La 17ª giornata di Serie si è aperta con i 4 anticipi del venerdì. La Lazio perde Immobile e Luis Alberto per infortunio, ma espugna il Castellani di Empoli grazie alle reti di Guendouzi e Zaccagni. Il Genoa ribalta il Sassuolo grazie alla coppia Gudmundsson-Ekuban, la Fiorentina vince a Monza grazie alla rete di Beltran, che approfitta di uno svarione del portiere brianzolo Di Gregorio. Il Milan va in vantaggio contro la Salernitana, ma poi si fa raggiungere e superare con le reti di Fazio e Candreva. Nel finale è Jovic ad evitare la sconfitta per i rossoneri, che però si allontanano dalla vetta.

Empoli-Lazio 0-2: Guendouzi e Zaccagni firmano la vittoria biancoceleste

La Lazio torna a vincere in trasferta imponendosi 2-0 in casa dell’Empoli nella 17ª giornata di Serie A. Al Castellani la squadra di Sarri perde prima Immobile e poi Luis Alberto per infortunio ma, grazie alla prima rete in campionato di Guendouzi al 9′ e al raddoppio di Zaccagni al 67′, conquista tre punti importanti in chiave Europa. L’Empoli recrimina per molte occasioni sprecate anche grazie a degli ottimi interventi di Provedel.

Il tabellino di Empoli-Lazio

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Maleh, Grassi, Fazzini (17′ st Kovalenko); Maldini; Cancellieri (17′ st Baldanzi), Cambiaghi. A disp.: Perisan, Berisha, Ismajli, Ranocchia, Cacace, Marin, Shpendi, Gyasi, Destro. All.: Andreazzoli.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (25′ Kamada); Anderson, Immobile (22′ Castellanos), Zaccagni. A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Vecino, Cataldi, Pedro, Isaksen. All.: Sarri.
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 9′ Guendouzi, 22′ st Zaccagni
Ammoniti: Maldini, Fazzini, Bastoni (E); Patric, Rovella (L)

Sassuolo-Genoa 1-2: i rossoblù la ribaltano nella ripresa

Dopo aver confezionato il pareggio contro la Juventus una settimana fa, sono ancora Gudmundsson ed Ekuban i protagonisti del Genoa di Alberto Gilardino. I due attaccanti rossoblù, questa volta in rete entrambi, firmano la rimonta del Grifone in casa del Sassuolo dopo il gol neroverde di Pinamonti al 28′ del primo tempo su assist di Laurienté. Il Genoa pareggia al 64′ grazie a un rigore realizzato dall’attaccante islandese, dopo un fallo di mano di Erlic con richiamo del Var. All’87’ è appunto Ekuban con un preciso diagonale, dopo un assist di tacco del solito Gudmundsson, a firmare la vittoria esterna degli uomini di Gilardino, che salgono così a 19 punti, mentre i neroverdi restano a 16.

Il tabellino di Sassuolo-Genoa

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari (dal 1’ st Tressoldi), Toljan; Boloca, M.Henrique; Castillejo (dal 14’ st Bajrami), Thorstvedt (dal 14’ st Volpato), Laurienté; Pinamonti (dal 38’ st Mulattieri). A disposizione: Cragno, Pegolo, Missori, Lipani, Ceide. All.Dionisi
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (dal 15’ st Thorsby), De Winter; Sabelli, Frendrup, Badelj (dal 29’ st Strootman), Malinovskyi (dal 45’ st Vogliacco), Vasquez (dal 15’ st Martín); Gudmundsson, Ekuban. A disposizione: Leali, Sommariva, Vogliacco, Haps, Matturro, Hefti, Galdames, Jagiello, Puscas, Fini. All. Gilardino
Arbitro: Guida
Marcatori: 29’ Pinamonti (S), 64’ Gudmundsson (G), 87’ Ekuban (G)
Ammoniti: Bani (G), Laurienté (S), Ferrari (S)

Monza-Fiorentina 0-1: i viola salgono momentaneamente al quarto posto

La Fiorentina vince 1-0 a Monza e si porta provvisoriamente al quarto posto in classifica con 30 punti, tre in meno del Milan. Decide la rete di Beltrán, la terza nelle ultime quattro partite di campionato, che al 7′ approfitta di un clamoroso errore Di Gregorio che si fa intercettare il passaggio dall’attaccante argentino. La Fiorentina ritrova, quindi, il successo in trasferta, mentre per il Monza è il terzo ko nelle ultime quattro gare e i punti in classifica rimangono 21.

Il tabellino di Monza-Fiorentina 

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; P.Pereira (dal 1’ st Ciurria), Gagliardini (dal 1’ st Colombo), Pessina, Akpa Akpro, Kyriakopoulos (dal 38’ st Birindelli); Colpani (dal 16’ st V.Carboni), Mota (dal 34’ st Vignato). A disposizione Sorrentino, Gori, Lamanna, Izzo, Cittadini, Carboni, Bettella, Bondo, Machin, Maric. All. Palladino.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (dal 32’ st Mandragora), Duncan (dal 39’ st Amatucci); Ikoné 5 (dal 39’ st Sottil), Barak (dal 10’ st Mina), Kouamé, Beltrán (dal 1’ st Nzola). A disposizione: Christensen, Vannucchi, Parisi, Pierozzi, Infantino, Brekalo, Lopez. All. Italiano.
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 7’ Beltrán
Ammoniti: Marí (M), Beltrán (F), Mina (F), Akpa Akpro (M), Kayode (F), D’Ambrosio (M), Ranieri (F)

Salernitana-Milan 2-2: Jovic salva il Milan al 90′

Quarta trasferta consecutiva senza vittorie per il Milan, che pareggia 2-2 in casa della Salernitana: solo la rete di Luka Jovic, che firma il 2-2 al 90′, evita una clamorosa sconfitta esterna per i rossoneri. Spingono subito in avvio i rossoneri con Leao e Pulisic, ma al 7′ rischiano grosso: solo un miracolo di Maignan evita la rete di Boulaye Dia. Lo spavento risveglia i ragazzi di Pioli, che al 16′ passano con merito: sugli sviluppi di una punizione, Leao la rimette in mezzo e trova la zampata vincente di Tomori. Dopo il vantaggio, il Milan sembra accontentarsi e alza il piede dall’acceleratore: Maignan devia in modo decisivo una potenziale autorete di Bennacer, poi è ancora decisivo su Kastanos. Il pari è comunque nell’aria e arriva al 41′: su corner di Candreva, è Fazio a staccare di testa in maniera perentoria e a fare 1-1. Il Milan prova a spingere nel recupero, rendendosi pericoloso con Theo, ma perde Kjaer per infortunio. Il danese non rientra nella ripresa, per quello che è l’ennesimo problema fisico della stagione di Pioli e dei suoi, venendo sostituito da Simic.

A inizio ripresa la Salernitana perde per infortunio Boulaye Dia e rischia, con Costil decisivo sul tiro di Loftus-Cheek. Nell’azione seguente, però, i campani trovano il vantaggio: con Tomori a terra, Candreva avanza indisturbato e calcia da fuori area, trovando l’errore di valutazione di Maignan, che si fa trafiggere per il 2-1 dei padroni di casa. L’ex Lille viene infilato sul suo palo ed è 2-1 al 64′, con la doppia beffa: nell’azione del gol si infortuna, infatti, Tomori e i rossoneri chiudono con Simic-Theo difensori centrali. Maignan si riscatta poi con una grande parata su Mazzocchi al 67′. Pioli cerca di scuotere i suoi inserendo Chukwueze e Jovic e schierando un offensivo 4-2-4, che dà i suoi frutti. Costil salva su Jovic all’81’, ma non può nulla al 90′, quando Giroud fa da sponda e l’ex viola insacca al volo il 2-2. Nel recupero prima un’occasione per Calabria, ben neutralizzata da Costil e poi anche una per i campani con Ikwuemesi che spreca. Finisce 2-2, col Milan che sale a 33 punti e domani potrebbe essere ancora più lontano da Inter (41) e Juventus (37). Pioli perde inoltre Kjaer e Tomori, 30° infortunio in stagione. La Salernitana vede sfumare la vittoria e l’aggancio all’Hellas: Inzaghi e i suoi salgono a nove punti, meno due dalla penultima e -4 dalla salvezza.

Il tabellino di Salernitana-Milan

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi (32′ st Bronn), Fazio, Pirola (18′ st Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Legowski, Kastanos (32′ st Martegani); Candreva, Tchaouna (32′ st Jovane Cabral); Dia (3′ st Ikwuemesi). All. F. Inzaghi. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Daniliuc, Sambia, Bohinen, Simy, Botheim, Lovato.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori (21′ st Florenzi), Kjaer (1′ st Simic), Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer (25′ st Jovic), Loftus-Cheek; Pulisic (25′ st Chukwueze), Giroud, Leao. All. Pioli. A disposizione: Nava, Mirante, Adli, Romero, Krunic, Jimenez, Nsiala, Zeroli, Bartesaghi.

Arbitro: Doveri.

Marcatori: 16′ Tomori (M), 41′ Fazio (S), 19′ st Candreva (S), 45′ st Jovic (M).

Ammoniti: Leao (M), Kastanos (S), Mazzocchi (S), Gyomber (S).

Espulso: Fiorillo (S) dalla panchina al 49′ st.

Le statistiche post match

  • Con nove gol e sette assist, Antonio Candreva è il centrocampista che ha preso parte a più reti in Serie A nel 2023 (16).
  • Federico Fazio ha trovato il suo primo gol in questo campionato: è l’unico difensore centrale ad aver realizzato almeno una rete in tutte le otto stagioni di Serie A dal 2016/17 in avanti.
  • Fikayo Tomori ha realizzato tre gol in questo campionato, uno in più di quanto fatto in Serie A tra il 2020/21 e il 2022/23.
  • Fikayo Tomori ha realizzato tre gol in questo campionato: nessun difensore ha fatto meglio nella Serie A 2023/24.
  • Olivier Giroud ha fornito cinque assist in questo campionato, tanti quanti quelli serviti in tutta la Serie A 2022/23.
  • Luka Jovic ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime tre gare in Serie A; quella di oggi è stata la presenza numero 150 per il serbo nei maggiori cinque campionati europei.
  • Antonio Candreva ha fornito un assist per tre presenze di fila in Serie A per la prima volta da dicembre 2017.
  • Antonio Candreva ha fornito quattro assist in questo campionato, eguagliando già quanto fatto nella Serie A 2022/23.
  • Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime quattro trasferte di campionato: l’ultima volta in cui i rossoneri non avevano conquistato i tre punti per quattro incontri consecutivi fuori casa in Serie A risaliva all’aprile 2019, con Gennaro Gattuso in panchina.