Si completa oggi la 23a giornata, la quarta del girone di ritorno, del campionato di Serie A. Sei partite nel menu domenicale, con un lunch match, tre sfide in contemporanea alle 15:00, una gara alle 18 e il posticipo alle 20:45.

Spal-Sassuolo per la salvezza

Il programma si apre con la sfida delle 12:30 tra Spal e Sassuolo. Si tratta di un vero e proprio spareggio salvezza tra Leonardo Semplici e Roberto De Zerbi, anche se i ferraresi stanno decisamente peggio in classifica. La Spal è attualmente ultima con soli 15 punti e quattro sconfitte rimediate nelle ultime cinque uscite, mentre il Sassuolo occupa la 13a posizione con 26 punti e una striscia positiva di tre partite nelle quali i neroverdi hanno messo insieme 7 punti.

Per l’occasione Semplici ripresenta Petagna (scontata la squalifica) in attacco assieme a Di Francesco. De Zerbi dovrebbe schierare la stessa formazione che ha battuto la Roma: unico ballottaggio tra Traoré e Djuricic.

Probabili formazioni

Spal (3-5-2): E. Berisha; Tomovic, Vicari, Bonifazi; Strefezza, Dabo, Missiroli, Castro, Reca; Di Francesco, Petagna. All. Semplici

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Traoré, Boga; Caputo. All. De Zerbi

Brescia-Udinese: la prima di Lopez con i lombardi

Alle 15:00 debutta al Rigamonti Diego Lopez sulla panchina del Brescia. Si tratta del quarto cambio di allenatore per il club di Massimo Cellino che, dopo Eugenio Corini (due parentesi) e Fabio Grosso, ha deciso di affidare la squadra al suo ex capitano ai tempi di Cagliari. Le “rondinelle” sono penultimi in classifica a pari punti con la Spal e non possono più permettersi passi falsi tra le mura amiche, se davvero vogliono sperare ancora in una salvezza.

Non se ne starà a guardare, ovviamente, l’Udinese di Luca Gotti, che dopo un periodo felice è incappata in tre sconfitte consecutive che hanno risucchiato i friulani nella zona calda della classifica (attualmente i bianconeri sono 15esimi con 24 punti). Pochi problemi di formazione per entrambe le squadre: Lopez non avrà Torregrossa (squalificato, al suo posto Balotelli), mentre Gotti non potrà contare su Samir.

Probabili formazioni

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena; Spalek; Balotelli, Ayé. All. Lopez

Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna. All. Gotti

Genoa-Cagliari: Nicola vuole tre punti a tutti i costi

Il Genoa di Davide Nicola, terzultimo in classifica con 16 punti, ospita allo stadio Marassi il Cagliari di Rolando Maran. I rossoblù liguri sono reduci da due pareggi consecutivi, mentre i sardi hanno cambiato rotta, in negativo, rispetto alla prima parte di stagione, incassando solo tre punti nelle ultime cinque uscite. Dopo aver addirittura accarezzato il sogno Champions, il Cagliari si trova attualmente in 6a posizione con 32 punti, molto vicini comunque all’obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla.

La partita di questo pomeriggio, dunque, sarà molto importante per entrambe le compagini, seppur per motivi opposti. Al Genoa servono punti importantissimi per la salvezza, mentre il Cagliari potrebbe rilanciare le proprie ambizioni europee facendo bottino pieno. Tre gli squalificati che non potranno prendere parte al match: Romero e Behrami per il Genoa, Cigarini tra le fila del Cagliari.

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Souamaoro, Masiello; Ghiglione, Schone, Radovanovic, Sturaro, Criscito; Pinamonti, Sanabria. All. Nicola

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Cacciatore, Klavan, Pisacane; Faragò, Nandez, Ionita, Pellegrini; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran

Napoli-Lecce: Gattuso per la terza vittoria consecutiva

Dopo le vittorie ottenute contro Juventus e Sampdoria, il Napoli di Gennaro Gattuso cerca conferme in casa contro il Lecce di Fabio Liverani, che nell’ultimo turno ha rifilato ben quattro reti al Torino. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma a Castelvolturno sanno bene che, prima di ritenere superato il periodo di crisi, ci vorrà ancora del tempo. È anche per questo che lo stadio San Paolo, che ha fatto pace con la squadra, spingerà gli azzurri verso la terza vittoria consecutiva.

Ovviamente, i salentini non se ne staranno a guardare: nonostante occupino il quartultimo posto, infatti, i pugliesi sono tutt’altro che tranquilli. Fare punti in trasferta contro il Napoli è una sorta d’impresa per la neopromossa, ma l’atteggiamento del Lecce non cambierà, ragion per cui ci si aspetta la solita partita a viso aperto, a dispetto di qualche assenza di troppo. L’attacco di Liverani è infatti decimato ed è pure incerta la presenza tra i pali di Gabriel. Indisponibili nel Napoli Malcuit, Ghoulam e Younes, in dubbio Koulibaly: se non ce la farà, al centro della difesa giocherà la coppia MaksimovicManolas.

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Demme, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. All. Gattuso

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Donati; Majer, Deiola, Barak; Saponara; Lapadula, Falco. All. Liverani

Parma-Lazio: esame di maturità per Inzaghi

Alle 18:00 si scende in campo allo stadio Tardini di Parma per la sfida tra i padroni di casa e la Lazio. La squadra di Roberto D’Aversa naviga in posizioni nobili di classifica, anche se l’obiettivo stagionale dichiarato è una salvezza tranquilla. I biancocelesti di Simone Inzaghi, invece, sono terzi in classifica e in settimana hanno mancato l’occasione di superare l’Inter pareggiando in casa il recupero con l’Hellas Verona.

Insomma, potrebbe essere una prova di maturità un po’ per tutti: per il Parma che vuole capire se potrà chiedere di più della salvezza a questo campionato; per la Lazio che è ritenuta in lotta per lo scudetto assieme a Juventus e Inter, ma i due pareggi ottenuti nelle ultime tre uscite, hanno praticamente depauperato un bottino di ben quattro punti, con cui i biancocelesti avrebbero potuto addirittura raggiungere la vetta.

Al Tardini, Inzaghi e i suoi avranno una grossa opportunità per rifarsi, poiché al Parma mancano tanti effettivi: su tutti il talento Kulusevski, infortunato, ma anche Gervinho (giallo sulla mancata cessione a gennaio) e Inglese. I biancocelesti non potranno contare, invece, sugli squalificati Milinkovic Savic e Radu.

Probabili formazioni

Parma (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Kucka, Cornelius, Caprari. All. D’Aversa

Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi

Inter-Milan: Lukaku contro Ibra

Chiude il programma della 23a giornata di Serie A il derby di Milano tra Inter e Milan. È una stracittadina particolarmente sentita, quella tra la squadra di Antonio Conte e i rossoneri allenati dall’ex Stefano Pioli. Ovviamente i nerazzurri ci arrivano in una posizione di classifica decisamente migliore, ma i derby sono sempre partite a sé e i rossoneri ci tengono a dimostrare come il divario attuale di 19 punti sia eccessivo. Il ritorno di Ibrahimovic a gennaio, altro ex interista, contribuirà a dare ulteriori contenuti ad una partita che di suo ne ha già tantissimi.

All’andata è stata l’Inter ad imporsi con il risultato di 2-0 (Brozovic e Lukaku), ma da settembre ad oggi molto è cambiato e i rossoneri affronteranno l’impegno con maggiore fiducia. A parte Krunic (frattura da stress al piede destro), Pioli dovrebbe avere tutta la rosa a disposizione e ritrova, soprattutto, Ibrahimovic, che ha saltato il match con il Verona in via precauzionale. Qualche problemino in più per Antonio Conte, che saprà solo all’ultimo minuto se potrà contare su Handanovic, ma sicuramente non avrà a disposizione Gagliardini oltre agli squalificati Lautaro Martinez, Bastoni e Berni.

Per quanto riguarda gli schieramenti delle due squadre potrebbero esserci delle novità tattiche: Conte pensa a un 3-5-1-1 con Eriksen in appoggio a Lukaku, mentre Pioli potrebbe schierare sulla fascia sinistra il croato Rebic, spostando Calhanoglu in posizione di trequartista, in appoggio a Ibrahimovic.

Probabili formazioni

Inter (3-5-1-1): Padelli; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Barella, Young; Eriksen; Lukaku. All. Conte.

Milan (4-4-1-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Castillejo, Bennacer, Kessié, Rebic; Calhanoglu; Ibrahimovic. All. Pioli.

Serie A, 23a giornata: tutte le partite di oggi

12:30 Spal – Sassuolo  (Dazn)

15:00 Brescia – Udinese  (Dazn)

15:00 Genoa – Cagliari  (Sky)

15:00 Napoli  – Lecce  (Sky)

18:00 Parma – Lazio  (Sky)

20:45 Inter – Milan  (Sky)

Risultati degli anticipi:

Roma – Bologna 2-3

Fiorentina – Atalanta 1-2

Torino – Sampdoria 1-3

Verona – Juventus 2-1