Nel primo anticipo della 33ª giornata, la Lazio vince di misura a Marassi contro il Genoa: a decidere il match Luis Alberto, l’uomo più discusso del momento in casa biancoceleste. Nella seconda gara di giornata il Cagliari spaventa la Juve con un grande primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie ai rigori realizzati da Gaetano e Mina. Nella ripresa i bianconeri reagiscono e riescono a impattare sul 2-2: una punizione di Vlahovic accorcia il risultato mentre il 2-2 arriva su autorete di Dossena.

Genoa-Lazio 0-1: decide una rete di Luis Alberto

La 33ª giornata di Serie A si apre con il successo della Lazio in casa del Genoa nel primo dei due anticipi del venerdì. Al Ferraris finisce 1-0 per i biancocelesti e a deciderla è uno degli uomini più discussi del momento: al 68′ Luis Alberto, che ha annunciato nei giorni scorsi che questo sarà l’ultima stagione con la maglia biancoceleste, sfrutta l’assist di Kamada e batte Martinez. La squadra di Tudor è momentaneamente a -3 dal quinto posto della Roma che adesso vale la Champions, mentre il Grifone resta a quota 39 punti.

Il tabellino di Genoa-Lazio

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Vogliacco (23′ st Sabelli), Vasquez; Spence, Frendrup (44′ st Thorsby), Strootman (23′ st Badelj), Gudmundsson, Martin; Retegui, Ekuban (23′ st Ankeye). A disp.: Leali, Sommariva, Cittadini, Pittino, Haps, Bohinen, Papadopoulos. All.: Gilardino
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale (1′ st Romagnoli), Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari (36′ Hysaj); Felipe Anderson (23′ st Pedro), Luis Alberto (41′ st Rovella); Castellanos (23′ st Cataldi). A disp.: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen. All.: Tudor
Arbitro: Feliciani
Marcatore: 68′ Luis Alberto
Ammoniti: Casale (L), Vogliacco (G, dalla panchina), Cataldi (L)

Le statistiche post match

  • La Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P).
  • Tutti i cinque gol di Luis Alberto in questo campionato sono arrivati in trasferta: tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei che hanno segnato solo fuori casa, nessuno ha realizzato più marcature (cinque anche Mahdi Camara).
  • Con tre gol e quattro assist, Luis Alberto ha partecipato a sette reti contro il Genoa in Serie A: solo contro Bologna (otto) e Fiorentina (nove) ha fatto meglio.
  • Tutti i cinque gol di Luis Alberto in questo campionato sono arrivati in trasferta: tra i centrocampisti solo Hakan Çalhanoglu (sei) e Teun Koopmeiners (nove) hanno fatto meglio nella Serie A 2023/24.
  • Daichi Kamada, autore di un assist, non partecipava a un gol da 19 partite in Serie A.
  • Luis Alberto ha segnato cinque gol in trasferta e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (cinque anche nel 2017/18).
  • La Lazio ha mancato l’appuntamento con il gol in tre degli ultimi quattro primi tempi, tante volte quante nei precedenti sette.
  • Il Genoa non ha trovato il gol nel primo tempo dopo che ci era riuscito nelle ultime tre gare di Serie A.

Cagliari-Juventus 2-2: i bianconeri rimontano il doppio svantaggio nella ripresa

Nel secondo anticipo della 33ª giornata di Serie A, la Juventus va sotto di due reti in un pessimo primo tempo, ma nella ripresa rimonta il Cagliari impattando sul 2-2. Primo tempo dominato dai sardi, che vanno sul 2-0 grazie a due calci di rigore: il primo di Gaetano (30′) assegnato per un fallo di mano di Bremer, il secondo di Mina al 36′ per l’atterramento di Luvumbo da parte di Szczesny. Nella ripresa Allegri inserisce Yildiz e i bianconeri spingono sull’acceleratore: Vlahovic accorcia su punizione al 61′ e all’87’ arriva il pari, con Dossena che spedisce alle spalle di Scuffet per anticipare Milik. La Juve si porta momentaneamente a -5 dal Milan, mentre il Cagliari sale a 32.

Il tabellino di Cagliari-Juventus

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet, Hatzidiakos (43′ st Wieteska), Mina, Dossena; Nandez (34′ st Zappa), Sulemana (1′ st Prati), Makoumbou, Augello; Gaetano (24′ st Deiola); Luvumbo, Shomurodov (34′ st Viola). A disp.: Radunovic, Aresti, Lapadula, Oristanio, Jankto, Obert, Kingstone, Azzi, Di Pardo. All.: Ranieri
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (23′ st McKennie), Alcaraz (1′ st Yildiz), Locatelli (29′ st Milik), Rabiot, Cambiaso (41′ st Iling-Jr); Vlahovic, Chiesa. A disp.: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Kostic, Alex Sandro, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia. All.: Allegri
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 30′ rig. Gaetano (C), 36′ rig. Mina (C), 61′ Vlahovic (J), 87′ aut. Dossena (C)
Ammoniti: Luvumbo (C), Weah (J), Bremer (J), Nandez (C)

Le statistiche post match

  • Per la prima volta nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol, su rigore, nei primi tempi di gioco.
  • Dusan Vlahovic è il giocatore che ha partecipato a più gol e ne ha segnati di più nel 2024 in Serie A (12: 10 reti e due assist).
  • Dusan Vlahovic ha segnato quattro gol su punizione diretta nelle ultime due stagioni di Serie A: più di qualsiasi altro giocatore nei Top-5 campionati europei nel periodo.
  • Da inizio febbraio solo Teun Koopmeiners (sei) ha segnato più gol di Gianluca Gaetano (quattro) tra i centrocampisti in Serie A.
  • La Juventus non ha vinto per sei trasferte di fila in un singolo campionato di Serie A (3N, 3P) per la prima volta dalla striscia di sei gare consecutive senza successi fuori casa registrata tra marzo e maggio 2010 (1N, 5P con Alberto Zaccheroni in panchina).
  • Dusan Vlahovic (20, 16 gol e quattro assist) è uno dei quattro giocatori ad aver partecipato ad almeno 20 reti in questa Serie A insieme a Paulo Dybala (20), Olivier Giroud (21) e Lautaro Martínez (25).
  • Era da settembre 2022 che la Juventus non pareggiava una partita dopo essere andata sotto di due gol in una partita di Serie A (2-2 contro la Salernitana).
  • Gianluca Gaetano (2000, quattro) è uno dei quattro centrocampisti nati dopo il 2000 ad aver segnato almeno quattro gol da febbraio nei cinque maggiori campionati europei insieme a Phil Foden (2000, nove), Cole Palmer (2002, 11) e Florian Wirtz (2003, sei).
  • Il Cagliari è la squadra contro cui Dusan Vlahovic ha segnato più gol in trasferta in Serie A (quattro).
  • Il Cagliari ha chiuso il primo tempo di gioco con almeno due gol segnati contro la Juventus soltanto per la terza volta nella sua storia in Serie A dopo esserci riuscito nel luglio 2020 e nell’aprile 1966.
  • Yerry Mina è tornato a segnare un gol nei cinque maggiori campionati europei per la prima volta da maggio 2023 (contro il Wolverhampton in Premier League).
  • Il Cagliari ha segnato due gol su rigore nel corso di una partita di Serie A per la prima volta dal febbraio 2013 (due contro il Torino).
  • Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), la Juventus ha subito due gol su rigore in una partita in tre occasioni (stasera, nel settembre 2007 contro il Cagliari e nell’ottobre 2007 contro il Napoli).
  • La Juventus non ha trovato il gol nel corso del primo tempo in 20 partite in questa Serie A: non ha mai fatto peggio nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 33 gare (20 nel 2007/08).
  • Presenza numero 400 per Wojciech Szczesny nei cinque maggiori campionati europei.