Verona-Milan, match valido per la 3a giornata di Serie A 2019-2020 richiama inevitabilmente alla mente dei rossoneri e dei loro supporters alcune storiche cadute, che sono ormai impresse a caratteri cubitali nella storia come “la Fatal Verona”. Nonostante il bilancio totale dei precedenti sia nettamente a favore del club milanese, al Bentegodi lo score è sostanzialmente in equilibrio, con una leggera prevalenza della squadra di casa (10 vittorie contro 9 e 8 pareggi). E sono stati proprio alcuni tonfi del “Diavolo” ad imprimere nella storia la tradizione della “Fatal Verona”.

La Fatal Verona del 1973

Il 20 maggio del 1973 il Milan di Nereo Rocco sbarca al Bentegodi da prima in classifica con 44 punti, uno in più delle inseguitrici Juventus e Lazio. I bianconeri fanno visita alla Roma, mentre i biancocelesti capitolini sono di scena al San Paolo di Napoli. I rossoneri, freschi vincitori della Coppa delle Coppe in quel di Salonicco contro il Leeds, hanno chiesto lo spostamento della partita di un giorno, ma non c’è stato nulla da fare. Fiaccati nel fisico e scarichi mentalmente, i calciatori di Rocco si trovano sotto di tre reti nel giro di 25 minuti per via delle marcature di Sirena, Sabadini (autorete) e Luppi.

Nella ripresa la musica non cambia poiché, alla rete di Rosato, che dà nuove speranze al Diavolo, rispondono ancora Luppi e Turone. Inutili le due reti giunte nei 10 minuti finali con Sabadini e Bigon e vane si rivelano anche le speranze di poter giocare uno spareggio. Sì, perché la situazione di equilibrio a Roma e a Napoli viene rotta dalle reti di Cuccureddu, che consente alla Juve di battere i giallorossi, e di Damiani che mette ko la Lazio. Al termine dei 90 minuti, la Juventus festeggia il suo 15° tricolore e il Milan perde uno scudetto che sentiva ormai in tasca. Ha inizio proprio qui la storia della “Fatal Verona”.

Verona-Milan del 1990 e lo scudetto al Napoli

La storia si ripete esattamente 17 anni dopo, nel 1990, quando Verona-Milan decise nuovamente l’assegnazione del tricolore. Il 22 maggio si gioca la penultima giornata del campionato di calcio di Serie A 1989-90 e il Milan di Arrigo Sacchi si presenta al Bentegodi con un punto di vantaggio sul Napoli, impegnato nella trasferta di Bologna. L’Hellas, impantanato nella lotta per non retrocedere, trova nell’arbitro Di Bello, suo malgrado, un alleato. I rossoneri si portano in vantaggio nella prima frazione di gioco con un calcio di punizione di Simone, ma potrebbero sicuramente andare al riposo con un margine più ampio. Nella ripresa una serie di eventi per l’appunto “fatali”, cambiano radicalmente il volto della partita. Il Verona trova il pareggio con Sotomayor e i rossoneri cominciano a perdere la testa: le vibranti proteste portano all’espulsione di Rijkaard prima e Van Basten poi (il centravanti olandese si toglie la maglia e la getta a terra in seguito ad un fallo non fischiato). All’89’ la beffa definitiva con la rete di Pellegrini che sigla il definitivo 2-1. Nel finale di gara c’è anche il tempo per le espulsioni di Costacurta e del tecnico Sacchi, ma ciò che conta di più è il sorpasso in vetta alla classifica da parte del Napoli, vittorioso al Dall’Ara per 4-2. Una settimana dopo, il Napoli festeggia il secondo scudetto della sua storia, mentre il Verona, che la domenica precedente aveva messo fine ai sogni di gloria rossoneri, non riesce ad evitare la retrocessione.

Le Fatal Verona dei “giorni nostri”

Nella storia più recente della Serie A ci sono altre importanti cadute del Milan a Verona. La mente corre al 26 gennaio del 1997, quando i rossoneri, decimi in classifica, vengono sconfitti al Bentegodi per 3-1 in una gara sostanzialmente ininfluente per il loro destino in classifica. Le reti dei padroni di casa portano la firma di Zanini, Bacci e Orlandini, mentre la rete della bandiera rossonera viene siglata da Boban.

Il 24 agosto del 2013, al ritorno in Serie A dopo 11 anni, l’Hellas Verona di Mandorlini fa subito lo sgambetto al Milan di Allegri. Il match si conclude con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa che, nonostante il vantaggio rossonero di Poli, riescono a ribaltare il match con una doppietta di Luca Toni.

Con lo stesso risultato, il Milan di Brocchi incappa nella Fatal Verona il 25 aprile 2016. Ancora una volta sono i rossoneri a portarsi in vantaggio con Menez, ma l’ex Pazzini e Siligardi ribaltano il risultato, anche se il Verona non riuscirà ad evitare la retrocessione in B. È comunque una sconfitta decisiva per la squadra milanista, che si gioca le ultime chance di tornare in Europa.

Ultimo precedente, ancora una volta fatale per il Milan, quello del 17 dicembre 2017. Il Milan di Gattuso, crolla letteralmente al Bentegodi sotto i colpi di Caracciolo, Kean e Bessa.

Verona-Milan, tutti i precedenti

I precedenti al Bentegodi di Verona: 10 vittorie per l’Hellas, 9 per i rossoneri e 8 pareggi.

I precedenti in assoluto: 25 vittorie per il Milan, 10 vittorie in favore dell’Hellas Verona e 19 pareggi

La vittoria più larga del Verona: Hellas Verona-Milan 3-0 (17.12.2017)

La vittoria più larga per il Milan: Milan-Verona 4-0 (17.05.1992)

Il pareggio con più gol:  Milan Verona 3-3 (01.06.1983 Coppa Italia – 12.03.2000 Serie A).