La 36ª giornata di Serie A si è aperta ieri con i due anticipi che hanno visto protagoniste le due squadre che si affronteranno nella finale di Coppa Italia in programma mercoledì 11 maggio. L’Inter ha battuto l’Empoli in rimonta, da 0-2 a 4-2: dopo le reti di Pinamonti e Asllani per i toscani nella prima mezz’ora di gioco, i nerazzurri l’hanno riacciuffata grazie a un’autorete di Romagnoli e ai gol di Lautaro Martinez (doppietta) e Sanchez. Sconfitta dal Genoa in rimonta la Juve: Dybala ha illuso i bianconeri ad inizio ripresa, poi Gudmundsson e Criscito su rigore hanno condannato i bianconeri e hanno rinfocolato le speranze salvezza dei rossoblù.

Serie A, 36ª giornata: il programma del sabato

15:00 Torino-Napoli (Dazn)

18:00 Sassuolo-Udinese (Dazn)

20:45 Lazio-Sampdoria (Dazn, Sky)

Torino-Napoli: sfida senza assilli

Il sabato della Serie A si apre con la sfida della 15:00 tra Torino e Napoli. Sia la squadra di Ivan Juric, sia quella allenata da Luciano Spalletti hanno raggiunto gli obiettivi primari, rispettivamente la salvezza e la qualificazione alla prossima Champions League. Insomma, non ci saranno grandi motivazioni, se non quelle di chiudere la stagione in bellezza: il Napoli, 70 punti, arriva al match dopo il tennistico 6-1 rifilato al Sassuolo tra le mura amiche, mentre il Torino (47) è reduce dalla vittoria sul campo dell’Empoli per 1-3. All’andata, nel match giocato lo scorso 17 ottobre, Napoli-Torino è finita 1-0 con rete di Victor Osimhen. In totale, i precedenti in Serie A tra le due compagini sono 135 e il bilancio è di 32 vittorie granata, 55 pareggi e 48 successi degli azzurri, 19 dei quali ottenuti in Piemonte (24 pareggi e altrettante vittorie del Toro).

Le probabili formazioni di Torino-Napoli

Juric non potrà contare su Lukic, che dovrà scontare un turno di squalifica, mentre davanti toccherà a Belotti, anche per via dell’infortunio di Sanabria. Alle spalle della punta favoriti Praet e Brekalo. In difesa, Izzo in ballottaggio con Djidji.

Spalletti orientato a confermare la formazione che ha battuto il Sassuolo, con Di Lorenzo confermato sulla corsia di destra, nonostante con Rrahmani e Anguissa abbia svolto solo lavoro personalizzato. Scalpitano Lobotka e Zielinski, ma entrambi dovrebbero partire dalla panchina.

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti. All. Juric.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.

Sassuolo-Udinese: ultima vittoria casalinga nel 2016

Alle 18:00 il programma prosegue con un’altra sfida tra squadre che non hanno granché da chiedere al loro campionato, Sassuolo e Udinese, visto che entrambe hanno raggiunto da tempo l’aritmetica salvezza. I neroverdi occupano l’undicesimo posto con 46 punti, ma nelle ultime 5 partite hanno ottenuto solamente 3 punti. A fare molto rumore è soprattutto il 6-1 rimediato in casa del Napoli. L’Udinese di Cioffi ha solo 3 punti in meno e viene dal ko interno contro l’Inter, arrivato dopo una serie di buoni risultati anche contro squadre maggiormente quotate. L’ultima vittoria del Sassuolo contro l’Udinese al Mapei Stadium risale al 25 settembre 2016: 1-0  grazie al goal decisivo messo a segno da Defrel. Sono solo 17 i precedenti totali tra Sassuolo e Udinese nel massimo campionato e il bilancio è di 4 vittorie neroverdi, 6 pareggi e 7 successi friulani, che hanno perso solo una volta in trasferta e non hanno mai subito gol nelle ultime 4 uscite al Mapei Stadium.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Udinese

Traoré non è al meglio, ma Dionisi conta di averlo a disposizione in extremis. Dopo aver scontato la squalifica, torna a disposizione Kyriakopoulos, mentre Ayhan prova ad insidiare Chiriches al centro della difesa.

L’Udinese risponde con un classico 3-5-2: Cioffi ha problemi davanti vista l’indisponibilità di Beto e Success in contemporanea, ragion per cui con Deulofeu dovrebbe esserci Pussetto. Makengo, che rientra dalla squalifica, parte in vantaggio su Arslan.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Müldür, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Makengo, Walace, Pereyra, Udogie; Pussetto, Deulofeu. All. Cioffi

Lazio-Sampdoria: punti pesanti per Sarri e Giampaolo

Il menu del sabato si chiude alle 20:45 con la sfida tra Lazio e Sampdoria all’Olimpico di Roma. In palio ci sono punti pesanti sia per la lotta a un posto nelle prossime competizioni europee, sia per la salvezza. Al momento, la squadra allenata da Maurizio Sarri è sesta in classifica con 59 punti, gli stessi della Roma, che ha però anche la possibilità di qualificarsi per l’Europa League vincendo la finale di Conference League contro il Feyenoord. Nell’ultimo turno, inoltre, i biancocelesti hanno battuto lo Spezia per 4-3 in trasferta, seppur con un quarto gol irregolare per posizione di fuorigioco di Acerbi.

La Sampdoria di Marco Giampaolo, invece, è lanciata verso la salvezza dopo la vittoria nel derby contro il Genoa, ma con 33 punti non può ancora stare tranquilla. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara aperta con spettacolo e gol. In totale, in Serie A le due formazioni si sono incrociate ad oggi 119 volte con il bilancio a favore della Lazio (55 successi contro i 28 dei blucerchiati, 36 pareggi). All’andata, vittoria dei biancocelesti a Marassi per 1-3, mentre l’ultima sfida giocata all’Olimpico si è conclusa con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa grazie a Luis Alberto.

Le probabili formazioni di Lazio-Sampdoria

Sarri dovrà ancora fare a meno di Pedro, che non riesce a recuperare dal problema muscolare al polpaccio. Al suo posto toccherà ancora a Zaccagni. Ballottaggio in cabina di regia tra Leiva e Cataldi, mentre in difesa Patric è insidiato da Luiz Felipe.

Giampaolo orientato ad optare per il modulo con una sola punta (Caputo) e un centrocampo più folto. In mezzo al campo il tecnico blucerchiato ritrova Rincon, ma perde Sensi per un nuovo infortunio.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Vieira, Ekdal, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo