Dopo gli anticipi del sabato, con le vittorie di Spal (1 a 0 sul Parma), Verona (2 a 0 sulla Samp) e Milan (2 a 1 in trasferta contro il Genoa), si completa oggi – domenica 6 ottobre, il 7° turno di Serie A. Il programma prevede il lunch match delle 12-30 Fiorentina-Udinese, a seguire alle ore 15:00 le sfide Atalanta-Lecce, Bologna-Lazio e Roma-Cagliari. Alle 18:00, invece, il Torino ospita il Napoli, mentre il big match va in scena alle 20:45 con il derby d’Italia tra Inter e Juventus.

Fiorentina-Udinese

Dopo la vittoria ottenuta a San Siro contro il Milan lo scorso weekend, la Fiorentina di Vincenzo Montella cerca continuità al Franchi contro l’Udinese di Igor Tudor. Non sarà una partita semplice per i viola perché i bianconeri friulani, a dispetto dei soli 7 punti in classifica, hanno fin qui dimostrato una buona compattezza di squadra perdendo due sfide, quella casalinga contro il Brescia e quella in trasferta contro l’Inter anche per una buona dose di sfortuna. Montella è intenzionato a dare continuità al 3-5-2 con il duo d’attacco composto dall’esperto Ribery e dal rampante Chiesa, in dubbio tra i viola solo Rasmussen. Tudor ha a disposizione praticamente tutti gli effettivi e non intende discostarsi dal 3-5-2 i cui terminali offensivi dovrebbero essere Nestorovski e Okaka. Le probabili formazioni:

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Chiesa. All. Montella.

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Mandragora, Jajalo, De Paul, Sema; Nestorovski; Okaka. All. Tudor.

Atalanta-Lecce

L’Atalanta prova a cancellare le delusioni di Champions ospitando il Lecce. La squadra di Fabio Liverani ha sei punti in classifica e vuole al più presto allontanarsi dalla zona calda. Fin qui, l’impressione è che, per l’organico a disposizione, i salentini abbiano fatto il massimo, ma non partiranno di certo battuti contro i nerazzurri bergamaschi. Certo con Lapadula al rientro da un infortunio e Farias non ancora al meglio, l’attacco sarà spuntato e impensierire la difesa della terza in classifica non sarà facile. Gian Piero Gasperini, dal canto suo, ha sostanzialmente tutti gli effettivi a disposizione e potrà scegliere senza patemi gli undici maggiormente in forma. Le probabili formazioni:

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Kjaer, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. All. Gasperini.

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Imbula, Petriccione; Mancosu; Falco, La Mantia. All. Liverani.

Bologna-Lazio

Allo Stadio Dall’Ara di Bologna va in scena una sfida particolarmente sentita per il mister di casa, Sinisa Mihajlovic, che sarà sostituito ancora una volta dal vice Miroslav Tanjga. Entrambe le formazioni arrivano all’impegno a pieni organici, ma alla fine in campo ne andranno gioco forza solo 22. Il Bologna non rinuncia al modulo con due mediani (Medel e Dzemaili) e tre rifinitori a supporto della punta, ovvero Orsolini, Palacio e Sansone. Classico 3-5-2 per la Lazio di Simone Inzaghi, che ha fatto pace con Immobile e deve sostanzialmente decidere chi tra Caicedo (in netto vantaggio) e Correa dovrà affiancarlo dal primo minuto. Le probabili formazioni:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Denswil, Mbaye; Poli, Medel; Orsolini, Palacio, Sansone; Santander. All. Mihajlovic.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi.

Roma-Cagliari

Dopo la vittoria risicata ottenuta a Lecce, la Roma di “zorro” Fonseca ospita allo stadio Olimpico una delle formazioni più in forma del campionato, ovvero il Cagliari di Rolando Maran. Entrambi i tecnici devono fare fronte ad una situazione di emergenza che non si risolverà a breve: ai giallorossi mancano infatti Mkhitaryan, Pellegrini, Perotti, Under e Zappacosta non è ancora al meglio; i rossoblu sardi, invece, hanno perso per un lungo periodo Cragno, Pavoletti e Faragò, ma dovrebbero poter contare su Ragatzu. Sarà comunque una partita dagli alti contenuti tecnico-tattici, sia per via del credo dei rispettivi allenatori, sia per la presenza in campo di tanti giocatori di qualità: a Zaniolo, Pastore e Dezko, il Cagliari replica con Rog, Nainggolan e Joao Pedro. Le probabili formazioni:

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Diawara; Zaniolo, Veretout, Kluivert; Dzeko. All. Fonseca.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.

Torino-Napoli

È allarme difesa per il Napoli che si presenta all’Olimpico di Torino dopo aver battuto in casa, non senza qualche difficoltà, il Brescia di Corini. Ancelotti dovrà fare ancora a meno di Koulibaly, che ha un’altra giornata di squalifica da scontare, ma è indisponibile anche Maksimovic, infortunatosi proprio nell’ultimo turno. Con Manolas ci sarà al centro della difesa il giovane Luperto. Mazzarri, invece, dovrà fare fronte alla squalifica di Bremer, ma la cosa non preoccupa molto il tecnico granata, che ha a disposizione Lyanco quale sostituto naturale. In avanti, Verdi ancora in vantaggio su Zaza per affiancare il “gallo” Belotti. Le probabili formazioni:

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Verdi, Belotti. All. Mazzarri.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Ghoulam; Callejon, Allan, Ruiz, Insigne; Mertens, Lllorente. All. Ancelotti.

Inter-Juventus

Ci sarà il tutto esaurito a San Siro per il derby d’Italia che vede in campo prima contro seconda della Serie A. Sarà una sfida dalle tantissime sfaccettature quella cui potranno assistere gli spettatori del Meazza oltre che tanti milioni di tifosi sparsi per il globo terrestre. La presenza di Antonio Conte sulla panchina nerazzurra ha surriscaldato l’attesa di questa sfida soprattutto dalla sponda bianconera, al resto ci ha pensato il sorpasso in classifica ai campioni d’Italia che da 8 anni a questa parte erano abituati a vedere l’Inter sempre sotto di loro. Dopo l’assenza al Camp Nou, Conte ha recuperato Lukaku e schiera dunque la miglior formazione possibile con l’irrinunciabile 3-5-2. In coppia con il belga ci sarà Lautaro Martinez, con Sanchez squalificato per l’espulsione rimediata contro la Sampdoria. Diversi assenti tra i bianconeri, le più pesanti sono quelle di Chiellini, De Sciglio, Douglas Costa e Danilo. Sarri è orientato a confermare il 4-3-1-2 con Ramsey dietro le punte, ovvero Ronaldo e Higuain; quest’ultimo in netto vantaggio su Dybala. Le probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; Candreva, Barella, Brozovic, Sensi, Asamoah; Lautaro, Lukaku. All. Conte.

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.