Dopo Natale e Santo Stefano, i club di Serie A tornano a fare sul serio per prepararsi alla ripresa del campionato in programma il 4 gennaio. Vediamo come stanno le big ad una settimana dal ritorno in campo per partite che contano.

Napoli: doppia sconfitta che preoccupa?

Non sembra più invincibile il Napoli di Luciano Spalletti, che dopo aver perso per 2-3 in casa contro il Villarreal, ha dato un altro dispiacere ai propri tifosi accorsi al Maradona subendo un netto 1-4 dal Lilla. I partenopei non hanno disdegnato dal punto di vista del gioco, ma tra assenze e condizione atletica ancora non proprio al top, hanno palesato una fragilità della fase difensiva inconsueta per quanto visto nella prima parte della stagione. Prima del match contro l’Inter del 4 gennaio, la capolista effettuerà un ultimo test contro la Primavera di Frustalupi ed è solo allora che Spalletti farà le prove di formazione in vista dei nerazzurri. Quanto al mercato, affare fatto con la Sampdoria per Bartosz Bereszynski, che rappresenterà l’alternativa a Di Lorenzo, mentre ai blucerchiati andrà in cambio Alessandro Zanoli (terzino classe 2000). In chiave estiva, invece, anche il Napoli si è iscritto alla corsa per Azzedine Ounahi, centrocampista classe 2000 dell’Angers e della nazionale marocchina sul quale, stando a radio mercato, pare ci siano anche Inter, Leicester, Atletico Madrid e Siviglia.

Juventus: Allegri recupera i pezzi

Riprende oggi, dopo due giorni di riposo assoluto, la preparazione di una Juventus fin qui imbattuta in amichevole. Dopo aver battuto l’Arsenal all’Emirates per 2-0, i bianconeri di Massimiliano Allegri si sono sbarazzati anche dei croati del Rijeka (1-0 con gol di Moise Kean), proseguendo sulla linea dei clean sheet (6 ottenuti nelle ultime gare ufficiali prima della sosta Mondiale). Nonostante il can can mediatico relativo ai bilanci (ieri è stato annunciato il nuovo Cda composto da soli 5 membri), la Vecchia Signora sembra essersi isolata da articoli di giornale e polemiche, per preparare al meglio la trasferta del 4 gennaio contro la Cremonese. Le ultime prove Allegri le farà il 30 dicembre contro lo Standard Liegi, quando dovrebbero essere in campo, tra gli altri, anche i nazionali brasiliani e gli infortunati Chiesa, De Sciglio, Cuadrado e Vlahovic. Sicuri assenti Bonucci e i reduci dalla finale Mondiale, ovvero Di Maria, Paredes e Rabiot. Sul mercato, dopo aver rinnovato i baby Iling, Mulazzi e Barbieri, la Juve continua a seguire un esterno, con l’atalantino Maehle sempre in pole per dare il cambio a Cuadrado o Kostic sulle corsie esterne.

Al Milan serve un portiere

Venerdì 30 dicembre ci sarà anche l’ultima amichevole invernale per il Milan di Stefano Pioli, che senza diverse pedine importanti tra nazionali e infortuni, ha fin qui perso contro Arsenal e Liverpool. L’ultimo scoglio sarà rappresentato dal PSV Eindhoven, squadra olandese che darà al ‘Diavolo’ il termometro della situazione in vista della trasferta di Salerno. Il tecnico del club meneghino l’affronterà non senza grattacapi, visto che si allungano i tempi di recupero per Maignan, Ibra è fermo ai box dal 22 maggio, Giroud andrà gestito dopo il Mondiale e Origi continua a fare la spola tra campo e infermeria (ne avrà ancora per un bel po’). Non è un caso che sul mercato il Milan stia cercando un portiere: l’Atalanta fa muro per Sportiello chiedendo 7 milioni di euro per lasciar partire subito il suo estremo difensore; salgono così le quotazioni di Alessio Cragno, attualmente al Cagliari. Dovrebbe restare fino a giugno Adli, che ha richieste dalla Serie A (Cremonese su tutti) e Ligue 1, ma non ci sono soluzioni al momento che accontentino tutte le parti in causa. Se ne riparlerà, con ogni probabilità, a giugno.

Inter imbattuta in amichevole

Imbattuta l’Inter di Simone Inzaghi, che giovedì scorso ha battuto la Reggina per 2-0 al Granillo dopo aver pareggiato per 1-1 col Betis Siviglia e vinto contro Salisburgo (4-0) e GZira United (6-1). Giovedì 29 dicembre i nerazzurri chiuderanno il ciclo delle sgambate invernali affrontando il Sassuolo, ultima avversaria prima del big match di San Siro contro il Napoli capolista. Al Mapei Stadium, Inzaghi farà le prove della formazione per il campionato con le quotazioni di Lukaku in forte ascesa per affiancare Dzeko, dopo la buona prova in Calabria. Indisponibile Lautaro, che rientrerà a ridosso di capodanno, non giungono buone notizie sul fronte Milan Skriniar, che non ha ancora rinnovato ed è sempre più vicino ad un addio a parametro zero. Per la sostituzione si fa il nome di Chris Smalling, 33enne difensore britannico che si svincolerà dalla Roma e che nelle settimane passate è stato accostato anche alla Juve.

Il punto sulle romane

A proposito di Roma, mentre tiene ancora banco il corteggiamento della federazione portoghese nei confronti di José Mourinho, i giallorossi hanno chiuso la tournée portoghese battendo il Waalwijk per 3-0. Dopo le gare non proprio convincenti contro Cadice (sconfitta per 0-3) e Casa Pia (vittoria per 1-0), i capitolini hanno dato segnali di crescita. La Lazio di Maurizio Sarri, invece, ha chiuso il ciclo di amichevoli giovedì scorso con la sconfitta per 2-0 contro l’Almeria. In casa biancoceleste, al contempo, tiene banco la questione rinnovi: Luka Romero e Danilo Cataldi sono vicini alla firma, mentre è tutto in stand by su Milinkovic-Savic, che pare sia sulla lista della spesa di Juventus, Arsenal e Real Madrid.