’Inter sa solo vincere nel 2024 e passa anche sull’insidioso campo del Bologna grazie al colpo di testa di Bisseck sul assist di Bastoni: 10° successo consecutivo per i nerazzurri. In serata il Monza espugna Marassi battendo 3-2 il Genoa con la rete decisiva a 10 minuti dal termine firmata da Daniel Maldini.

Cagliari-Salernitana 4-2: sardi al momento salvi

Vittoria fondamentale per il Cagliari, che si tira fuori dalla zona retrocessione grazie al 4-2 rifilato alla Salernitana. Nel primo tempo dominio dei sardi, che sbloccano la sfida già al 12′: Zappa lancia Lapadula che salta Ochoa e insacca, con il gol convalidato dal Var dopo il fuorigioco segnalato in campo. La formazione di Ranieri insiste e Jankto si divora il raddoppio, che arriva comunque al 40′ con il contropiede di Gaetano dopo un angolo a favore degli ospiti. L’autore del 2-0 si fa male e lascia spazio ad inizio ripresa a Shomurodov, che al 51′ firma il terzo gol degli uomini di Ranieri. Il match sembra ormai chiuso, ma nel giro di due minuti, tra il 56′ e il 58′, la Salernitana si porta sul 3-2 grazie alle reti di Kastanos (tap-in su cross di Zanoli) e Maggiore (colpo di testa da corner battuto da Candreva). A chiudere la partita al 76′ ci pensa però Shomurodov, che sfrutta l’errore di Fazio e batte Ochoa. Dopo questo successo, il Cagliari sarebbe salvo con 26 punti, sempre più, invece, ultima la Salernitana che resta a quota 14.

Il tabellino di Cagliari-Salernitana 4-2

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (32′ st Wieteska); Makoumbou, Deiola; Nandez (21′ st Viola), Gaetano (1′ st Shomurodov), Jankto (21′ st Azzi); Lapadula (21′ st Oristanio). A disp.: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Obert, Di Pardo, Prati, Mutandwa. All.: Ranieri

SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli (29′ st Sambia), Manolas (1′ st Pirola), Fazio, Bradaric; Coulibaly (29′ st Gomis), Maggiore, Kastanos (42′ st Basic); Candreva; Weissman (20′ st Simy), Tchaouna. A disp.: Costil, Allocca, Pasalidis, Pellegrino, Ferrari, Martegani, Legowski, Ikwuemesi, Vignato. All.: Liverani

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 12′ Lapadula (C), 40′ Gaetano (C), 51′ e 76′ Shomurodov (C), 56′ Kastanos (S), 58′ Maggiore (S)

Sassuolo-Frosinone 1-0: neroverdi a -1 dai ciociari

Prima vittoria per Ballardini sulla panchina del Sassuolo, che batte 1-0 il Frosinone in un fondamentale scontro salvezza. La sfida si infiamma nella ripresa con i padroni di casa che sbloccano il match al 58′ con Thorstvedt su assist di Racic. Nel finale, entra Kaio Jorge che si incarica di calciare un rigore al 90′, ma l’attaccante in prestito dalla Juventus spedisce il pallone a lato. Nel mezzo, Pinamonti sfiora il raddoppio con l’esterno che finisce a centimetri dalla porta difesa da Turati, ma il risultato non cambia: 1-0 per il Sassuolo, che si porta a 23 punti e va a -1 dal Frosinone, sempre più a rischio in questa classifica cortissima.

Il tabellino di Sassuolo-Frosinone 1-0

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Thorstvedt (18′ st Henrique), Racic; Defrel (27′ st Boloca), Bajrami, Laurienté (38′ st Kumbulla); Pinamonti (38′ st Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Viti, Tressoldi, Obiang, Castillejo, Volpato, Lipani, Ceide. All.: Ballardini

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnol, Valeri (9′ Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (18′ st Ibrahimovic); Soulé 5,5 (39′ st Cuni), Cheddira (39′ st Kaio Jorge), Ghedjemis (18′ st Seck). A disp.: Frattali, Cerofolini, Pahic, Monterisi, Reinier, Gelli, Baez, Garritano. All.: Di Francesco

Arbitro: La Penna

Marcatore: 58′ Thorstvedt

Ammoniti: Thorstvedt (S), Doig (S), Ghedjemis (S), Laurienté (S)

Note: Kaio Jorge (F) sbaglia un rigore al 90′

Bologna-Inter 0-1: 10° successo consecutivo in campionato per i nerazzurri

L’Inter mette la decima di fila in campionato vincendo 1-0 in trasferta contro il Bologna nel match delle 18 del sabato. Al Dall’Ara, campo ostico negli ultimi anni per i nerazzurri, gli uomini di Inzaghi proseguono lo straordinario 2024 consolidando sempre più il primato con un +18 sulla Juventus in attesa della sfida dei bianconeri contro l’Atalanta. A regalare il successo è Bisseck con un colpo di testa al 37′ su assist di Bastoni che sorprende i rossoblù. Nerazzurri poi attenti nella ripresa ad arginare il possesso palla dei felsinei, che nel finale assediano l’area interista, ma dopo sei successi consecutivi si devono arrendere alla capolista, sempre più in fuga verso la seconda stella.

Il tabellino di Bologna-Inter 0-1

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler; Odgaard (34′ st Orsolini), Ferguson, Aebischer (24′ st Moro), Saelemaekers (29′ st Ndoye); Zirkzee (34′ st Castro). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, El Azzouzi, Lykogiannis, De Silvestri, Calafiori, Fabbian, Urbanski. All.: Thiago Motta
INTER (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Bisseck; Carlos Augusto (1′ st Dumfries), Mkhitaryan (16′ st Frattesi), Calhanoglu (16′ st Asllani), Barella (36′ st Klaassen), Darmian; Sanchez, Thuram (21′ st Arnautovic). A disp.: Di Gennaro, Audero, De Vrij, Lautaro, Buchanan, Pavard, Dimarco. All.: S. Inzaghi
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 37′ Bisseck (I)
Ammoniti: Zirkzee (B), Freuler (B), Klaassen (I)

Le statistiche post match

  • L’Inter ha guadagnato 75 punti in questo campionato e solo una volta nella storia della Serie A una squadra ha conquistato più punti dopo 28 partite stagionali: 76 punti sempre l’Inter nel 2006/07 con Roberto Mancini allenatore.
  • L’Inter ha vinto almeno 10 partite di fila solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 17 tra l’ottobre 2006 e il febbraio 2007 e le 11 tra il gennaio e l’aprile 2021.
  • A partire dalla scorsa stagione (2022/23), nessuna formazione ha vinto più gare dell’Inter nei maggiori cinque campionati europei (47, come il Manchester City).
  • Yann Sommer ha eguagliato il record di clean sheet per un portiere dell’Inter in un intero campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 17, stabilito in precedenza da Julio César nel 2009/10 e Samir Handanovic nel 2017/18 e nel 2018/19.
  • Con la rete di Yann Bisseck, l’Inter è salita a quota cinque marcature di testa con i propri difensori nella Serie A 2023/24: più di ogni altra formazione nel torneo in corso.
  • Tra i difensori con più di otto assist forniti nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2020/21), solo Andrea Cambiaso (10 – febbraio 2000) è più giovane di Alessandro Bastoni (nove – aprile 1999).
  • Il Bologna è la formazione che in percentuale ha concesso il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco in questo campionato (64%, 16/25).
  • L’Inter ha vinto un match di Serie A effettuando al massimo cinque tiri totali per la prima volta dal 3 aprile 2022 contro la Juventus (cinque anche in quel caso).
  • L’Inter non ha effettuato alcuna conclusione nel secondo tempo contro il Bologna: non le era mai successo nel 2° tempo di un match di campionato da quando Opta raccoglie il dato sui tiri (2004/05).
  • Il Bologna non ha schierato alcun giocatore italiano nella formazione titolare di un match in Serie A per la prima volta dallo scorso 24 settembre contro il Napoli.
  • Joshua Zirkzee ha disputato oggi la sua 50ª partita in Serie A (27 delle quali in questo campionato).

Genoa-Monza 2-3: Maldini Jr decide la sfida di Marassi

Partita dalle grandi emozioni a Marassi tra Genoa e Monza, con i brianzoli che hanno la meglio per 3-2 e salgono a quota 39 punti in classifica. Gli uomini di Palladino sbloccano il match dopo 8 minuti con un colpo di testa di Pessina e trovano poi il raddoppio al 18′ con una semi-rovesciata spettacolare di Dany Mota. Entrambi gli assist sono di Colpani, che al 26′ va vicino al tris colpendo la traversa. All’intervallo Gilardino cambia tre uomini e il Grifone cambia marcia nella ripresa: al 53′ Gudmundsson fa 1-2 dopo che Di Gregorio gli para un rigore e al 68′ Vitinha trova il primo gol in Serie A. Nel momento migliore dei padroni di casa, però, il Monza trova la rete  del 2-3 grazie ai due nuovi entrati: all’80’ Martinez respinge la conclusione di Valentin Carboni e Maldini è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone siglando il gol decisivo.

Il tabellino di Genoa-Monza 2-3

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vogliacco (1′ st Spence); Messias, Strootman (1′ st Vitinha), Badelj (42′ st Thorsby), Frendrup (1′ st Malinovskyi), Sabelli (39′ st Ekuban); Gudmundsson, Retegui. A disp.: Leali, Sommariva, Cittadini, Pittino, Bohinen. All.: Gilardino
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (41′ st Pedro Pereira), Izzo, Pablo Marì, A. Carboni; Bondo, Akpa Akpro (30′ st Maldini); Colpani (18′ st Kyriakopoulos), Pessina (41′ st Machin), Dany Mota (30′ st V. Carboni); Djuric 6. A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, Caldirola, Popovic, Colombo, Zerbin, Ciurria. All.: Palladino
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 8′ Pessina (M), 18′ Dany Mota (M), 53′ Gudmundsson (G), 68′ Vitinha (G), 80′ Maldini (M)
Ammoniti: Sabelli (G), Djuric (M)
Espulsi: –
Note: Al 52′ Di Gregorio (M) para un rigore a Gudmundsson (G)

Le statistiche post match

  • Quello di Matteo Pessina dopo 7 minuti e 3 secondi è il gol più veloce del Monza dall’inizio di un match in Serie A: superato infatti quello di Ciurria contro la Cremonese il 14 gennaio 2023 dopo 7 minuti e 8 secondi.
  • Matteo Pessina ha segnato cinque gol in questo campionato, eguagliando il bottino di reti registrato nella scorsa stagione sempre con la maglia del Monza; in generale solo nel 2019/20 con l’Hellas Verona ha trovato più volte il bersaglio in una singola stagione di Serie A (sette).
  • Il Genoa è diventa la terza squadra, dopo Juventus e Spezia, contro cui il Monza ha vinto entrambe le prime due sfide in assoluto disputate in Serie A.
  • Il Monza ha ottenuto due successi esterni di fila in Serie A per la prima volta da aprile 2023 (contro Inter e Spezia in quel caso).
  • Albert Gudmundsson, dopo gli 11 gol realizzati nella Serie B 2022/23 e i 10 messi a segno in questa Serie A, è diventato il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di reti per due campionati consecutivi da Diego Milito (campionato cadetto 2003/04 e 2004/05).
  • Albert Gudmundsson (10 gol in questo torneo) è diventato il primo giocatore straniero ad andare in doppia cifra di gol con la maglia del Grifone in una stagione di Serie A da Krzysztof Piatek (13 reti nel 2018/19).
  • Albert Gudmundsson (10) è diventato il 4° giocatore capace di andare in doppia cifra con il Genoa in una stagione giocata da neopromossa in Serie A, dopo Roberto Pruzzo (18) e Giuseppe Oscar Damiani (11) nel 1976/77 e Marco Borriello (19) nel 2007/08.
  • Daniel Mandini ha segnato in due gare esterne di fila per la prima volta in Serie A: in generale il calciatore ha messo a segno due reti nel torneo in corso, eguagliando la sua stagione più prolifica nella competizione (due anche nel 2022/23 con lo Spezia).
  • Il Genoa è l’unica squadra contro cui Dany Mota ha segnato più di una rete in Serie A (due); il portoghese ha segnato due gol nelle ultime quattro gare del torneo, tante marcature quante quelle registrate nelle precedenti 26 partite giocate nella competizione.
  • Vítinha ha realizzato il suo primo gol in Serie A alla quinta presenza con la maglia del Genoa nella competizione: l’attaccante è il quarto giocatore portoghese del Genoa a segnare in massima serie, dopo Miguel Veloso, Diogo Figueiras e Iuri Medeiros.
  • Il Genoa ha perso due partite di fila per la seconda volta in questa Serie A; l’unico precedente lo scorso ottobre tra l’8ª e la 9ª giornata contro Milan e Atalanta.
  • Andrea Colpani ha preso parte a 11 reti in questa Serie A (sette gol e quattro assist); nessun calciatore è stato coinvolto in più gol con la maglia del Monza in una singola stagione del torneo – 11 anche per Patrick Ciurria e Carlos Augusto, entrambi nel 2022/23.
  • Andrea Colpani è diventato il secondo giocatore a fornire due assist in una singola gara di Serie A con la maglia del Monza da Andrea Petagna contro la Cremonese il 14 gennaio 2023.
  • Il Genoa ha trovato la rete per cinque gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre e dicembre 2023 (cinque anche in quel caso).
  • Jean-Daniel Akpa Akpro ha giocato oggi contro il Genoa la 200ª partita nei cinque maggiori campionati europei.