Si è aperta con i due anticipi di ieri la terza giornata di Serie A 2022-2023. Terza sconfitta di fila per il neopromosso Monza di Silvio Berlusconi: dopo il vantaggio di Colpani, i brianzoli subiscono la rimonta dell’Udinese tra le mura amiche per mano di Beto e Udogie. Nel serale, vittoria per 3-1 della Lazio sull’Inter di Simone Inzaghi: per gli uomini di Maurizio Sarri vanno in gol Felipe Anderson, Luis Alberto e Pedro, mentre ai nerazzurri non basta una marcatura di Lautaro Martinez.

Juventus-Roma: la prima di Dybala contro lo Stadium

Il programma del sabato si apre con il big match dell’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Roma, che sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. Appuntamento alle 18:30 presso la casa bianconera, con la Juve di Massimiliano Allegri che si presenta in una situazione di svantaggio rispetto ai giallorossi. La Juve, infatti, ha collezionato 4 punti in due partite ed è reduce dal pari deludente in casa della Sampdoria, mentre i capitolini hanno avuto la meglio con un doppio 1-0 di Salernitana e Cremonese.

Insomma, i bianconeri puntano al sorpasso, ma dovranno vedersela con l’ex Dybala, scaricato e accasatosi a parametro zero nella capitale. In totale, sono 176 i precedenti in Serie A con 85 vittorie bianconere, 41 giallorosse e 41 pareggi. La Juve ha vinto gli ultimi tre scontri di fila contro i capitolini: l’ultimo a gennaio del 2022, un pirotecnico 4-3 all’Olimpico con gol finale di De Sciglio.

Le probabili formazioni di Juventus-Roma

Allegri recupera Bonucci e Szczesny, che prenderanno rispettivamente i posti di Rugani e Perin, rispetto all’ultima formazione titolare. Indisponibili Pogba, Di Maria e Chiesa, a centrocampo dovrebbe toccare a Miretti dal 1’, mentre Rabiot dovrebbe essere confermato titolare. Davanti, Cuadrado e Kostic dovrebbero ancora supportare Vlahovic. A Torino attendono il nulla osta per convocare anche Milik.

Mourinho non potrà contare su Wijnaldum e Zaniolo, con Pellegrini che sarà spostato sulla trequarti assieme all’ex Dybala, lasciando il posto in mediana all’ex Chelsea e Manchester United. Sulla sinistra l’altro ex Spinazzola, mentre il terminale offensivo sarà al solito Abraham.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, De Sciglio; Miretti, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

Cremonese-Torino: Alvini cerca i primi punti

In contemporanea con il match dello Stadium, si gioca a Cremona la sfida tra la Cremonese neopromossa e il Torino (diretta TV in co-esclusiva su DAZN e Sky). La formazione allenata da Massimiliano Alvini è a caccia dei primi punti in Serie A, nonostante fin qui abbia mostrato una proposta di gioco interessante. Il Toro di Juric, invece, è partito bene con 4 punti collezionati nelle prime due giornate. Primo confronto assoluto tra i due allenatori, mentre le due formazioni si sono ritrovate di fronte l’ultima volta in Coppa Italia il 15 agosto 2021: a passare il turno furono i granata dopo i calci di rigore.

Le probabili formazioni di Cremonese-Torino

Alvini ritrova Escalante, che però dovrebbe partire dalla panchina.  torna a disposizione Escalante, che però dovrebbe partire in panchina. Davanti toccherà alla coppia Dessers-Okereke.

Juric potrebbe rilanciare Lukic al posto di Linetty. Davanti, alle spalle di Sanabria dovrebbe agire la coppia composta da Vlasic e Radonjic.

Cremonese (3-5-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Zanimacchia, Ghiglione, Pickel, Ascacibar, Valeri;  Dessers, Okereke. All. Alvini

Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Lukic, Ricci, Aina; Vlasic, Radonjic; Sanabria. All. Juric

Spezia-Sassuolo: Gotti e Dionisi per la seconda vittoria

Alle 20:45 (diretta esclusiva su DAZN) lo Spezia di Gotti ospita il Sassuolo di Dionisi, formazioni che hanno uno score identico fin qui, con una vittoria e una sconfitta per parte. I liguri hanno battuto l’Empoli per 1-0 all’esordio, ma hanno poi perso al Meazza con l’Inter nel secondo turno; i neroverdi, invece, hanno perso allo Stadium la prima e vinta la seconda contro il Lecce con il minimo scarto.

L’ultimo precedente tra le due formazioni in casa dei liguri risale al 5 dicembre 2021 e si è concluso con il punteggio di 2-2, mentre al ritorno al Mapei Stadium 4-1 in favore dei neroverdi.

Le probabili formazioni di Spezia-Sassuolo

Gotti spera di recuperare Verde almeno per la panchina, ma non avrà a disposizione Amian, Ferrer e Antiste. Il modulo sarà il tradizionale 3-5-2 con tandem offensivo composto da Strelec-Nzola.

Dionisi non avrà Muldur, Romagna e Traoré, ma conferma il 4-3-3 con Erlic candidato ad affiancare Ferrari al centro della difesa. Tridente con Berardi, Pinamonti e Ceide.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolau; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Strelec, Nzola. All. Gotti

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Thorstved; Berardi, Pinamonti, Ceide. All. Dionisi

Milan-Bologna: i precedenti a favore del “Diavolo”

In contemporanea con il match di La Spezia si gioca al Meazza (diretta in co-esclusiva su DAZN e SKY) il match tra il Milan di Pioli e il Bologna di Mihajlovic. Al momento i rossoneri hanno collezionato 4 punti dopo due giornate (una vittoria e un pari), mentre gli emiliani hanno un solo punto, frutto di una sconfitta e un pareggio. In casa dei rossoneri sarà il match numero 75 in Serie A: i precedenti narrano di 43 successi rossoneri, 18 pareggi e 13 vittorie dei rossoblu. Negli ultimi 25 incroci tra le due formazioni solo una sconfitta per il Milan, che ha vinto 18 volte (6 pareggi).

Le probabili formazioni di Milan-Bologna

Con Ibrahimovic e Krunic ai box, Pioli inizia a fare rotazioni ragionate per via dei prossimi impegni ravvicinati. Giroud sarà in campo dal 1’ per la prima volta in stagione, così come il nuovo acquisto De Ketelaere.

L’ex Mihajlovic non avrà a disposizione lo squalificato Orsolini, per il resto potrà contare sulla rosa al completo. Davanti è ballottaggio tra Barrow e Sansone per supportare Arnautovic.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Rafael Leão; Giroud. All. Pioli

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Soriano, Schouten, Nico Domínguez, Cambiaso; Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic