Nella prima sfida del sabato della 22ª giornata, l’Atalanta batte l’Udinese 2-0 (due assist di De Ketelaere) e sale al quarto posto in attesa di Fiorentina-Inter. Nel match delle 18 la Juve capolista, in 10 uomini dal 16′ per l’espulsione di Milik (salterà Inter-Juve), frena in casa contro l’Empoli e ora è a rischio sorpasso. In serata partita folle a San Siro con il Milan che sbaglia due calci di rigore con Giroud e Theo Hernandez e viene raggiunto sul 2-2 al 92′ proprio su un penalty trasformato da Orsolini. I rossoneri mancano il quinto successo consecutivo e non riescono ad accorciare sulla vetta.

Atalanta-Udinese 2-0: nerazzurri momentaneamente al quarto posto

Nonostante qualche assenza importante, l’Atalanta vince e lancia un segnale forte e chiaro in zona Champions League. Nella prima gara del sabato della 22ª giornata di Serie A, la squadra di Gasperini batte 2-0 l’Udinese e scavalca momentaneamente la Fiorentina portandosi al quarto posto a quota 36 punti. Al Gewiss Stadium nel primo tempo la Dea domina il gioco e De Ketelaere fa due assist per i gol di Miranchuk (33′) e Scamacca (46′), che indirizzano il match già prima dell’intervallo. Nel secondo tempo, infatti, l’Atalanta gestisce il vantaggio e porta a casa tre punti pesanti per la classifica: se la Fiorentina non dovesse vincere contro l’Inter, i bergamaschi rimarranno da soli al quarto posto.

Il tabellino di Atalanta-Udinese 2-0

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (35′ st Palomino), Djimsiti, Kolasinac; Holm (24′ st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri (24′ st Zappacosta); Miranchuk (43′ st Muriel); Scamacca (24′ st Pasalic), De Ketelaere. A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Bakker, Adopo, Touré. All.: Gasperini
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (1′ st Ehizibue), Lovric (35′ st Brenner), Walace, Samardzic (16′ st Payero), Kamara (31′ st Zemura); Thauvin (16′ st Pereyra), Lucca. A disp.: Silvestri, Padelli, Masina, Tikvic, Kabasele, Gianetti, Zarraga, Camara, Success. All.: Cioffi
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 33′ Miranchuk (A), 46′ Scamacca (A)
Ammoniti: Pasalic, Ederson (A); Kristensen (U)

Juventus-Empoli 1-1: i bianconeri frenano allo Stadium

La Juventus aveva la ghiotta occasione di volare a +4 sull’Inter e mettere pressione ai nerazzurri, impegnati domenica sera a Firenze e in vista dello scontro diretto del prossimo turno, ma il pareggio contro l’Empoli manda la squadra di Allegri a un +2 che lascia aperta la strada a un ritorno in testa degli uomini di Inzaghi, che hanno anche una gara da recuperare contro l’Atalanta. Il rosso a Milik al 16′ è la chiave di volta di una gara che l’Empoli gioca in modo ordinato e coraggioso, mettendo costantemente in difficoltà i bianconeri che sono apparsi, al di là dell’inferiorità numerica, lenti e prevedibili per larghi tratti del match. La squadra di Allegri va comunque in vantaggio al 50′ con Vlahovic dagli sviluppi di un corner, ma gli ospiti pareggiano al 70′ con un gran destro di Baldanzi che batte Szczesny.

Il tabellino di Juventus-Empoli 1-1

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (78′ Iling Jr), McKennie, Locatelli, Miretti (59′ Weah), Kostic (78′ Yildiz); Vlahovic, Milik. A disp.: Perin, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge. All.: Allegri
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajili, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski, Grassi (56′ Cancellieri), Maleh, Gyasi; Cerri (56′ Baldanzi), Cambiaghi (94′ Marin). A disp.: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Bereszynsky, Fazzini, Indragoli. All.: Nicola
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 50′ Vlahovic (J), 70′ Baldanzi (E)
Ammoniti: Walukiewicz (E), Weah (J)
Espulso: 16′ Milik (J)

Le statistiche post match

  • Dusan Vlahovic ha segnato sei gol in campionato nel 2024: nella storia della Juventus, soltanto Cristiano Ronaldo ha realizzato più marcature nel mese di gennaio in Serie A (sette nel 2020).
  • La Juventus ha raccolto 53 punti dopo le prime 22 gare in questa Serie A (16V, 5N, 1P): l’ultima volta che i bianconeri hanno fatto meglio in campionato a questo punto della stagione risale al 2019/20 (54 – dove chiusero al primo posto in classifica quel torneo).
  • Tra i giocatori che hanno realizzato più di due reti a partire dalla scorsa stagione di Serie A (2022/23), solo Matías Soulé (10 – aprile 2003) è più giovane di Tommaso Baldanzi (sei – marzo 2003).
  • Tommaso Baldanzi è il primo giocatore dell’Empoli a segnare da fuori area contro la Juventus in Serie A da Massimo Maccarone, 8 novembre 2015.
  • Dall’inizio della passata stagione di Serie A (2022/23), nessun attaccante ha ricevuto più cartellini rossi di Arkadiusz Milik nella competizione (due, al pari di Giroud, Muriel e Orsolini): in aggiunta, il polacco non era mai stato espulso in nessuno dei precedenti 10 campionati disputati in carriera nei Top5 campionati europei.
  • Nelle ultime 20 stagioni di Serie A, Arkadiusz Milik è solo il 4° giocatore della Juventus a ricevere un rosso diretto nei primi 20′ di un match, dopo Felipe Melo (2011 contro il Parma), Gianluigi Buffon (2011 contro il Lecce) e Juan Cuadrado (2020 contro la Fiorentina).
  • La Juventus è la formazione che in percentuale ha concesso il maggior numero di reti dalla distanza in questo campionato (46%, 6/13).
  • A partire dalla scorsa stagione di Serie A (2022/23), solo Sassuolo (nove) e Hellas Verona (otto) hanno ricevuto più espulsioni della Juventus nella competizione (sette).
  • Arkadiusz Milik è il primo giocatore della Juventus a ricevere un cartellino rosso nel primo tempo di gara in Serie A da Ángel Di María contro il Monza (40’), il 18 settembre 2022 – espulsione diretta in entrambi i casi.
  • L’Empoli ha chiuso il primo tempo di una trasferta in Serie A con almeno nove conclusioni tentate per la prima volta dal 21 ottobre 2022 (nove contro la Juventus anche in quel caso).
  • Era dal 19 marzo 2008 (0-0 in quel caso) che Juventus e Empoli non impattavano una gara in Serie A: da quel momento 11 successi bianconeri e due toscani.
  • Arkadiusz Milik e Dusan Vlahovic scendono entrambi in campo dal primo minuto in una gara di Serie A per la prima volta dal 22 maggio 2023 nel match perso per 4-1 proprio contro l’Empoli.
  • Gleison Bremer ha tagliato oggi il traguardo delle 150 gare in Serie A: il difensore brasiliano è a quota 52 presenze condite da sei reti e un assist con la Juventus nella competizione.
  • Nicolò Cambiaghi disputa oggi la sua 50ª partita con l’Empoli, considerando tutte le competizioni: l’attaccante italiano è ancora alla ricerca della sua prima rete in questo campionato.

Milan-Bologna 2-2: rossoneri raggiunti sul pari al 92′

Il Milan non va oltre il 2-2 contro il Bologna nel quarto anticipo della 22ª giornata di Serie A e frena la sua rincorsa a Juventus e Inter. I rossoneri vanno sotto al 29′ puniti da Zirkzee, poi sbagliano un rigore con Giroud (parato da Skorupski) al 42′, ma trovano comunque il pari al 45′ grazie a un’incursione di Loftus-Cheek. Nella ripresa la squadra di Pioli si conquista un secondo penalty, fallito anche questo, questa volta con Theo Hernandez, che colpisce il palo e poi ribadisce in rete, ma il regolamento non lo consente e si rimane così 1-1. All’83’, però, i rossoneri trovano la rete che ribalta l’incontro, ancora con il centrocampista inglese. In pieno recupero è di nuovo decisivo un tiro dal dischetto, questa volta in favore degli ospiti, che non falliscono dagli undici metri: Maignan intuisce, ma Orsolini non sbaglia e frena la corsa dei rossoneri dopo quattro vittorie consecutive.

Il tabellino di Milan-Bologna 2-2

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (14′ st Florenzi), Kjaer, Gabbia, Hernandez; Adli (14′ st Musah), Reijnders; Pulisic (42′ st Terracciano), Loftus-Cheek, Leao (42′ st Okafor); Giroud (15′ st Jovic). Allenatore: Pioli
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (37′ st Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer (22′ st Moro); Fabbian (37′ st Orsolini), Ferguson, Urbanski (22′ st Saelemaekers); Zirkzee. Allenatore: Motta
Arbitro: Massa
Marcatori: 29′ Zirkzee (B), 45′ pt e 38′ st Loftus-Cheek (M), 47′ st rig. Orsolini (B)
Ammoniti: Calafiori (B), Leao (M), Calabria (M), Ferguson (B), Adli (M), Loftus-Cheek (M), Urbanski (B), Terracciano (M)

Le statistiche post match

  • Per la prima volta nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) il Milan ha fallito entrambi i rigori calciati in una partita del massimo torneo: l’ultima squadra a sbagliare due volte dal dischetto nello stesso match nella competizione prima dei rossoneri era stato il Carpi (contro la Lazio nel maggio 2016).
  • Da inizio 2024 nessun centrocampista ha segnato più gol di Ruben Loftus-Cheek (quattro, come Szymon Zurkowski) tra i centrocampisti nei cinque principali campionati europei: l’inglese è anche l’unico tra i pari ruolo ad aver trovato la rete in almeno tre differenti match nel periodo.
  • Ruben Loftus-Cheek ha segnato almeno due gol in un singolo match nei cinque principali campionati europei considerando tutte le competizioni per la seconda volta in carriera: l’altro precedente risale al 2018 (tripletta con il Chelsea in Champions League).
  • Joshua Zirkzee (maggio 2001) è assieme a Matìas Soulé (aprile 2003) uno dei due giocatori nati dal 2001 in avanti che è riuscito a prendere parte ad almeno 10 gol in questo campionato di Serie A (otto reti e due assist per l’olandese).
  • Da inizio ottobre 2023 nessun giocatore ha segnato più gol in trasferta in Serie A di Joshua Zirkzee (sei, come Lautaro Martínez e Albert Gudmundsson).
  • Il Milan ha pareggiato in casa per la prima volta in questo campionato: i rossoneri non impattavano un match interno in Serie A dal maggio 2023 (1-1 contro la Cremonese).
  • Nessun giocatore di Serie A ha sbagliato più rigori di Olivier Giroud in questa stagione considerando tutte le competizioni (due, come Dusan Vlahovic e Milan Djuric).
  • Riccardo Orsolini ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Milan all’11ª presenza contro i rossoneri nella competizione: prima di oggi, il Diavolo era la squadra contro cui l’attaccante del Bologna aveva disputato più minuti senza prendere parte ad alcuna rete nel torneo (467).
  • Lukasz Skorupski è il portiere che ha parato più rigori negli ultimi tre campionati di Serie A (quattro ).
  • Il Milan ha subito più di una rete in un match casalingo in Serie A per la prima volta dal gennaio 2023 (cinque contro il Sassuolo).
  • Rafael Leão è tornato a effettuare una conclusione nello specchio della porta in Serie A per la prima volta da Napoli-Milan del 29 ottobre 2023.
  • Il Bologna ha evitato la sconfitta in entrambe le trasferte stagionali contro Milan e Inter in Serie A per la prima volta dal 2011/12, quando sulla panchina del club sedeva Stefano Pioli.