Nel posticipo della 24ª giornata di Serie A, la Juventus cade a sorpresa in casa contro l’Udinese, raccogliendo la seconda sconfitta consecutiva in campionato e scivolando a -7 dall’Inter capolista con una partita in più. A dare un duro colpo alle ambizioni scudetto dei bianconeri è un altro Lautaro, questa volta Giannetti: il difensore argentino dell’Udinese firma il gol vittoria per gli ospiti al 25′ dopo una corta respinta di Alex Sandro. Gli errori di Milik e le parate di Okoye blindano il risultato con i friulani che con questi tre punti escono dalla zona retrocessione.

La cronaca del match

Al netto dell’ottima prova difensiva offerta dall’Udinese, la Juventus conferma di vivere forse il primo momento di difficoltà in stagione, con un punto in tre partite, di cui due giocate in casa contro Empoli e Udinese appunto. Con Chiesa propositivo ma inconcludente e Milik allergico ormai al gol, non è bastata la verve di Cambiaso a rimettere in piedi una partita che al 25′ l’Udinese sblocca sugli sviluppi di palla inattiva con la complicità di un rinvio incerto di Alex Sandro, che offre un assist perfetto a Lautaro Giannetti.

Dopo un buon inizio sulle fasce della squadra di Allegri, priva dei serbi Kostic (in panchina) e Vlahovic (in tribuna), la Juventus reagisce allo svantaggio con l’orgoglio ferito ma senza l’organizzazione e la ferocia che fino a questo momento ne avevano caratterizzato il campionato. Il resto lo fa l’Udinese che si difende bene e in particolare Okoye, che blinda la porta con almeno due interventi importanti. Nel secondo tempo la squadra di Allegri non produce alcun tiro in porta e l’unica emozione rimane la rete annullata a Milik perché sul calcio d’angolo battuto da Chiesa la palla supera la linea di fondo campo.

Il tabellino di Juventus-Udinese

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Weah (16′ st Yildiz), McKennie, Locatelli (32′ st Nicolussi Caviglia), Rabiot, Cambiaso (39′ st Cerri); Milik, Chiesa (32′ st Iling jr). A disp.: Pinsoglio, Scaglia, Rugani, Djalo, Kostic, Miretti, Alcaraz, Nonge. All.: Allegri.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (20′ st Ebosele), Lovric, Walace, Samardzic, Zemura (20′ st Ferreira); Lucca (32′ st Brenner), Thauvin (32′ st Success). A disp.: Silvestri, Padelli, Kamara, Tikvic, Kabasele, Zarraga, Payero, Davis. All.: Cioffi.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 25′ Giannetti
Ammoniti: Bremer, Gatti, Nicolussi Caviglia (J); Ehizibue, Walace, Success (U)

Le statistiche post match

  • Massimiliano Allegri ha eguagliato contro l’Udinese Marcello Lippi (405) al secondo posto tra gli allenatori con più panchine nella storia della Juventus in tutte le competizioni dal 1929/30: in prima posizione in questa graduatoria Giovanni Trapattoni (596).
  • La Juventus ha perso la prima partita casalinga del suo campionato dopo le otto vittorie e i tre pareggi collezionati nelle prime 11 uscite interne stagionali in questa Serie A: i bianconeri non cadevano in casa nel torneo dallo scorso maggio (0-1 vs Milan), anche ultima occasione in cui la Vecchia Signora non aveva trovato la rete all’Allianz Stadium.
  • L’Udinese ha sconfitto la Juventus in Serie A per la prima volta dal luglio 2020.
  • La Juventus ha perso in casa contro l’udinese in Serie A per la prima volta dall’agosto 2015 (anche allora 0-1), interrompendo una striscia di sette successi interni consecutivi contro i friulani nel torneo.
  • Lautaro Giannetti è solo il terzo difensore dell’Udinese capace di segnare un gol in casa della Juventus negli ultimi 20 anni in Serie A, dopo Cristián Zapata (30 gennaio 2011) e Marvin Zeegelaar (3 gennaio 2021).
  • La Juventus ha inanellato tre partite di fila senza vittorie in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (allora quattro – 1N, 3P).
  • La Juventus non ha trovato la vittoria in due partite casalinghe di fila in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dallo scorso gennaio (allora pareggio vs Atalanta e sconfitta vs Monza).
  • La Juventus non ha segnato per due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (allora due ko per 1-0 vs Sassuolo e Napoli).
  • Quello di Lautaro Giannetti è stato il primo gol segnato dall’Udinese alla Juventus in Serie A da quello realizzato da Gerard Deulofeu il 22 agosto 2021 e ha interrotto una striscia di quattro partite di fila senza reti per i friulani contro la Vecchia Signora.
  • Questa è la seconda volta che la Juventus non effettua tiri nello specchio della porta in un secondo tempo casalingo in questa Serie A, dopo la sfida contro l’Inter del 26 novembre 2023.
  • La Juventus ha calciato sei volte in porta porta nel primo tempo contro l’Udinese e non registrava tante conclusioni nello specchio nella prima frazione di gioco in un match di Serie A dal dicembre 2021 (contro il Genoa): dal 2004/05 soltanto contro il Parma (sette) nel gennaio 2013 i bianconeri avevano tirato più volte in porta nei primi 45 minuti senza segnare.